Dopo una lunghissima attesa arriva un’importante notizia per gli aspiranti Dirigenti Scolastici. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha reso finalmente noto il numero di posti disponibili con la pubblicazione dell’ormai imminente bando.
I posti saranno 587 così ripartiti per le varie regioni:
- Lombardia: 155;
- Veneto: 70;
- Piemonte: 65;
- Toscana: 54;
- Lazio: 50;
- Campania: 34;
- Puglia: 32;
- Emilia Romagna: 28;
- Sicilia: 26;
- Marche: 14;
- Abruzzo: 12;
- Calabria: 11;
- Friuli Venezia Giulia: 11;
- Sardegna: 11;
- Liguria: 6;
- Umbria: 5.
Le uniche regioni senza posti disponibili restano dunque il Molise e la Basilicata. Ogni candidato potrà presentare istanza di partecipazione per una sola regione.
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare al concorso per Dirigenti Scolastici? I requisiti di accesso
Il concorso sarà rivolto esclusivamente ai docenti di ruolo da almeno 5 anni nella scuola pubblica, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di laurea ottenuto precedentemente al decreto ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999
- Laurea magistrale o specialistica
- Diploma accademico di II livello relativo all’alta formazione artistico-coreutica-musicale
- Diploma accademico di vecchio ordinamento annesso a quello di istituto secondario superiore
Le prove d’esame
Il concorso si articolerà in tre prove: una eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Eventuale prova preselettiva: 50 quesiti a risposta multipla sulle materie della prova scritta
Prova scritta: 5 quesiti a risposta aperta e in due quesiti in lingua inglese e verterà su 8 ambiti disciplinari
La prova orale consisterà in un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, sulla verifica delle competenze informatiche (strumenti informatici e TIC) e della lingua inglese (livello B2).
Gli ambiti disciplinari
Ecco gli ambiti disciplinari oggetto d’esame:
- Normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
- Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano triennale dell’offerta formativa, all’elaborazione del Rapporto di autovalutazione, del Piano di miglioramento e della Rendicontazione sociale, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
- Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica, all’interno di una adeguata progettazione pedagogica;
- Organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
- Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici;
- Elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica amministrazione e in danno di minorenni;
- Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;
- Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.
Preparazione Concorso dirigenti scolastici testi consigliati
Per la preparazione al concorso Dirigenti Scolastici 2023 sono disponibili i manuali Edises di teoria e test completamente in linea con il programma d’esame.
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Concorso Dirigenti Scolastici: altri testi consigliati
All’interno del catalogo Edises sono disponibili ulteriori testi consigliati per la prerarazione al concorso Dirigenti Scolastici.
In particolare:
Preside, la sfumatura di un mestiere: il volume raccoglie una serie di casi pratici e rappresenta un valido strumento per arricchire lo studio e in particolar modo per esercitarsi al colloquio orale.
Legislazione scolastica: aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per il settore, il volume costituisce un prezioso strumento di preparazione ai concorsi in cui è richiesta la conoscenza della normativa relativa al settore dell’istruzione.
La prova di inglese per i concorsi DS: tutti gli argomenti della prova scritta e orale in lingua inglese
Le news sul Concorso Dirigenti Scolastici: quando esce il bando?
Vuoi ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione del bando di concorso per DS? Attiva una notifica su Infoconcorsi selezionando come titolo di studio “Laurea” e come area geografica “Nazionale”.
Per tutte le informazioni sul concorso consulta il regolamento.