Lo scorso 29 aprile è stato pubblicato l’attesissimo bando di concorso per l’assunzione di 800 Vigili Urbani al Comune di Roma.
Se non hai ancora letto il bando, lo trovi qui.
Non sai come inviare la candidatura? Te lo spieghiamo in questa guida
Gli argomenti dell'articolo
Concorso 800 Vigili Urbani al Comune di Roma: come inviare la domanda
Prima di spiegarti come inviare la domanda, ti ricordiamo che hai tempo fino al 29 maggio.
Cosa ti occorre per inviare la candidatura?
Come per la maggior parte dei concorsi, anche in questo caso avrai bisogno di:
- un’identità digitale SPID/CIE/eIDAS
- una casella di posta elettronica certificata PEC
Non possiedi ancora un’identità digitale SPID? Scopri come ottenerla in pochi passi
Dove inviare la domanda?
La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente online sul sito internet istituzionale di Roma Capitale www.comune.roma.it, sul sito di Formez PA http://riqualificazione.formez.it/ e
sul sito inPA https://www.inpa.gov.it/ compilando l’apposito form.
Nell’apposito modulo elettronico di presentazione della domanda, i candidati devono dichiarare:
- le generalità, complete di codice fiscale, data e luogo di nascita;
- il possesso della cittadinanza italiana e, se cittadini italiani nati all’estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile è stato trascritto l’atto di nascita;
- la residenza, con l’esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, nonché il recapito telefonico, il recapito di posta elettronica e il recapito di posta elettronica certificata
- i requisiti
- l’eventuale diritto all’esonero dalla prova preselettiva
- di aver preso visione di tutti gli articoli del bando e delle condizioni di ammissione al concorso
In questo approfondimento troverai tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso, da quelli generali a quelli specifici.
Indicazioni specifiche per i candidati diversamente abili
I candidati diversamente abili dovranno specificare, in apposito spazio disponibile sul format elettronico, la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi in funzione del proprio handicap che deve essere opportunamente documentato ed esplicitato con apposita dichiarazione resa dalla Commissione medico-legale dell’ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica.
Tassa di iscrizione al concorso
Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato il versamento della quota di partecipazione di euro 10,33 sulla base delle indicazioni riportate nel suddetto portale “inPA”. Il versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato entro il termine di scadenza della domanda.
Il contributo di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura
per sopravvenuto pubblico interesse.
Come prepararsi al concorso per 800 vigili urbani al Comune di Roma
Per una preparazione completa alle prove d’esame ti consigliamo il volume specifico di Teoria e Test 800 Vigili Urbani Comune di Roma e il volume di Teoria e quesiti di logica per la preselezione
Bando e aggiornamenti sul concorso per 800 Vigili Urbani al Comune di Roma
Per tutti i dettagli su infoConcorsi è disponibile il bando completo.
Sul sito del Comune di Roma saranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi, le date delle prove e la banca dati della preselezione. Per ricevere gli aggiornamenti attiva una notifica su infoConcorsi.
E se vuoi confrontarti con altri aspiranti, iscriviti al gruppo Telegram!
Vuoi aiuto per inviare la domanda? Contatta la nostra esperta del lavoro Alessandra Nuzzo.