Sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 31 maggio 2022 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 38 posti di funzionario amministrativo per le politiche del lavoro e formazione, categoria D1, per la struttura amministrativa della Giunta della Regione Marche.
Consulta il bando su Infoconcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Concorso Regione Marche 2022: domande e requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e del “titolo di studio” di Laurea Triennale, Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) o Laurea Specialistica (LS – ai sensi del DM 509/99) o Laurea Magistrale (LM – ai sensi del DM 270/04).
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 25 giugno 2022 attraverso la procedura telematica disponibile all’indirizzo della Regione. L’accesso è consentito tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta di identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CSN).
Fasi di selezione
Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:
- eventuale preselezione (in relazione al numero di domande presentate)
- prova scritta a contenuto teorico o teorico-pratico sui seguenti argomenti:
– Elementi di diritto amministrativo; Legge n. 241/1990; D.lgs. n. 33/2013;
– Elementi di Diritto del lavoro e di legislazione sociale;
– Elementi di legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di politiche attive del lavoro e funzioni e competenze della Regione in materia di servizi per l’impiego e collocamento al lavoro, comprese le norme rivolte ai disabili di cui alla legge 68/1999;
– Norme di tutela dei dati personali – Regolamento UE n. 679/2016 e D.lgs. n. 196/2003; - prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e ulteriori nozioni teoriche specificate nel bando. Nel corso del colloquio sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.
Consigli per la preparazione
Per la preparazione alle prove d’esame previste dal concorso ti consigliamo il Manuale EdiSES (Edizione 2022).
Il volume comprende tutte le discipline richieste (diritto amministrativo, disciplina del pubblico impiego, diritto del lavoro, legislazione sociale, politiche del lavoro e attività dei servizi per l’impiego, il Reddito di cittadinanza, tecniche per la ricerca e la selezione del personale, disciplina dei contratti pubblici, normativa europea relativa ai fondi strutturali).
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
Esercitati gratis
Vuoi metterti alla prova per valutare le tue conoscenze di base? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
prova il testCalendario delle prove e aggiornamenti
Tutte le comunicazioni riguardanti il calendario, la sede e le modalità di svolgimento delle prove saranno pubblicate esclusivamente sul sito istituzionale della Regione nella sezione Concorsi – comunicazioni.