Il concorso per 1096 Allievi Carabinieri dà l’opportunità di arruolarsi nell’Arma. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, di entrambi i sessi, di età compresa tra i 18 e i 26 anni con diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). La scadenza del termine di presentazione della domanda è fissata per il 20 giugno 2016.
Scarica il bando
L’Arma dei Carabinieri, con un avviso del 22 gennaio 2016, aveva preannunciato che sarebbe stato pubblicato un bando a copertura delle assunzioni ordinarie autorizzate per l’anno 2016 non limitato ai volontari in ferma prefissata (VFP), a cui avrebbero potuto partecipare anche i civili purché cittadini italiani di età inferiore a 26 anni. Vediamo i requisiti richiesti agli aspiranti Carabinieri.
Gli argomenti dell'articolo
Come sono suddivisi i posti messi a concorso?
I posti messi a concorso, inizialmente di 1.096 unità, sono stati elevati a 1.151 unità con avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre 2016 in seguito a decreto dirigenziale del Comando generale dell’Arma n. 51/8-4-1 CC del 25 novembre 2016.
Scarica il D. Dir. 25-11-2016 dell’Arma
Detti posti sono suddivisi tra civili e VFP nel modo seguente:
- gli iniziali 521 posti elevati a 552 posti sono assegnati a VFP1 in servizio (graduatoria art. 1, lett. A, del bando)
- gli iniziali 221 posti elevati a 237 posti sono assegnati a VFP1 in congedo, VFP4 in servizio o in congedo (graduatoria art. 1, lett. B, del bando)
- gli iniziali 322 posti elevati a 330 sono assegnati ai civili (graduatoria art. 1, lett. C, del bando)
- 32 posti restano invariati e sono assegnati a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo italiano-tedesco (graduatoria-art-1-comma-d)
Chi può partecipare al concorso allievi carabinieri?
Alla selezione possono partecipare i cittadini italiani che:
- Non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età alla scadenza del termine utile per la presentazione della domanda (se in servizio o in congedo, il limite di età è elevato fino a un massimo di 28 anni non compiuti)
- Godano dei diritti civili e politici
- Siano in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado
- Non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica
- Abbiano tenuto condotta incensurabile e non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non siano in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi
- Non siano stati sottoposti a misure di prevenzione
- Siano in possesso di idoneità psicofisica ed attitudinale
- Non abbiano tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato
- Non si siano trovati in situazioni non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di carabiniere
I VFP che intendono partecipare devono avere un numero minimo di sette mesi di servizio e non devono aver presentato, nell’anno 2016, domanda di partecipazione ai concorsi per Allievi Agenti nella Polizia di Stato.
Quali sono le prove concorsuali?
La procedura di selezione si articola nelle seguenti fasi:
- Prova scritta di selezione
- Prove di efficienza fisica
- Accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica
- Accertamenti attitudinali
- Valutazione dei titoli
In cosa consiste la prova scritta di selezione?
La prova scritta di selezione consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla in 60 minuti.
Esercitati con la versione demo del nostro simulatore che ricalca l’impostazione della prova d’esame reale in termini di struttura, composizione, attribuzione del punteggio e tempo a disposizione.
I quesiti riguardano:
- Argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze e storia delle arti)
- Logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale)
- Conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (informatica)
- Elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
La Banca Dati della prova scritta di selezione
La Banca Dati contiene i quesiti da cui sono estratti i 100 che costituiscono il questionario oggetto della prova scritta.
Esercitati con la versione demo del nostro simulatore
La Banca Dati del concorso è disponibile nell’area riservata di chi ha acquistato il volume Concorso 1096 Allievi Carabinieri.
Il volume è indirizzato ai candidati al concorso per 1096 Allievi Carabinieri indetto dal Ministero della Difesa (G.U. 20 maggio 2016, n. 40), concorso aperto per la prima volta dopo anni anche ai civili. All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente al software online per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione.
Sfoglia un’anteprima del manuale
I vincitori del concorso
I vincitori del concorso saranno nominati Allievi Carabinieri dell’Arma e saranno avviati a un corso di formazione che si svolgerà presso una Scuola Allievi Carabinieri, secondo i programmi e le modalità stabilite dal Comando generale dell’Arma e sarà disciplinato dalle disposizioni contenute nel Regolamento interno per la scuola prescelta.