Pubblicato in Gazzetta Generale – Serie Generale n. 105, il decreto con le disposizioni per il concorso a cattedra Scuola Infanzia e Primaria per i posti comuni e di sostegno.
Scarica il Decreto
Scarica gli allegati
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti per la partecipazione
Il concorso scuola infanzia e primaria 2019 è aperto ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli abilitanti:
- Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito attraverso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia
- Diploma magistrale con valore di abilitazione all’insegnamento conseguito entro l’a.s.2001/02 o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta inoltre la specializzazione
Come presentare le domande di partecipazione al concorso
La domanda va presentata entro il trentesimo giorno a decorrere dalla pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi.
Le prove d’esame
La prova preselettiva
La prova preselettiva, computer based, è unica in tutto il territorio nazionale ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica.
La prova scritta
La prova scritta ha una durata di 180 minuti ed composta da 3 quesiti.
Per i posti comuni:
- due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia
- un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.
Per i posti di sostegno:
- due quesiti a risposta aperta sulle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
- un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2.
Le tracce della prova scritta sono predisposte a livello nazionale dal Ministero
La prova orale
La prova orale ha una durata di 30 minuti ed è differente per i posti comuni e per i docenti di sostegno.
- Per i posti comuni la prova orale è finalizzata alla preparazione sulle discipline, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC.
- Per i docenti di sostegno la prova ha l’obiettivo di valutare la competenza nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità anche mediante le TIC.
La prova orale sia per i posti comuni che per i posti di sostegno, prevede anche l’accertamento del livello inglese al livello B2.
Le tracce della prova orale sono predisposte da ciascuna commissione secondo i programmi d’esame.
Come prepararsi alle prove
Per una preparazione efficace alle prove d’esame per il concorso a cattedra infanzia e primaria consulta il nostro catalogo
In particolare è disponibile il kit completo per la preselezione
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per i posti comuni per la Scuola dell’Infanzia e Primaria. Il KIT comprende i volumi:
- Test per la preselezione Scuola Infanzia e Primaria
- Volume unico per la Scuola dell’Infanzia e Primaria
- Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso – edizione aprile 2019
Per una preparazione efficace al concorso scuola infanzia e primaria 2019 per i posti di sostegno consulta il catalogo
I punteggi delle prove
Per la prova preselettiva vengono attribuiti i seguenti punteggi:
- un punto per ogni risposta esatta
- zero punti per le risposte non date o errate
La valutazione della prova preselettiva non concorre a formare il punteggio utile alla graduatoria finale.
Per la prova scritta e per la prova orale vengono attribuiti rispettivamente massimo 40 punti. Superano la prova i candidati che raggiungono un punteggio pari a 28.
Informazioni e aggiornamenti sul concorso
Per tutti gli aggiornamenti sul concorso a cattedra segui la pagina Facebook
Sei interessato ai concorsi nella scuola? Segui Infonconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.