infermieri ares roma

Concorsi Infermieri Roma: 50 assunzioni all’ARES 118

Sei un infermiere e cerchi un nuovo lavoro? Non perdere questa opportunità: è stato indetto un concorso per l’assunzione di 50 nuovi infermieri presso l’ARES (Azienda Regionale di Emergenza Sanitaria) di Roma.

Se ti stai chiedendo quali sono i requisiti di partecipazione a questo concorso, come presentare la tua candidatura, come saranno strutturate le prove d’esame e cosa studiare per prepararsi al meglio, continua a leggere il nostro approfondimento.

Concorso infermieri Roma: come partecipare

I candidati al concorso per infermieri indetto dall’ARES 118 di Roma dovranno essere in possesso di una Laurea in Infermieristica, dell’iscrizione all’ordine professionale e di tutti i requisiti generali che regolano l’accesso ai concorsi pubblici.

Per partecipare è necessario presentare la propria domanda esclusivamente per via telematica, collegandosi al portale “Ares 118” e accedendo alla sezione “Bandi di concorso”: la data di scadenza è fissata per il trentesimo giorno dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

Le prove d’esame

Vediamo ora come sarà strutturato l’esame nel dettaglio:

  • Prova scritta (punteggio minimo di 28/40): quesiti a risposta multipla o sintetica sulle materie inerenti al profilo, con particolare riferimento all’emergenza territoriale e all’area critica, tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali;
  • Prova orale (punteggio minimo di 21/30): colloquio sulle materie della prova scritta, con particolare riferimento all’emergenza territoriale e all’area critica. Durante la prova, la commissione verificherà anche la conoscenza, almeno di base, di una lingua straniera (inglese, francese o spagnolo) e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Quello per 50 infermieri all’ARES 118 di Roma è un concorso per titoli ed esami; la valutazione dei titoli presentati insieme alla domanda di partecipazione seguirà i seguenti criteri:

  • titoli di carriera: 10 punti
  • titoli accademici e di studio: 5 punti
  • pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti
  • curriculum formativo e professionale: 12 punti

Cosa studiare per prepararsi al concorso infermieri all’ares di roma

Per una preparazione completa alle prove di selezione del concorso per l’assunzione di 50 infermieri all’Ares 118 di Roma ti consigliamo il nuovo Kit completo EdiSES – Concorsi Infermieri.

kit infermieri 2023
acquista

Il simulatore gratuito EdiSES

Ti stai chiedendo come iniziare a prepararti alle prove?

EdiSES ti consiglia il Software di simulazione gratuito, che include tutte le funzionalità del simulatore completo in omaggio con il manuale.

Per ulteriori dettagli sul concorso per infermieri in arrivo a Roma, consulta il bando ufficiale su Infoconcorsi!