Concorso ordinario scuola secondaria: guida allo studio e programma classe A31 – Scienze degli alimenti

I programmi di concorso per insegnanti nella scuola secondaria prevedono generalmente una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare specifica per la classe di concorso di riferimento.

Salvo indicazioni ministeriali, il programma disciplinare generalmente non subisce variazioni. Dunque, se hai deciso di insegnare nella scuola secondaria per una specifica classe di concorso puoi iniziare da subito a studiare la parte disciplinare dal manuale di riferimento e valutare le conoscenze acquisite attraverso i volumi specifici con test commentati e simulatore.

Nuove cattedre per scienze degli alimenti

Nuovo concorso a scuola in uscita, sono 43 i posti per la classe di concorso A31 – Scienze degli alimenti. Di seguito la tabella con tutte le cattedre disponibili divise per regioni:

Titoli di accesso per insegnare nella classe di concorso A31 – Scienze degli alimenti

Per insegnare nella classe di concorso A31 – Scienze degli alimenti bisogna possedere un titolo di studio specifico in base al vecchio o al nuovo ordinamento.

Per il vecchio ordinamento: lauree in Biotecnologie agro-industriali, Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia Ingegneria chimica (indirizzo alimentare), Medicina e chirurgia, Scienze agrarie, Scienze biologiche, Scienze della produzione animale, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze forestali, Scienze forestali ed ambientali, Scienze naturali.

Con laurea specialistica e integrazione vecchio ordinamento:

  • LS 6 – Biologia
  • LS 7 – Biotecnologie agrarie
  • LS 8 – Biotecnologie industriali
  • LS 14 – Farmacia e farmacia industriale
  • LS 27 – Ingegneria chimica
  • LS 46 – Medicina e chirurgia
  • LS 62 – Scienze chimiche
  • LS 68 – Scienze della natura
  • LS 69 – Scienze della nutrizione umana
  • LS 74 – Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali
  • LS 77 – Scienze e tecnologie agrarie
  • LS 78 – Scienze e tecnologie agroalimentari
  • LS 79 – Scienze e tecnologie agro zootecniche

Con laurea magistrale nuovo ordinamento:

  • LM 6 – Biologia
  • LM 7 – Biologie agrarie
  • LM 8 – Biotecnologie industriali
  • LM 13 – Farmacia e farmacia industriale
  • LM 22 – Ingegneria chimica
  • LM 26 – Ingegneria della sicurezza
  • LM 41 – Medicina e chirurgia
  • LM 54 – Scienze chimiche
  • LM 60 – Scienze della natura
  • LM 61 – Scienze della nutrizione umana
  • LM-69 – Scienze e tecnologie agrarie
  • LM 70 – Scienze e tecnologie alimentari
  • LM 73 – Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
  • LM 86 – Scienze zootecniche e tecnologie animali

Cosa studiare per la classe di concorso A31 – Scienze degli alimenti: i manuali

Edises propone la gamma più completa di manuali teorici e quesiti commentati per la preparazione a tutte le prove d’esame.

Manuali per la preparazione

Per una preparazione completa alle prove d’esame consulta l’offerta editoriale Edises per la classe di concorso A31 – Scienze degli alimenti

L’offerta comprende manuali per la parte generale e testi specifici per la classe di concorso.

Manuali per la parte generale:

Manuali per il programma specifico:

Programma classe A31 – Scienze degli alimenti

Il programma d’esame per la classe A31 prevede una parte generale comune a tutte le classi di concorso e una parte disciplinare.

La parte disciplinare comprende i seguenti nuclei disciplinari:

  • igiene
  • elementi di chimica
  • l’alimentazione
  • la nutrizione
  • le patologie della nutrizione
  • bisogni energetici e nutrizionali
  • principi di Tecnologie alimentari

Scopriamo il programma concorsuale suddiviso per materia.

Igiene

  • I principi generali di igiene
  • Sistemi di sanificazione delle attrezzature e degli ambienti.
  • I detergenti e i disinfettanti. Funzionamento e utilizzo
  • Le principali fibre naturali, artificiali, sintetiche.
  • Il riciclo dei rifiuti. La raccolta differenziata.
  • Contaminanti chimico-fisico-biologici.
  • I “MOCA” (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti)
  • Principi base dei controlli microbiologici degli alimenti.
  • Malattie trasmesse dagli alimenti

Elementi di chimica

  • Principi di chimica generale, organica e inorganica.
  • La materia: gli elementi e la struttura atomica. Il legame chimico covalente, ionico e dativo. Le proprietà e la geometria delle molecole. L’elettronegatività e la polarità del legame chimico. La molecola dell‘acqua. Acidi e basi, i sali.
  • Le reazioni chimiche, la stechiometria, la velocità di reazione e la cinetica chimica. Struttura chimica e assorbimento della luce.
  • Il carbonio, ossidi, aldeidi, chetoni, ammine. Le molecole aromatiche. Gli acidi carbossilici. Gli esteri. Le catene idrocarburiche, i polimeri naturali e sintetici.
  • I glucidi: i monosaccaridi, i disaccaridi e gli oligosaccaridi. I polisaccaridi, amido e cellulosa, glicogeno, i polisaccaridi algali e le loro proprietà.
  • I protidi: gli amminoacidi, gli oligopeptidi, le proteine.
  • I lipidi: gli acidi grassi e i trigliceridi, il colesterolo; i lipidi complessi.
  • I principi nutritivi nel loro aspetto chimico e nutrizionale. La combustione delle sostanze contenenti carbonio e il calore di combustione come apporto energetico degli alimenti. Le unità di misura.
  • Metodi di cottura degli alimenti. La cottura in forno e la reazione di Maillard. La frittura e le cotture a vapore e microonde. Le perdite del valore nutritivo in seguito ai diversi metodi di cottura.

