Concorso a cattedra infanzia, primaria e sostegno: pubblicato il decreto

Pubblicato il 08 Maggio 2019 14:20

EdiSES consiglia

Resta aggiornato

Seguici su Facebook

Concorsi a cattedra, Concorsi Scuola

Concorso a cattedra infanzia, primaria e sostegno: pubblicato il decreto

Pubblicato in Gazzetta Generale – Serie Generale n. 105, il decreto con le disposizioni per il concorso a cattedra Scuola Infanzia e Primaria per i posti comuni e di sostegno.
Scarica il Decreto
Scarica gli allegati

Requisiti per la partecipazione

Il concorso scuola infanzia e primaria 2019 è aperto ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli abilitanti:

  • Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito attraverso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia
  • Diploma magistrale con valore di abilitazione all’insegnamento conseguito entro l’a.s.2001/02 o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta inoltre la specializzazione

Come presentare le domande di partecipazione al concorso

I candidati possono presentare istanza di partecipazione in un’unica regione per una o più procedure concorsuali in base al possesso dei requisiti di partecipazione. Il candidato che concorre per più procedure può presentare un’unica istanza.
La domanda va presentata entro il trentesimo giorno a decorrere dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi.

Le prove d’esame

Il concorso per la scuola dell’infanzia e scuola primaria prevede una prova preselettiva, una prova scritta e un colloquio orale

La prova preselettiva

La  prova preselettiva, computer based, è unica in tutto il territorio nazionale ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica.

La prova scritta

La prova scritta ha una durata di 180 minuti ed composta da 3 quesiti.
Per i posti comuni:

  • due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
  • un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.

Per i posti di sostegno:

  • due quesiti a risposta aperta sulle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
  • un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.

Le tracce della prova scritta sono predisposte a livello nazionale dal Ministero

La prova orale

La prova orale ha una durata di 30 minuti ed è differente per i posti comuni e per i docenti di sostegno.

  • Per i posti comuni la prova orale è finalizzata alla preparazione sulle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
  • Per i docenti di sostegno la prova ha l’obiettivo di valutare la competenza nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità anche mediante le TIC.

La prova orale sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, prevede anche l’accertamento del livello inglese al livello B2.
Le tracce della prova orale sono predisposte da ciascuna commissione secondo i programmi d’esame.

Come prepararsi alle prove

Per una preparazione efficace alle prove d’esame per il concorso a cattedra infanzia e primaria consulta il nostro catalogo
In particolare è disponibile il kit completo per la preselezione

 
kit-preselezione-infanzia-e-primaria-2019
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti comuni per la Scuola dell’Infanzia e Primaria. Il KIT comprende i volumi:

  • Test per la preselezione Scuola Infanzia e Primaria
  • Volume unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria
  • Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso – edizione aprile 2019

 
ACQUISTA
 

Per la conoscenza della lingua straniera e per acquistare i volumi separatamente consulta il catalogo
Per una preparazione efficace al concorso scuola infanzia e primaria 2019 per i posti di sostegno consulta il catalogo

Vuoi esercitarti gratuitamente alla preselezione

Prova una demo del software di simulazione: clicca sul pulsante accedi

I punteggi delle prove

Le commissioni giudicatrici dispongono di 100 punti.
Per la prova preselettiva vengono attribuiti i seguenti punteggi:

  • un punto per ogni risposta esatta
  • zero punti per le risposte non date o errate

La valutazione della prova preselettiva non concorre a formare il punteggio utile alla graduatoria finale.
Per la prova scritta e per la prova orale vengono attribuiti rispettivamente massimo 40 punti. Superano la prova i candidati che raggiungono un punteggio pari a 28.

Informazioni e aggiornamenti sul concorso

Per tutti gli aggiornamenti sul concorso a cattedra segui la pagina Facebook
Sei interessato ai concorsi nella scuola? Segui Infonconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.

Di più sull’autore

Francesca Pietropaolo

Una vita tra libri, riviste e web per professione e per diletto... la domanda è: esiste una linea di confine? Giornalista pubblicista, in Edises da Gennaio 2016 per la gestione della comunicazione e il coordinamento dei blog aziendali.

Condividi questo articolo

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close