Il nuovo bando di concorso presso l’Agenzia delle Dogane prevede 980 nuove assunzioni di cui: 640 riservate ai diplomati e 340 ai laureati.
Analizziamo in questo approfondimento il bando rivolto ai laureati.
Se invece sei interessato al bando per diplomati, leggi questo approfondimento
Prima di tutto ti invitiamo a scaricare il bando su Infoconcorsi e ad attivare una notifica nella stessa pagina utilizzando la funzione “segui questo concorso”.
Gli argomenti dell'articolo
La ripartizione dei posti per laureati
I 340 posti riservati ai laureati comprendono:
- 150 Funzionari amministrativi – ADM/FAMM
- 4 Collaboratore per le relazioni internazionali – ADM/FRI
- 50 Legali – ADM/LEG
- 40 Analisti economico-finanziari – ADM/AEF
- 32 Informatici – ADM/ INF
- 20 Ingegneri – ADM/ING
- 20 Ingegneri-architetti – ADM/ING-ARC
- 20 Chimici – ADM/ING-ARC
- 4 Biologi – ADM/BIO
Domande di partecipazione: termini e modalità di invio
È possibile inviare le domande di partecipazione entro il 30 settembre 2022 attraverso la piattaforma https://adm.concorsismart.it
Maggiori dettagli sulle modalità di invio delle domande sono disponibili in questa guida
In cosa consistono le prove e come prepararsi?
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
- prova preselettiva unica per tutti i profili: 50 quiz a risposta multipla da risolvere in 50 minuti
- prova scritta specifica per ciascun profilo
- prova orale specifica in base al profilo.
La prova preselettiva
La prova preselettiva consiste in 50 quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta di cui:
- 18 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico
- 12 domande su elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria
- 15 di lingua inglese
- 5 su strumenti di office automation
manuale per la prova preselettiva
Manuale per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per 980 posti all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Per ogni materia sono disponibili quesiti a risposta multipla. In omaggio software di simulazione, basato su un vastissimo database di quesiti, e video-corso di logica
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
La prova scritta
La prova scritta si articola in:
- 2 quesiti a risposta aperta da redigere in massimo 2000 battute (spazi inclusi), anche di carattere teorico-pratico o interdisciplinare, su tutte o alcune delle materie riportate di seguito
- 10 quesiti a risposta multipla di cui 2 in lingua inglese sulle seguenti materie: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria. Per il codice di concorso ADM/FRI 5 quesiti saranno formulati in lingua inglese e 5 nella lingua araba, cinese, portoghese o spagnola a seconda dell’ambito linguistico per il quale i candidati hanno concorso.
Concorso Agenzia Dogane per laureati: i profili
Per semplificare la lettura dei bandi analizziamo, nel dettaglio, per ciascun profilo: la ripartizione geografica dei posti a disposizione, le materie d’esame e le competenze professionali.
150 Funzionari amministrativi (ADM/FAMM)
Ripartizione geografica dei posti:
- 3 riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano Profilo Funzionario Amministrativo
- 10 Lombardia
- 4 Tirano
- 13 Piemonte
- 2 Rivalta Scrivia
- 2 Valle d’Aosta
- 13 Liguria
- 15 Veneto
- 10 Friuli Venezia Giulia
- 4 Udine
- 4 Lazio
- 2 Civitavecchia
- 2 Viterbo
- 2 Gaeta
- 1 Abruzzo
- 2 L’Aquila
- 14 Toscana
- 3 Marche
- 15 Emilia Romagna
- 1 Sicilia Ufficio Dogane Canale di Sicilia – Sede di Lampedusa
- 4 Molise
- 1 Calabria
- 2 Roccella Jonica
- 3 Gioia Tauro
- 2 Sardegna
- 2 Sassari
- 4 Ufficio Dogane di Trento
- 10 Strutture Centrali – Roma
Materie d’esame
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del
codice civile), diritto dell’Unione europea, scienza delle finanze, organizzazione e gestione aziendale, contabilità aziendale.
Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Competenze
Figura professionale che svolge tutte le funzioni amministrative di competenza dell’Agenzia, dando il
proprio apporto alla soluzione e/o approfondimento di problematiche complesse sulla base delle
conoscenze teorico/pratiche dei processi gestionali. Svolge anche attività ispettive di accertamento,
verifica e controllo, finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli illeciti di natura tributaria ed extra
tributaria, ivi compresa la lotta alla contraffazione e la tutela della sicurezza, della salute, dell’ambiente e
del patrimonio culturale.
