concorso educazione motoria

Concorso Insegnanti Educazione Motoria nella scuola primaria: bando entro il 2022

Con la legge di bilancio 2022 è stato introdotto il nuovo insegnamento di educazione motoria nella scuola primaria affidata a un docente specifico, nello specifico per le classi quinte a partire dall’anno scolastico 2022/2023 e per le quarte a partire dall’anno 2023/2024.

Dunque, con questa normativa viene istituita la nuova classe di concorso di “Scienze motorie e sportive nella scuola primaria”.

Concorso insegnanti Educazione Motoria nella scuola secondaria: i posti disponibili

Secondo una stima di Orizzonte Scuola i posti disponibili saranno oltre 7.000 per il biennio 2022/2023 – 2023/2024.

Nel dettaglio, ecco un’ipotesi di distribuzione dei posti:

  • per l’anno scolastico 2022/23, occorreranno 1.647 (=1.408 per le classi ordinarie + 239 per le pluriclassi) posti di organico in più per la scuola primaria, per il tempo normale. Per le classi a tempo pieno occorreranno 917 unità (=834 per le classi ordinarie + 83 per le pluriclassi). Totale posti 2.564.
  • per l’anno scolastico 2023/24, occorreranno 2.881 (=2.642 per le classi ordinarie + 239 per le pluriclassi) posti di organico in più per la scuola primaria, per il tempo normale. Per le classi a tempo pieno occorreranno 1.836 unità (=1.753 per le classi ordinarie + 83 per le pluriclassi). Totale posti 4.717.

La bozza del regolamento illustrata dal Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’Istruzione ha illustrato la bozza di regolamento del concorso per l’insegnamento delle scienze motorie e sportive nella scuola primaria.

Vediamo quali sono i requisiti per la partecipazione al concorso e in cosa consistono le prove d’esame

Chi può partecipare al concorso per insegnanti di Educazione Motoria nella scuola primaria

Il concorso per insegnanti di Educazione Motoria nella scuola primaria sarà aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea magistrale LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
  • laurea magistrale classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport
  • laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, 75/S Scienze e tecnica dello sport, 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative

I 24 CFU per gli insegnanti di Educazione Motoria nella scuola primaria

Per accedere al concorso sarà necessario possedere i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.

Cosa sono i 24 CFU e come conseguirli? Leggi questa guida
24 CFU: preparati con il manuale Edises

Le prove d’esame e i suggerimenti per la preparazione

I candidati dovranno sostenere una prova scritta e un colloquio orale.

Prova scritta

Si prevede una prova composta da 50 quesiti di cui:

  • 40 per l’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Prova orale

Progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. La prova valuta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.


In attesa del bando preparati alle prove d’esame con i manuali Edises per le Scienze Motorie

Manuale per la preparazione

Il nuovo manuale per la preparazione al Concorso a Cattedra per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria contiene le principali conoscenze teoriche e preziosi spunti operativi per l’attività d’aula. 

Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio

acquista

Per la lingua inglese e le competenze informatiche sono disponibili i manuali specifici:

Resta aggiornato sul concorso per Insegnanti di Educazione Motoria nella scuola primaria

Resta aggioranto sul concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria, attiva una notifica su Infoconcorsi selezionando i seguenti parametri: titolo di studio – laurea, ambito geoagrafico – nazionale, settore – educazione, ente erogante – ministeri.

Segui la pagina Facebook dedicata ai concorsi nella scuola