Concorso ordinario scuola secondaria: guida allo studio e programma classe A23 – Lingua Italiana per stranieri

Il concorso ordinario nella scuola secondaria, semplificato per effetto del Decreto Sostegni BIS, prevede un’unica prova scritta e un colloquio orale.

La prova scritta

La prova scritta verte sui programmi di cui all’Allegato A del Decreto 20 aprile 2020 ed è composta da 50 quesiti, così ripartiti:

  • 40 volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue;
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Valuta il tuo livello di preparazione: fai una simulazione d’esame. PROVA IL TEST GRATUITO

La prova orale

La prova orale è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e valuta la padronanza delle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

Essenziale in questa fase, dunque, è non solo la capacità del candidato di simulare una lezione (la “capacità di progettazione didattica efficace”) ma anche dimostrare la conoscenza della normativa scolastica (gli “ordinamenti didattici vigenti”): in pratica, la Parte generale del programma (ex Avvertenze generali) saranno oggetto della prova.

Programma classe A23 – Lingua Italiana per stranieri

Il programma d’esame per le classi A23- Lingua Italiana per stranieri prevede una parte generale e una parte disciplinare.

La parte disciplinare comprende i seguenti ambiti:

  • Lingua
    – conoscenze linguistiche: funzionamento delle lingue e dei linguaggi; il sistema linguistico italiano
    – conoscenze sociolinguistiche e pragmatiche: sociolinguistica dell’italiano contemporaneo; la variabilità linguistica; elementi di pragmatica
  • Acquisizione e apprendimento
    – acquisizione e apprendimento linguistico: concetti, teorie, metodi
    – linguistica educativa
  • Approcci e metodologie
    – le diverse metodologie di insegnamento linguistico, le tecniche e le attività per il raggiungimento di diversi risultati di apprendimento in relazione ai bisogni dei soggetti che apprendono e ai contesti di apprendimento diversi sia nella scuola secondaria di primo sia di secondo grado
    – i principi chiave della progettazione didattica, in relazione all’italiano L2/LS e alla gestione della classe plurilingue (anche in relazione ai documenti della Commissione europea): abilità linguistico-comunicative; livelli di competenza; approcci e metodi; sillabo e curricolo; unità di lavoro; la comunicazione didattica
    – i materiali, le risorse didattiche e gli strumenti anche digitali per l’italiano L2
    – la valutazione (e l’auto-valutazione) della competenza linguistico-comunicativa di una L2/LS: teorie, approcci, tecniche
  • Politiche linguistiche. Il quadro europeo e la situazione italiana
    – le politiche europee ed italiane per l’insegnamento delle lingue e l’integrazione linguistico-culturale dei cittadini stranieri; i diritti linguistici
  • L’italiano in Italia e nel mondo
    – i contesti di insegnamento dell’italiano come L2/LS in Italia e all’estero
    – le motivazioni allo studio dell’italiano LS fuori d’Italia: le indagini e i relativi risultati
    – i principali profili di apprendenti e i loro bisogni linguistico-comunicativi

Cosa studiare per la classe di concorso A23 – Lingua Italiana per stranieri: i manuali

Manuali per la preparazione

Per una preparazione completa alle prove d’esame consulta l’offerta editoriale Edises per la classe di concorso A23 – Lingua Italiana per stranieri

Kit completi e altri manuali di approfondimento sono disponibili nel catalogo Edises