4 Collaboratore per le relazioni internazionali (ADM/FRI)
I posti sono così ripartiti:
- 1 per esperto di lingua araba (ADM/FRI – arabo)
- 1 per esperto di lingua cinese (ADM/FRI – cinese)
- 1 per esperto di lingua spagnola (ADM/FRI – spagnolo)
- 1 per esperto di lingua portoghese (ADM/FRI – portoghese)
I vincitori saranno assegnati alle Strutture Centrali di Roma
Materie d’esame
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, diritto internazionale pubblico, diritto dell’Unione Europea, politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale. Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese nonché della lingua cinese, spagnola, portoghese o araba in relazione al settore di concorso prescelto.
Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Competenze
Figura professionale in grado di operare a contatto con le Istituzioni italiane, dell’Unione Europea e delle
Organizzazioni internazionali, dotata di ottime capacità linguistiche. Svolge, nell’ambito delle
competenze e delle linee di indirizzo dettate dall’Agenzia, attività di rappresentanza, comunicazione e,
più in generale, cooperazione tra gli Stati e tra gli altri soggetti internazionali; rappresenta l’Agenzia in
organi collegiali, commissioni nonché in congressi e in convegni, in Italia e all’estero, e può essere
chiamata a svolgere le proprie funzioni all’estero per conto dell’Agenzia, anche per periodi di tempo
continuativi.
50 Legali ADM/LEG
Ripartizione geografica dei posti:
- 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano
- 4 Lombardia
- 1 Tirano
- 3 Piemonte
- 1 Rivalta Scrivia
- 1 Valle d’Aosta
- 5 Liguria
- 4 Veneto
- 2 Friuli Venezia Giulia
- 1 Udine
- 2 Lazio
- 1 Abruzzo
- 1 L’Aquila
- 4 Toscana
- 2 Marche
- 5 Emilia Romagna
- 1 Sicilia Ufficio Dogane Canale di Sicilia – Sede di Lampedusa
- 2 Calabria
- 1 Sardegna
- 1 Sassari
- 3 Ufficio Dogane di Trento
- 4 Strutture Centrali – Roma
Materie d’esame
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del codice civile), diritto penale, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto processuale penale, diritto processuale civile, diritto processuale amministrativo, diritto dell’Unione europea e internazionale.
Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi. Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Competenze
Figura professionale dotata di spiccate competenze giuridiche, coadiuva – nell’ambito delle linee di
indirizzo dettate dall’Agenzia – i processi decisionali e gestionali di natura giuridica e normativa. Cura
l’istruttoria e la gestione del contenzioso civile, penale, amministrativo, tributario e in materia di lavoro,
provvedendo direttamente alla rappresentanza e alla difesa dell’Agenzia nelle sedi giudiziali e stragiudizialinei casi consentiti dalla normativa vigente
40 Analista economico finanziario ADM/AEF
Ripartizione geografica dei posti:
- 3 Lombardia
- 2 Piemonte
- 1 Rivalta Scrivia
- 3 Liguria
- 3 Veneto
- 2 Friuli Venezia Giulia
- 1 Udine
- 1 Civitavecchia
- 1 Viterbo
- 1 Gaeta
- 1 Abruzzo
- 2 Toscana
- 2 Marche
- 3 Emilia Romagna
- 1 Sicilia Ufficio Dogane Canale di Sicilia – Sede di Lampedusa
- 1 Puglia
- 1 Caserta
- 2 Calabria
- 1 Sassari
- 3 Ufficio Dogane di Trento
- 5 Strutture Centrali – Roma
Materie d’esame
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, economia politica, politica economica, economia internazionale, economia della regolamentazione e della concorrenza, diritto internazionale dell’economia e delle organizzazioni internazionali, cenni di statistica e econometria.
Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi
Competenze
Figura professionale esperta nell’analisi e nell’interpretazione dei dati economici e finanziari, presidia, in
tale ambito, tutte le attività di competenza dell’Agenzia. Contribuisce alle attività di aggiornamento della
legislazione fiscale, tributaria, doganale e dei giochi, nazionale e internazionale. Svolge attività di
accertamento e verifica nei settori di competenza dell’Agenzia ed effettua analisi di bilancio e di solvibilità
patrimoniale dei soggetti controllati dall’Agenzia anche al fine di stabilirne l’affidabilità e selezionarli in
base alle loro qualità.
