concorso infermieri emilia romagna

Concorso per infermieri: bando per 42 posti in Emilia-Romagna

Nuovo bando di concorso per infermieri pubblicato in forma congiunta tra l’Azienda USL di Piacenza, l’Azienda USL di Reggio Emilia, l’Azienda USL di Parma, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, l’Azienda Usl di Modena e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

I 42 posti saranno suddivisi così:

  • 10 posti presso l’Azienda USL di Piacenza
  • 10 posti presso l’Azienda USL di Reggio Emilia
  • 10 posti presso l’Azienda USL di Parma
  • 10 posti presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
  • 1 posto presso l’Azienda USL di Modena
  • 1 posto presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Chi può partecipare al concorso e come candidarsi

Al nuovo concorso per infermieri in Emilia Romagna possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, della Laurea in Infermieristica abilitante alla professione sanitaria di infermiere e dell’iscrizione al relativo albo/ordine professionale.

Le domande dovranno essere inoltrate entro le 12:00 di giovedì 14 dicembre 2023 seguendo le istruzioni riportate nel bando.

Le prove d’esame previste dal concorso per Infermieri in Emilia Romagna

I candidati al concorso dovranno sostenere le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta che potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e verterà su materie attinenti alle specifiche attività del profilo professionale a concorso in tutte le aree di possibile intervento
  • prova pratica anch’essa potrà essere effettuata anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici e potrà consistere nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • prova orale che verterà su argomenti attinenti al profilo a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza, della lingua inglese, e di elementi di informatica.

Volumi per la preparazione

Manuale di teoria con legislazione sanitaria in omaggio

acquista

Test commentati con software di simulazione in omaggio

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.

Per la preparazione alla verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.

Bando e aggiornamenti

Per ulteriori informazioni consulta il bando completo.
La data e il luogo di svolgimento della prova scritta e della prova pratica saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova.