concorso operatori servizi educativi firenze diplomati

Concorso per esperti in servizi educativi: 14 posti a Firenze

Il Comune di Firenze bandisce un concorso per 14 posti a tempo indeterminato rivolto a diplomati esperti in servizi educativi. I vincitori avranno la possibilità di assunzione a tempo indeterminato a tempo pieno, 36 ore a settimana, o a tempo parziale (18 ore a settimana).

Ecco come accedere al concorso, come inviare la domanda, dove studiare per superare il concorso e dove controllare tutti gli aggiornamenti e le graduatorie finali.

Requisiti per l’ammissione al concorso

Oltre ai requisiti generalmente richiesti ai concorsi, quindi validi per ogni tipo di bando, il concorso per esperti in servizi educativi del Comune di Firenze richiede i seguenti titoli specifici:

  • Assolvimento dell’obbligo scolastico e attestato professionale con esame finale inerenti l’ambito socio/educativo/scolastico.

oppure

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado in ambito socio-educativo-scolastico.

È ammesso al concorso anche chi ha completato gli anni di istruzione obbligatoria e ha almeno 12 mesi, anche non consecutivi, di esperienza come Operatore o Collaboratore presso nidi e scuole dell’infanzia o in altri servizi educativi e scolastici per l’infanzia o per la scuola primaria. Si ricorda che per infanzia ci si riferisce al periodo di età che va dai 0 ai 6 anni.

Per partecipare al concorso con altri titoli è possibile fare richiesta del riconoscimento di equipollenza attraverso la modulistica presente nelle pagine informative del bando.

Importante! In caso di superamento di tutte le prove è necessario essere in possesso dell’attestato di formazione obbligatoria per addetti ad attività alimentari complesse (HACCP) della durata di 12 ore. In assenza di questo attestato non è possibile l’assunzione.

Concorso per diplomati esperti in servizi educativi, come iscriversi

Per partecipare al concorso rivolti ai diplomati esperti in servizi educativi bisogna procedere esclusivamente per via telematica, dunque in modalità digitale. Il modulo di iscrizione è già presente sul sito del comune di Firenze, alla sezione Bandi di concorso.

Per inoltrare la domanda è necessario munirsi delle credenziali di identità digitale (SPID). Leggi la guida pratica all’identità digitale!
Una volta compilata la domanda, è necessario effettuare il pagamento della tassa non rimborsabile di 10 euro. Per il pagamento della tassa di concorso è possibile procedere sia online che presso gli sportelli abilitati al pagamento PagoPa (come tabaccai e ricevitorie). Attualmente è impossibile pagare attraverso Poste Italiane.

La domanda al concorso va inoltrata entro il 30 giugno 2023. Una volta che la domanda è accettata dal sistema si ottiene un codice di conferma. Il codice di conferma serve per controllare l’ammissione al concorso e il proprio posizionamento in graduatoria.

Prove del concorso

Il concorso per diplomati esperti in servizi educativi consiste in:

  • una prova preselettiva che consiste in un quiz con domande riguardanti la professione di educatore e le attitudini. I primi 300 candidati saranno ammessi alla fase di selezione successiva;
  • una prova scritta con quesiti a risposta multipla riguardanti il programma di esame;
  • una prova orale. La prova orale riguarderà le competenze richieste per la posizione di educatore, le materie di esame, nozioni di lingua inglese, verifica delle conoscenze informatiche di base con particolare riferimento alla videoscrittura e alla gestione della posta elettronica.

Programma di esame

Il programma di esame su cui verteranno una parte della prova scritta e una parte della prova orale è così composto:

  • Aspetti igienico-sanitari di nidi e scuole dell’infanzia;
  • Conoscenze sulla cura, l’igiene e la salute dei bambini in contesti educativi e a scuola;
  • Comunicazione e relazione con bambini, genitori e colleghi;
  • Regole e strumenti per gestire correttamente pasti e diete speciali, oltre che pulizia e igiene di ambienti e attrezzature secondo le disposizioni vigenti;
  • Conoscenza delle norme di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Nozioni di primo soccorso e gestione delle emergenze;
  • Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Firenze.

Per riuscire a ottenere una preparazione completa per il concorso per esperti in servizi educativi c’è il Manuale dedicato al Concorso per Educatori Asili Nido e istruttori educativi.

Manuale completo per la preparazione

Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il manuale EdiSES Concorsi Educatori asili nido e istruttori educativi
In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata

acquista

Bando e aggiornamenti

Tutti gli aggiornamenti relativi al bando, compreso calendario delle prove, elenco degli ammessi e graduatorie finali, saranno pubblicati sul sito del Comune di Firenze. Leggi le informazioni principali e scarica il bando completo da InfoConcorsi.