programma classe a41 scienze tecnologie informatiche

Concorso ordinario scuola secondaria: guida allo studio e programma classe A41 – Scienze e tecnologie informatiche

I programmi di concorso per insegnanti nella scuola secondaria prevedono generalmente una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare specifica per la classe di concorso di riferimento.

Salvo indicazioni ministeriali, il programma disciplinare generalmente non subisce variazioni. Dunque, se hai deciso di insegnare nella scuola secondaria per una specifica classe di concorso puoi iniziare da subito a studiare la parte disciplinare dal manuale di riferimento e valutare le conoscenze acquisite attraverso i volumi specifici con test commentati e simulatore.

Titoli di accesso per insegnare nella classe di concorso A41 – Scienze e tecnologie informatiche

Per insegnare nella classe di concorso A41 – Scienze e tecnologie informatiche bisogna possedere un titolo di studio specifico in base al vecchio o al nuovo ordinamento.

Per il vecchio ordinamento:

  • laurea in discipline nautiche, purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: calcolo numerico e programmazione, complementi di matematica per le applicazioni, teoria dei sistemi
  • lauree in fisica, informatica, matematica, scienze dell’informazione, ingegneria aerospaziale, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, ingegneria informatica, ingegneria delle telecomunicazioni.

Con laurea specialistica e integrazione vecchio ordinamento:

  • LS 20 – Fisica
  • LS 23 – Informatica
  • LS 25 – Ingegneria aerospaziale e astronautica
  • LS 29 – Ingegneria dell’automazione, con almeno 36 crediti nel settore scientifico disciplinare MAT/ di cui 12 in MAT/01, 12 in MAT/04, 12 in MAT/08
  • LS 30 – Ingegneria delle telecomunicazioni
  • LS 32 – Ingegneria elettronica
  • LS 34 – Ingegneria gestionale
  • LS 35 – Ingegneria informatica
  • LS 45 – Matematica
  • LS 50 – Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, con almeno 36 crediti nel settore scientifico disciplinare MAT/ di cui 12 in MAT/01, 12 in MAT/04, 12 in MAT/08
  • LS 80 – Scienze e tecnologie dei sistemi di navigazione, con almeno 36 CFU nel settore scientifico disciplinare MAT/ di cui 12 in MAT/01, 12 in MAT/04, 12 in MAT/08
  • LS 100 – Tecniche e metodi per la società dell’informazione, con almeno 36 CFU nel settore scientifico disciplinare MAT/ di cui 12 in MAT/01, 12 in MAT/04, 12 in MAT/08

Con laurea magistrale nuovo ordinamento:

  • LM 17 – Fisica
  • LM 18 – Informatica
  • LM 25 – Ingegneria dell’automazione
  • LM 66 – Sicurezza informatica
  • LM 20 – Ingegneria aerospaziale e astronautica
  • LM 27 – Ingegneria delle telecomunicazioni
  • LM 26 – Ingegneria della sicurezza
  • LM 29 – Ingegneria elettronica
  • LM 31 – Ingegneria gestionale
  • LM 32 – Ingegneria informatica
  • LM 40 – Matematica
  • LM 44 – Modellistica matematico- fisica per l’ingegneria, con almeno 36 CFU nel settore scientifico disciplinare MAT/ di cui 12 in MAT/01, 12 in MAT/04, 12 in MAT/08
  • LM 72 – Scienze e tecnologie della navigazione, con almeno 36 CFU nel settore scientifico disciplinare MAT/ di cui 12 in MAT/01, 12 in MAT/04, 12 in MAT/08
  • LM 91 – Tecniche e metodi per la società dell’informazione, con almeno 36 CFU nel settore scientifico disciplinare MAT/ di cui 12 in MAT/01, 12 in MAT/04, 12 in MAT/08

Cosa studiare per la classe di concorso A41 – Scienze e tecnologie informatiche: i manuali

Edises propone la gamma più completa di manuali teorici e quesiti commentati per la preparazione a tutte le prove d’esame.

Manuali per la preparazione

Per una preparazione completa alle prove d’esame consulta l’offerta editoriale Edises per la classe di concorso A41 – Scienze e tecnologie informatiche

L’offerta comprende manuali per la parte generale e testi specifici per la classe di concorso.

Manuali per la parte generale:

Manuali per il programma specifico:

Completa la tua preparazione con i videocorsi EdiSES:

Programma classe A41 – Scienze e tecnologie informatiche

Il programma d’esame per la classe A41 prevede una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare.

La parte disciplinare comprende i seguenti nuclei tematici:

