Concorso Ministero della Giustizia per contabili: pubblicato il diario della prova orale

Sul sito del Ministero della Giustizia è stato pubblicato il diario della prova orale del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 33 Contabili al dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria: i posti erano stati aumentati da 23 a 33. Il bando era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.99 del 22 dicembre 2020

SCARICA IL BANDO

Concorso Contabili Ministero Giustizia: requisiti e domande di partecipazione

Il concorso per 33 posti di contabile presso il Ministero della Giustizia è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e del diploma di istituto tecnico per il settore economico, indirizzo Amministrazione, finanza e Marketing (o titolo equipollente).

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 21 gennaio 2021 compilando il form disponibile sul sito del Ministero della Giustizia.

Prove d’esame

Sono previste le seguenti prove d’esame:

  • due prove scritte: domande a risposta multipla su elementi di ordinamento penitenziario e organizzazione dei servizi dell’amministrazione penitenziaria e elementi di contabilità di Stato (con particolare riferimento ai servizi contabili dell’amministrazione penitenziaria)
  • una prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e su elementi di economia e scienze delle finenza, nozioni di diritto costituzionale e amministrativo. Nel corso della prova sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.

Come prepararsi

Per una preparazione efficace a tutte le prove previste dal bando ti consigliamo il nuovo manuale EdiSES che affronta tutti gli argomenti previsti dal bando.

In omaggio con il software di simulazione per esercitarsi online e il video-corso di logica con centinaia di quesiti spiegati in aula virtuale.

Come esercitarsi

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione in omaggio con il libro per la preparazione al concorso.

simulatore gratuito edises

Aggiornamenti sul concorso

Le prove scritte si sono svolte il 30 novembre 2021.

La prova orale si svolgerà dal 17 gennaio al 3 febbraio 2022 dalle ore 9.00, presso la Sala “G. Minervini” del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma.