Concorso scuola 2020: la prova scritta sulle metodologie e tecnologie didattiche

Pubblicato il 30 Luglio 2020 16:48

EdiSES consiglia

Resta aggiornato

Seguici su Facebook

Concorsi a cattedra, Concorsi Scuola

Concorso scuola 2020: la prova scritta sulle metodologie e tecnologie didattiche

La prova scritta unica del concorso scuola straordinario, così come la seconda prova scritta del concorso scuola ordinario nella scuola secondaria prevono quesiti a risposta aperta sulle metodologie e tecnologie didattiche.

I quesiti su Metodologie e tecnologie didattiche nelle prove scritte del concorso scuola: come prepararsi

Per esercitarsi con i quesiti sulle Metodologie e tecnologie didattiche è disponibile il nuovo manuale Edises con risposte argomentate
concorso-a-cattedra-quesiti-a-risposta-aperta-su-metodologie-e-tecnologie-didatticheIl testo raccoglie più di 200 quesiti a risposta aperta sulle metodologie e tecnologie didattiche e in particolare su:

  • principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva;
  • principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa;
  • principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con parti-colare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC;
  • individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento;
  • valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti;
  • progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato;
  • modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.

ACQUISTA
 
 
 
Tra le estensioni web del volume sono disponibili materiali extra quali:

  • Guida all’elaborato di progettazione e sviluppo attività di insegnamento
  • Lessico in  lingua inglese nella scuola

Esempio di traccia sulle Metodologie e tecnologie didattiche

Riportiamo di seguito un esempio di traccia svolta sulle Metodologie e tecnologie didattiche per la prova scritta del concorso scuola ordinario e straordinario tratto dal manuale per la preparazione al concorso
TRACCIA

La didattica a distanza è una tipologia didattica che si è posta al centro dell’attività della scuola in conseguenza dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Esponga il candidato l’impianto didattico metodologico di tale tipologia didattica e i principali strumenti a disposizione del docente.

SVOLGIMENTO
La didattica a distanza, detta anche e-learning e spesso individuata dall’acronimo DaD, è una tipologia didattica divenuta centrale nel corso dell’emergenza epidemiologica nche ha imposto la chiusura degli istituti scolastici in tutta Italia a partire da marzo 2020.
Nella sua accezione più generica, la didattica a distanza è una attività didattica che non viene svolta con la contemporanea presenza del docente (o del tutor) e dei discenti nello stesso luogo fisico (aula, palestra, laboratorio o altri luoghi individuati per stage, tirocini, uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione).
È possibile distinguere fra didattica a distanza in modalità sincrona e in modalità asincrona:

  • la didattica a distanza in modalità sincrona (o diretta, o immediata) è una attività didattica a distanza che viene svolta con la contemporanea presenza del docente e dell’alunno, attraverso uno strumento tecnologico predisposto per l’interazione  simultanea dei due soggetti;
  • la didattica a distanza in modalità asincrona (o indiretta, o differita) è una attività didattica a distanza che non viene svolta con la contemporanea presenza del docente e dell’alunno, bensì con delle attività svolte inizialmente dal docente, con successivi adempimenti svolti dall’alunno e con una rendicontazione finale del docente all’alunno circa il lavoro svolto; viene svolta attraverso strumenti tecnologici che permettono lo scambio di messaggi e di materiali in formato elettronico, anche multimediali, tra docente ed alunno.Per lo svolgimento della didattica a distanza in modalità sincrona si utilizzano principalmente:
  • software di videoconferenza, che consentono la contemporanea presenza del docente e di uno o più alunni (fino alla possibilità di coinvolgere l’intera classe);
  • chat di gruppo utilizzate in modo sincrono, ossia nelle quali docente ed alunni fissano un comune appuntamento per l’utilizzo ed interagiscono in contemporanea;
  • software di videochiamata, che consentono chiamate multiple con la connessione contemporanea del docente e di uno o più alunni (fino alla possibilità di coinvolgere l’intera classe);
  • utilizzo in simultanea di App interattive, ossia App che permettono l’interazione in contemporanea di docente ed alunni.Per lo svolgimento della didattica a distanza in modalità asincrona si utilizzano principalmente strumenti che permettono la visualizzazione di contenuti multimediali e/o lo scambio di materiali, di elaborati e di restituzioni tra docente ed alunni, tra i quali:
  • scambio mediante il Registro elettronico;
  • software di video-lezioni/audio-lezioni, che consentono la registrazione di video o di audio da proporre successivamente agli alunni;
  • utilizzo in differita di App interattive;
  • altri mezzi per lo scambio di materiali, di elaborati e di restituzioni, quali posta elettronica (email), sistemi di messaggistica istantanea, chat di gruppo, utilizzate in modo asincrono, ossia senza fissare un preciso appuntamento per l’interazione in contemporanea.

Questo è solo uno dei 200 esempi disponibili all’interno del volume. Per accedere alla raccolta completa di esempi di tracce svolte su Metodologie e tecnologie didattiche acquista il manuale.

Concorso scuola 2020: link utili

Preparati con i manuali Edises per le principali classi di concorso: consulta il catalogo completo
Esercitati gratis alle prove d’esame: accedi alle demo dei simulatori
Le tracce svolte per la prova scritta: consulta i manuali per la tua classe

Di più sull’autore

Francesca Pietropaolo

Una vita tra libri, riviste e web per professione e per diletto... la domanda è: esiste una linea di confine? Giornalista pubblicista, in Edises da Gennaio 2016 per la gestione della comunicazione e il coordinamento dei blog aziendali.

Condividi questo articolo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close