La prova scritta del concorso per Dirigenti Scolastici si svolgerà il 18 ottobre e consisterà in 5 quesiti a risposta aperta e 2 quesiti in lingua straniera da svolgere in 150 minuti.
Le materie oggetto dei 5 quesiti e i suggerimenti per la preparazione alla prova sono indicati nel nostro approfondimento.
Vediamo, di seguito, in cosa consistono i due quesiti in lingua straniera e come prepararsi.
La prova in lingua straniera del concorso per Dirigenti Scolastici
Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera è articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione
di un testo nella lingua straniera prescelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo. I quesiti sono formulati e svolti dal candidato nella lingua straniera prescelta in sede di presentazione della domanda, al fine della verifica e della relativa conoscenza al livello B2 del CEF.
I quesiti in lingua straniera vertono su uno dei seguenti argomenti:
- organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
- sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea.
A ciascun quesito in lingua straniera viene attribuito un punteggio massimo di 10 pari alla somma di 2 punti per ogni risposta esatta.
Come prepararsi ai quesiti in lingua straniera del concorso per Dirigenti Scolastici
Per una preparazione efficace ai quesiti in lingua straniera sono disponibili i manuali specifici
Inglese o francese per la prova scritta
I volumi interamente in lingua straniera, consentono ai candidati di acquisire le competenze linguistiche specifiche richieste dal bando nelle materie oggetto della prova scritta e nel colloquio.
Per consentire ai candidati di acquisire le necessarie competenze lessicali nelle materie richieste, i volumi presentano in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella organizzazione degli ambienti di apprendimento, nella progettazione didattica, nella valutazione degli apprendimenti.
La seconda parte dei testi, dedicata alla didattica, analizza i diversi modi di “fare lezione” – dalla lezione frontale a quella partecipata – e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie.
INGLESE | FRANCESE |
I volumi sono disponibili anche in versione ebook (ebook inglese – ebook francese) e in kit completo con il Codice delle leggi della Scuola e il volume per la prova scritta con 310 quesiti a risposta sintetica svolti.
Scopri il kit con il volume di inglese
Scopri il kit con il volume di francese
Spagnolo o tedesco per la prova scritta
Tra le estensioni web del volume con 310 quesiti svolti sono disponibili materiali in lingua spagnola e tedesca.
Indice degli argomenti trattati per la lingua spagnola
- Capítulo 1 Las teorías del aprendizaje y la psicología de la educación
- Capítulo 2 Psicología del desarrollo
- Capítulo 3 Las competencias psicopedagógicas
- Capítulo 4 Las competencias didácticas del docente
- Capítulo 5 La proyección del programa de estudios
- Capítulo 6 Libros de texto y nuevas tecnologías para la didáctica
- Capítulo 7 Las habilidades sociales del docente
- Capítulo 8 Estilos de aprendizaje y estilos de enseñanza
- Capítulo 9 De la discapacidad a las Necesidades Educativas Especiales
- Capítulo 10 Continuidad, orientación y evaluación
- Capítulo 11 La evolución histórica de la escuela italiana
- Capítulo 12 La escuela preescolar y del primer ciclo
- Capítulo 13 El segundo ciclo de la educación
- Capítulo 14 Las organizaciones de los institutos profesionales, institutos técnicos, orientaciones
- Capítulo 15 La Unión europea y la subsidiariedad para los sistemas educativos de los países miembro
Indice degli argomenti per la lingua tedesca
- Kapitel 1 Lerntheorien und Bildungspsychologie
- Kapitel 2 Entwicklungspsychologie
- Kapitel 3 Die psycho-pädagogischen Fähigkeiten
- Kapitel 4 Die didaktischen Kompetenzen des Lehrers
- Kapitel 5 Die Gestaltung des Lehrplans
- Kapitel 6 Lehrbücher und neue Technologien für die Didaktik
- Kapitel 7 Die didaktischen Kompetenzen des Lehrers
- Kapitel 8 Lernstile und Unterrichtsstile
- Kapitel 9 Von der Behinderung zu besonderen Bildungsanforderungen
- Kapitel 10 Kontinuität, Orientierung und Evaluation
- Kapitel 11 Die historische Entwicklung der italienischen Schule
- Kapitel 12 Der Kindergarten und die Unterstufe
- Kapitel 13 Der zweite Bildungszyklus
- Kapitel 14 Die Ordnung der Berufsfachschulen, Fachoberschulen und Gymnasien
- Kapitel 15 Die Europäische Union und die Subsidiarität für die Schulsystem der Mitgliedsländer