Dovrebbero svolgersi entro dicembre le prove del concorso ordinario per insegnanti nella scuola dell’Infanzia e Primaria.
Gli aspiranti docenti in possesso dei requisiti hanno già inoltrato la propria candidatura entro luglio 2020.
I posti a disposizione sono 11.863.
Inizialmente il concorso prevedeva i seguenti step:
- eventuale preselezione
- prova scritta
- prova orale
- graduatoria di merito
Con il decreto sostegni bis la procedura è stata semplificata con lo scopo di assicurare la pubblicazione annuale dei bandi di concorso ordinario e straordinario.
Ecco tutti gli aggiornamenti riportati anche nella bozza del decreto disponibile sul sito Orizzonte Scuola.
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Ordinario Scuola dell’Infanzia e Primaria e Decreto Sostegni BIS: come sarà
Alla luce delle modifiche apportate dal citato Decreto, il concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria (posti comuni e di sostegno) si articolerà in:
- un’unica prova scritta
- una prova orale;
- valutazione dei titoli;
- formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni della prova scritta, di quella orale e dei titoli, nel limite dei posti messi a concorso.
La prova scritta del concorso ordinario infanzia e primaria
La prova scritta(computer based) è composta da 50 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, da svolgere in 100 minuti.
Nel dettaglio:
- per i posti comuni, 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuoladell’infanzia
- per i posti di sostegno, 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
- per i posti comuni e di sostegno, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Come prepararsi alla prova scritta
Per una preparazione efficace alla prova scritta d’esame è disponibile il nuovo volume dei test commentati
L’opera raccoglie test a risposta multipla (con soluzione ampiamente commentata) sulle principali tematiche richieste:
- competenze disciplinari, metodologiche e didattiche; quesiti a risposta multipla sulle principali teorie dell’apprendimento e sulla psicologia dello sviluppo e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva; altri quesiti vertono sull’ordinamento del sistema di istruzione italiano, sulla legislazione e la normativa scolastica (è aggiornata ai più recenti provvedimenti rilevanti per il settore);
- competenze informatiche; quesiti a risposta multipla sulle principali competenze digitali e di informatica richieste agli aspiranti docenti;
- competenze di lingua inglese.
I questionari commentati, che raccolgono oltre 900 quesiti, prevedono domande con quattro risposte corredate di una esaustiva spiegazione.
In omaggio con il volume il software online per infinite esercitazioni.
Per una preparazione completa consulta il catalogo
Esercitati gratis alla prova scritta
Esercitati gratis alla prova scritta d’esame: prova una demo del simulatore
La prova orale
La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A e valuta la padronanza delle discipline, la relativa capacità di progettazione
didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma dell’Allegato A, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
Sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, la prova orale valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.
La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti.
I punteggi attribuiti alle prove
Le commissioni dispongono di 250 punti, di cui 100 per la prova scritta, 100 per la prova orale e 50 per i titoli.
Sia la prova scritta che la prova orale richiedono il raggiungimento di almeno 70 punti.
La commissione assegna ai titoli culturali e professionali un punteggio massimo complessivo di 50 punti.
Aggiornamenti sul concorso a cattedra ordinario infanzia e primaria
resta aggiornato sul concorso a cattedra infanzia e primaria. Segui la pagina Facebook
Sei interessato al concorso straordinario nella scuola secondaria? Consulta l’approfondimento