  • Dal problema al programma
    – Soluzione dei problemi: processi euristici e processi algoritmici
    – Tecniche di rappresentazione degli algoritmi: flow chart, pseudocodice
    – Proprietà degli algoritmi: la programmazione strutturata, complessità
    – Algoritmi notevoli: (es. ordinamento, ricerca, fusione)
    – Linguaggi formali: sintassi e semantica
    – Intelligenza artificiale: problem solving, ragionamento, rappresentazione della conoscenza, apprendimento automatico
  • Programmazione e linguaggi
    – Linguaggi e tecniche di programmazione secondo i diversi paradigmi:
    coding e programmazione visuale
    programmazione imperativa
    programmazione orientata agli oggetti e relativo linguaggio di modellazione UML
    programmazione non procedurale: funzionale e logica
    – Metodologia di costruzione dei programmi. Modularità: funzioni e procedure
    – Fondamenti di programmazione: i linguaggi di programmazione ad interfaccia grafica (ambienti RAD)
    – Fondamenti di programmazione: la programmazione di microcontroller
    – Modelli di cicli di vita del software: tecniche di documentazione e di manutenzione dei programmi
    – Metodologie di sviluppo “agile”
  • Architettura dei sistemi di elaborazione
    – Codifica digitale delle informazioni
    – Sistemi digitali e programmabili: i microprocessori, programmazione a livello macchina e con linguaggi orientati alla macchina
    – Componenti di un sistema di elaborazione: motherboard, unità centrale, unità periferiche, memorie e loro caratteristiche e gerarchia (Von Neumann)
    – Elaboratori monoprocessore: tipologie di architetture e loro caratteristiche funzionali
    – Architetture parallele. Sistemi multiprocessori superscalari, sistemi a memoria condivisa, sistemi a memoria distribuita. sistemi a matrice
    – Architettura dei microcontrollori e loro programmazione
  • Sistemi operativi e software applicativo
    – Sistemi operativi: tipologie, architettura e funzioni
    – La gestione delle risorse fisiche e dei programmi da parte del sistema operativo. Analisi delle prestazioni
    – Problemi di parallelismo e concorrenza
    – Programmi di elaborazione dei linguaggi: interpreti e compilatori
    – Software di utilità e software applicativi: software per l’automazione d’ufficio (SOHO)
  • Reti di elaboratori e reti di comunicazione
    – Fondamenti di comunicazioni: segnali, canali, mezzi e metodi di trasmissione (analisi funzionale)
    – Il modello ISO-OSI: livelli e primitive di interfaccia
    – La suite di protocolli TCP/IPv4: algoritmi di switching layer 2 e di routing layer 3. Protocollo IPv6
    – Reti locali e reti geografiche: architettura fisica, sistemi operativi e programmi di comunicazione
    – Strumenti di simulazione di progettazione di reti locali
    – Normative per il cablaggio strutturato standard EIA
  • Sicurezza dei sistemi informatici e delle reti
    – Metodologie e tecnologie per la sicurezza informatica
    – Vulnerabilità, minacce e contromisure
    – Tecniche crittografiche e loro applicazioni
    – Controllo degli accessi
    – Principali aspetti normativi
  • Relational Data Base Management Systems
    – Progettazione concettuale, logica e fisica di una base di dati
    – Linguaggio SQL per l’interrogazione e la gestione di basi di dati
    – Strumenti per la progettazione e test di architetture 3-tier (wamp, lamp, xampp, EasyPHP)
  • Progettazione e sviluppo di applicazioni a tre livelli
    Sistemi multimediali
    – Rappresentazione digitale dei diversi tipi di informazione: simboli, suoni, disegni, immagini, filmati
    – Componenti fisici per i sistemi multimediali
    – Strumenti di programmazione per i sistemi multimediali: linguaggi speciali orientati alle immagini, sistemi ipertestuali
    – Strumenti di editoria digitale multimediale
    Gestione d’impresa Progetti Informatici e loro gestione
    – Studi di fattibilità di progetti informatici: ciclo di vita di un progetto software; redazione di un business plan; calcolo del ROI
    – Definizione di un budget di un progetto software; definizione del rischio, dei costi e dei ricavi di progetto
    – Costruzione di WBS, PBS e PERT
    – Diagramma di GANTT
    La trasformazione digitale e gli aspetti normativi: cittadini, imprese, pubblica amministrazione
    – Firma digitale, PEC, identità digitale, SPID, enti certificatori, marche temporali
    – Protezione dati personali, Privacy e sicurezza
    – E-Governance e Amministrazione Digitale
    – Gestione documentale e conservazione dei documenti digitali

Classe di concorso A41, dove si insegna

I docenti della classe di concorso A41 – Scienze e tecnologie informatiche possono insegnare:

  • liceo scientifico – opzione delle scienze applicate
    informatica
  • istituto tecnico, settore economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing, turismo
    informatica 1° biennio
  • istituto tecnico, settore economico, indirizzo, amministrazione, finanza e marketing, articolazione amministrazione, finanza e marketing
    informatica 2° biennio
  • istituto tecnico, settore economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing, articolazione “relazioni internazionali per il marketing”
    tecnologie della comunicazione 2° biennio
  • istituto tecnico, settore economico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing, articolazione sistemi informativi e aziendali
    informatica 2° biennio e 5° anno
  • istituto tecnico, settore tecnologico
    tecnologie informatiche 1° anno del 1° biennio
  • istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo informatica e telecomunicazioni,
    scienze e tecnologie applicate 2° anno del 1° biennio
  • articolazione “informatica”
    informatica 2° biennio e 5° anno
  • istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo informatica e telecomunicazioni, articolazione “telecomunicazioni”
    informatica 2° biennio
    articolazione “informatica”
    sistemi e reti 2° biennio e 5° anno
    tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 2° biennio e 5° anno
    gestione progetto, organizzazione d’impresa 5° anno
  • istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo grafica e comunicazioni
    scienze e tecnologie applicate 2° anno del 1° biennio
    progettazione multimediale – 2° biennio e 5° anno
  • istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
    tecnologie dell’informazione e della comunicazione 1° biennio
  • istituto professionale, settore industria e artigianato
    tecnologie dell’informazione e della comunicazione 1° biennio
  • istituto professionale, settore industria e artigianato, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica
    tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione – 2° biennio e 5° anno

Aggiornamenti sul concorso scuola

Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e le guide al concorso scuola sono disponibili nella sezione specifica del nostro blog in continuo aggiornamento.