L’alimentazione

  • L’alimentazione dell’uomo considerata in relazione ai bisogni fisiologici e alla preparazione dei cibi. L’esercizio fisico e i fabbisogni.
  • I principali gruppi di alimenti e i più moderni sistemi di conservazione.
  • Costituenti chimici degli organismi viventi (glucidi, proteine, lipidi, vitamine, acqua e sali minerali) e loro funzioni.

La nutrizione

  • La nutrizione a livello cellulare. Le membrane cellulari, i recettori. Gli enzimi: le reazioni enzimatiche. Le relazioni tra enzimi e i cofattori enzimatici. La glicolisi, il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa. Principi generali di bioenergetica: richiami di termodinamica; legami energetici; ATP e sue funzioni. La fermentazione e le sue applicazioni industriali.
  • Cenni di anatomia umana e dell‘apparato digerente. Digestione ed assorbimento. I ruoli degli organi coinvolti nella digestione, assorbimento ed escrezione: bocca, stomaco, intestino, fegato e pancreas, reni e vescica.
  • Metabolismo intermedio dei principi alimentari.

Le patologie della nutrizione

  • Cenni sulle principali patologie della nutrizione. Allergie e Intolleranze alimentari. La celiachia, l’intolleranza al lattosio, il diabete.
  • Allergie, intolleranze alimentari e malattie correlate al consumo dei prodotti dolciari e da forno.
  • Le malattie cardiovascolari.
  • La nutrigenomica come scienza emergente.

Bisogni energetici e nutrizionali. La loro valutazione.

  • Fattori che li influenzano. Bisogni proteici, lipidici, glucidici, vitaminici, idrici e minerali e metodi di valutazione. I L.A.R.N. (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia). Le calorie degli alimenti.
  • La dieta nelle varie età e nelle varie condizioni fisiologiche. La dieta, l’attività fisica e il consumo energetico e l’attività fisica.
  • Gli alimenti: composizione chimica e significato nutrizionale.
  • Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali delle materie prime e dei prodotti finiti del settore dolciario.
  • Alimenti per la prima infanzia e prodotti dietetici.
  • Strutturazione e organizzazione del servizio di alimentazione nelle comunità.

Principi di Tecnologie alimentare

  • Tecnologie di trasformazione degli alimenti e cenni delle relative legislazioni.
  • Metodi fisici e chimici della conservazione degli alimenti. Gli additivi e i loro principi di funzionamento.
  • Tutela igienica degli alimenti e legislazione relativa: adulterazioni, alterazioni, sofisticazioni, contraffazioni.
  • Disponibilità e consumi alimentari in Italia. Metodi di rilevamento.
  • Caratteristiche dell’alimentazione nei vari Paesi. Lo stato di nutrizione. Metodi di rilevamento.
  • Malnutrizione qualitativa e quantitativa. Organismi nazionali ed internazionali preposti allo studio e alla politica dell’alimentazione. Il ruolo della FDA negli USA e dell’EFSA nell’Unione Europea.
  • Educazione alimentare delle popolazioni e metodologia didattica relativa.
  • Processi industriali di trasformazione degli alimenti e cenni di legislazione alimentare.
  • La filiera alimentare dei prodotti di origine vegetale e animale: cereali, olio e grassi vegetali, vino, birra e distillati; latte e derivati, carne, prodotti ittici, uova. Le tecnologie alimentari dei dolci.
  • Qualità e sicurezza alimentare. Autocontrollo e HACCP.
  • Norme che disciplinano la produzione e la vendita di alimenti e bevande.

Dove si insegna con la classe di concorso A31

I docenti della classe di concorso A31 – scienze degli alimenti possono insegnare le seguenti materie nelle seguenti tipologie di istituto:

  • istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie,
    scienze e tecnologie applicate – 2° anno del 1° biennio;
  • istituto tecnico, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie-articolazione biotecnologie sanitarie, igiene, anatomia, fisiologia, patologia – 2° biennio e 5° anno;
  • istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
    scienze integrate (chimica) – 1° biennio
  • istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalita’ alberghiera
    scienza degli alimenti – 1° biennio
    scienza e cultura dell’alimentazione – 2° biennio e 5° anno;
  • istituto professionale, settore servizi, indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalita’ alberghiera – opzione prodotti dolciari artigianali e industriali
    scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari – 2° biennio e 5° anno;

Aggiornamenti sul concorso scuola

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