Il Ministero della Difesa ha indetto una selezione pubblica per il reclutamento di 60 VFP4 – Volontari in Ferma Prefissata quadriennale nelle Forze speciali dell’Esercito Italiano. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.73 del 13/09/2022.
Vediamo di seguito tutti i requisiti per prendere parte al concorso, le prove da superare e come prepararsi.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di partecipazione
Gli interessati alla pubblica selezione, all’atto della domanda, devono essere in possesso di tutti i requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici. In aggiunta a questi, è necessario essere in possesso anche della qualifica di Operatore basico per le operazioni speciali (OBOS) dell’Esercito.
Quando e come presentare la candidatura
La domanda di partecipazione al concorso per 60 VFP4 deve essere inviata unicamente tramite portale online dedicato del Ministero della Difesa https://www.difesa.it/Pagine/default.aspx
Il termine ultimo per inoltrare la propria candidatura è fissato al giorno 13 ottobre 2022.
Concorso 60 VFP4: le fasi di selezione e le prove d’esame
Il concorso per 60 VFP4 indetto dal Ministero della Difesa per 2022, prevede una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale; le prove di efficienza fisica e la valutazione dei titoli.
Nel dettaglio:
- Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale: consiste nella risoluzione di 100 domande, a risposta multipla, di matematica, storia, geografia, italiano, cittadinanza e costituzione, ordinamenti e regolamenti militari, scienze, deduzione logica e inglese.
- Accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale: i candidati saranno convocati per gli accertamenti in questione sulla base degli elenchi predisposti dalla DGPM.
- Prove di efficienza fisica: i test prevedono parametri indifferenziati tra uomini e donne.
Nell’ultima fase della selezione saranno valutati i titoli dei candidati dichiarati all’atto della domanda. Saranno considerati:
- Periodi di servizio prestati in qualità di VFP 1 ovvero in rafferma
- Missioni in territorio nazionale e all’estero
- Valutazione relativa all’ultimo documento caratteristico
- Riconoscimenti, ricompense e benemerenze
- Titolo di studio
- eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni
- ferite subite per atti ostili in attività operativa.
libri per la preparazione
Preparati con i libri EdiSES dedicati al concorso VFP4
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES. La demo contiene un numero limitato di quesiti, ma è utile per valutare la propria preparazione di base sulle materie oggetto della prova.
Non perdere gli aggiornamenti sul concorso 60 VFP4
Per tutti gli altri dettagli sul concorso 60 VFP4 consulta il bando su Infoconcorsi e attiva una notifica per non perdere gli aggiornamenti.