Concorso CPI Lombardia: bando per 881 diplomati nei Centri per l’impiego

Con decreto dirigenziale n. 9234 del 29 luglio 2020 è stato annunciato il nuovo concorso CPI Lombardia. Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.61 del 7 agosto, prevede l’assunzione di 881 diplomati presso i Centri per l’Impiego della Regione Lombardia.
Dei posti banditi, 736 sono per assunzioni a tempo indeterminato e 145 a tempo determinato.
SCARICA IL BANDO

Modalità invio domande e requisiti per la partecipazione

Come presentare la domanda di partecipazione al concorso CPI Lombardia

È possibile inoltrare la propria candidatura dal 5 agosto al 16 settembre 2020, esclusivamente online, attraverso il sistema informativo di Regione Lombardia dedicato ai bandi www.bandi.regione.lombardia.it. Maggiori dettagli sull’invio delle candidature sono disponibili all’interno dell’Articolo 5 del bando.

Requisiti per la partecipazione al concorso CPI Lombardia

Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e del diploma di scuola media superiore.

Concorso CPI Lombardia: le prove d’esame

Il concorso per l’assunzione di 881 diplomati presso i Centri per l’Impiego della Lombardia prevede le seguenti prove d’esame:

  • preselezione (eventuale, in caso di elevato numero di candidature) – test a risposta multipla sulle materie delle prove successive e test psico-attitudinali
  • prova selettiva scritta – quesiti a risposta sintetica e/o predeterminata e/o svolgimento di un elaborato sulle materie d’esame indicate nel bando
  • una prova orale – colloquio sulle materie della prova scritta

Come prepararsi alle prove d’esame del concorso CPI Lombardia

Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame è disponibile il manuale completo di teoria e test
concorsi-nei-centri-per-l-impiego-cpi-e-nelle-agenzie-regionali-per-il-lavoro-2019Il testo comprende tutte le materie d’esame ed è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano il decreto sulla tutela del lavoro (D.L. 101/2019), il decreto crescita (L. 58/2019, di conversione del D.L. 34/2019), la legge sulla concretezza della P.A. (L. 56/2019), il decreto sblocca cantieri (L. 55/2019, di conversione del D.L. 32/2019) e la legge istitutiva del Reddito di cittadinanza (L. 26/2019, di conversione del D.L. 4/2019).
Ogni Sezione è completata da Test a risposta multipla, disponibili online nell’apposita sezione riservata del sito. Sempre tra il materiale online sono presenti ulteriori materiali di interesse (normativa e modulistica connessa alla gestione dei servizi per l’impiego e del Reddito di cittadinanza).
Grazie al software online accessibile gratuitamente nell’area riservata, previa registrazione, sarà possibile effettuare verifiche e simulare lo svolgimento della prova concorsuale. In quest’area sono disponibili ulteriori materiali per integrare la preparazione (normativa, modulistica e guide esplicative).
ACQUISTA
PROVA UNA DEMO GRATUITA DEL SIMULATORE
 
Per i quiz psico-attitudinali scegli il manuale specifico

Concorso CPI Lombardia per 881 diplomati: tutte le date

A partire dal 21 settembre 2020, verranno pubblicati il calendario e la sede di svolgimento della eventuale prova preselettiva o della prova scritta, in caso di mancato svolgimento della prova preselettiva.
A partire dal 19 ottobre 2020, verranno pubblicati il calendario e la sede di svolgimento della provascritta e/o orale.
Gli avvisi saranno pubblicati sul sito www.bandi.regione.lombardia.it