32 Informatici (ADM/ INF)
Ripartizione geografica dei posti:
- 1 riservato alla Provincia Autonoma di Bolzano
- 3 Piemonte
- 2 Liguria
- 2 Veneto
- 1 Friuli Venezia Giulia
- 1 Udine
- 1 Abruzzo
- 2 Toscana
- 1 Marche
- 1 Sicilia Ufficio Dogane Canale di Sicilia – Sede di Lampedusa
- 1 Calabria n. 1 Gioia Tauro
- 1 Sardegna n. 1 Sassari
- 1 Ufficio Dogane di Trento
- 12 Strutture Centrali – Roma
Materie d’esame
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, sicurezza delle reti di calcolatori, project management, architetture sistemi ICT, design pattern, basi di dati, sistemi operativi e data management.
Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Competenze
Figura professionale dotata di specifiche competenze in materia informatica, in grado di curare progetti
ICT complessi sia in qualità di project manager (anche agile) sia come esperto ICT in ambito architetturale.
Provvede alla progettazione, realizzazione e sviluppo delle tecnologie e del sistema informativo
dell’Agenzia. Conosce le reti LAN/WAN e i sistemi operativi anche sotto il profilo della sicurezza
informatica. Contribuisce, sotto il profilo informatico, alle attività relative ai controlli doganali, alla lotta
alla contraffazione, al presidio del settore dei giochi, dei tabacchi e delle accise. Analizza e riscrive i
processi in ogni ambito, semplificandoli in ottica di digitalizzazione.
20 Ingegneri (ADM/ING)
Ripartizione geografica dei posti:
- 2 Lombardia
- 1 Piemonte
- 1 Valle d’Aosta
- 2 Veneto
- 1 Friuli Venezia Giulia
- 1 Udine
- 2 Toscana
- 1 Sicilia
- 1 Ufficio Dogane Canale di Sicilia – Sede di Lampedusa
- 2 Puglia
- 1 Caserta
- 1 Benevento
- 1 Calabria
- 1 Gioia Tauro
- 2 Ufficio Dogane di Trento
Materie d’esame
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria; principi, fondamenti e applicazioni di fisica generale, con particolare riferimento alla termodinamica, alla meccanica e alla misura delle grandezze fisiche; principi,
fondamenti e applicazioni di metrologia; principi, fondamenti e applicazioni di elettrotecnica; principi, fondamenti e applicazioni delle principali macchine elettriche e termiche; nozioni generali sulle principali fonti di energia e sulle loro trasformazioni, dalla fase di approvvigionamento a quella di utilizzo finale, con
particolare riferimento alla produzione di energia elettrica da fonte convenzionale e rinnovabile, nozioni generali di chimica, con particolare riferimento ai bilanci di materia e di energia, alle modalità di calcolo delle rese di lavorazione e alla determinazione analitica dei parametri di impiego in impianti industriali e macchine.
Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Competenze
Figura professionale da impiegare nella soluzione e/o nell’approfondimento di problematiche fiscali
connesse alle attività istituzionali dell’Agenzia. Assicura, in funzione della propria specifica
professionalità, l’osservanza delle norme ai fini della corretta valutazione degli assetti dei luoghi degli
impianti, delle attrezzature e delle procedure operative tese alla prevenzione delle frodi, all’accertamento
d’imposta e ai controlli nei diversi settori impositivi. Svolge ispezioni, collaudi e segue le fasi istruttorie
propedeutiche agli accertamenti tecnico-fiscali preventivi al rilascio di autorizzazioni; svolge compiti
tecnici di natura extra tributaria a supporto delle attività dell’Agenzia. Svolge attività di studio, ricerca e
analisi negli ambiti di competenza dell’Agenzia, offrendo il proprio contributo alla progettazione,
realizzazione e sviluppo delle tecnologie utilizzate per i controlli doganali, la lotta alla contraffazione e il
presidio del settore delle accise, dei giochi e dei tabacchi.
20 Ingegneri-Architetti ADM/ING-ARC
Ripartizione geografica dei posti:
- 2 Lombardia
- 2 Piemonte
- 1 Liguria
- 2 Veneto
- 1 Friuli Venezia Giulia
- 1 Lazio
- 1 Abruzzo
- 1 Toscana
- 1 Marche
- 2 Emilia Romagna
- 1 Sicilia
- 1 Puglia
- 1 Benevento
- 1 Calabria
- 1 Sardegna
- 1 Ufficio Dogane di Trento
Materie d’esame
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria; normativa in materia di edilizia ed urbanistica, in materia di appalti pubblici; contabilizzazione delle opere negli appalti pubblici; ruolo e responsabilità del direttore dei lavori, del responsabile del procedimento, e in materia di sicurezza nei cantieri; tecniche di restauro architettonico, valutazione delle tipologie strutturali e dei materiali; valutazioni tecnico-economiche ed analisi costi-benefici per la verifica dei progetti; tecniche di programmazione dei tempi e delle fasi di realizzazione degli interventi; architettura d’interni per l’efficientamento delle attività di lavoro,
scienza e tecnica delle costruzioni per le strutture, analisi sismica delle strutture con interventi di consolidamento e risanamento, restauro delle strutture, estimo e due diligence immobiliare, elementi di BIM (Building Information Modeling), logistica, con particolare riguardo alla pianificazione delle attività complesse.
