Se sei in possesso del diploma e interessato a lavorare nel settore universitario, leggi con attenzione questo approfondimento: l’Università “La Sapienza” di Roma, infatti, ha indetto un concorso, per esami, per la copertura di 50 posti per diplomati nell’area amministrativa, a tempo indeterminato, da assegnare a diversi settori dell’amministrazione centrale, a dipartimenti e a facoltà dell’Ateneo.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per l’ammissione al concorso, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (diploma di maturità).
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice secondo lo schema allegato al bando e inviate esclusivamente per via telematica tramite PEC personale dei candidati all’indirizzo protocollosapienza@cert.uniroma1.it. Il termine ultimo per l’inoltro della domanda è fissato al 3 agosto 2023.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Concorso 50 diplomati Università Sapienza Roma: prove d’esame
I candidati dovranno superare le seguenti prove:
- preselezione eventuale: prevede la soluzione di test a risposta multipla sulle competenze tecnico-professionali riferite al profilo professionale e test relativi alle conoscenze di cultura generale, logico-matematiche, espressivo-linguistiche
- prova scritta: è volta a verificare le conoscenze e le capacità teorico-pratiche basate sulle materie indicate nel bando
- prova orale: prevede un colloquio di approfondimento sulle materie della prova scritta
Il programma d’esame riguarderà i seguenti argomenti:
- elementi di diritto amministrativo
- disciplina sulla privacy e disciplina sulla trasparenza e anticorruzione
- elementi di contabilità nelle Università
- Legislazione Universitaria;
- Statuto dell’Ateneo e Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità (disponibili sul sito istituzionale dell’Università Sapienza di Roma)
- lingua inglese
- applicazioni informatiche più in uso
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il nuovo Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi.
In omaggio il software di simulazione online per esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per maggiori dettagli scarica il bando da infoConcorsi>>
L’8 settembre 2023 sul sito istituzionale dell’Università Sapienza di Roma sarà pubblicato il calendario della preselezione o della prova scritta.