Prova orale: La prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Competenze
Figura professionale deputata a coadiuvare l’Agenzia nella pianificazione degli interventi di manutenzione delle proprie infrastrutture. Contribuisce allo svolgimento delle funzioni tecniche di cui alla normativa
sugli appalti. Monitora e verifica i rischi relativi alla sicurezza del patrimonio aziendale, delle persone e
delle cose anche nei luoghi ad accesso pubblico. Effettua analisi e verifiche sulla conformità delle sedi
dell’Agenzia agli standard tecnico-strutturali anche con riferimento alla normativa sulla vulnerabilità
sismica e a quanto definito dalle norme in materia di sicurezza. Provvede al coordinamento, monitoraggio
e supporto degli uffici territoriali per gli aspetti connessi alla gestione e manutenzione degli immobili in
uso.
Cura la realizzazione per il datore di lavoro degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Contribuisce, altresì, alle attività di accertamento, verifica e
controllo nei settori di competenza dell’Agenzia.
20 Chimici ADM/CH
Ripartizione geografica dei posti:
- 2 Lombardia
- 2 Piemonte
- 2 Liguria
- 2 Veneto
- 1 Friuli Venezia Giulia
- 2 Lazio
- 1 L’Aquila
- 2 Toscana
- 1 Marche
- 1 Emilia Romagna
- 1 Gioia Tauro
- 2 Sassari
- 1 Ufficio Dogane di Trento
Materie d’esame
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, principi teorici e applicazioni di chimica generale e inorganica, principi teorici e applicazioni di chimica organica, principi teorici e applicazioni di chimica analitica e strumentale, nozioni generali di merceologia, con particolare riferimento a: prodotti energetici, prodotti alcolici, prodotti alimentari, materie tessili, metalli, leghe e acciai, sostanze stupefacenti; nozioni generali sul sistema di gestione per la qualità, con particolare riferimento all’accreditamento dei laboratori di prova e di taratura ISO/IEC 17025.
Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Competenze
Figura deputata ad effettuare analisi chimiche, anche con metodi innovativi, provvedendo alla relativa
certificazione ai fini dell’accertamento analitico delle caratteristiche peculiari dei prodotti, della relativa
classificazione doganale e assoggettamento fiscale; partecipa, in funzione della propria specifica
professionalità, alle attività di accertamento, verifica e controllo, finalizzate alla prevenzione e al contrasto
degli illeciti di natura tributaria e extra tributaria, in particolare ai fini della tutela dell’ambiente, della salute
e della sicurezza anche svolgendo attività analitiche speciali (ad esempio, o.g.m., droghe, gemmologia).
Contribuisce alla formulazione di pareri tecnici. Rappresenta l’Agenzia in organi collegiali, commissioni
nonché in congressi e in convegni, in ambito nazionale e internazionale
4 Biologi ADM/BIO
Ripartizione geografica dei posti:
- 1 Veneto
- 1 Campania
- 1 Puglia
- 1 Sicilia Ufficio Dogane Canale di Sicilia – Sede di Lampedusa
Materie
Prova scritta: fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, funzioni e compiti della polizia giudiziaria, elementi di microbiologia e biologia molecolare, genetica, metodiche di laboratorio e biostatistica, sicurezza in laboratorio e standard di qualità, biologia generale, chimica generale e organica, biochimica, zoologia.
Prova orale: la prova orale, oltre che su tutte o parte delle materie oggetto della prova scritta, verterà anche sulle seguenti materie: cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). Sarà, altresì, accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.
Competenze
Figura professionale deputata ad effettuare analisi biologiche, microbiologiche e biotecnologiche anche
con nuove metodiche, provvede all’identificazione e ai controlli di merci di origine e natura biologica.
Offre il proprio contributo ai fini della formulazione di pareri tecnici; partecipa ad attività di studio,
ricerca e sperimentazione
Concorso Agenzia Dogane 2022: tutti i dettagli
Maggiori dettagli sul concorso Agenzia Dogane 2022 sono disponibili nel nostro speciale.
manuale per la prova scritta e orale
Manuale per la preparazione alla prova scritta e orale del concorso per 980 posti all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con tutti gli argomenti comuni ai diversi profili. Inclusi con il volume quesiti di verifica a risposta multipla e raccolta normativa sui principali provvedimenti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.