La Regione Piemonte ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 50 collaboratori amministrativi, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze della Giunta. Il bando, pubblicato nella GU – Concorsi n° 87 del 2 novembre, prevede la riserva di 18 posti al personale di ruolo e di 7 posti ai volontari delle Forze armate.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di maturità.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 2 dicembre 2021 esclusivamente per via telematica autenticandosi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS sulla piattaforma disponibile sul sito Iscrizione Concorsi della Regione Piemonte.
Prove d’esame
Il concorso 50 collaboratori amministrativi Regione Piemonte prevede le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale: si svolgerà nel caso in cui pervengano almeno 200 domande di partecipazione e consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame indicate nel bando, su quesiti di abilità logico-matematica e di cultura generale
- prova scritta: consisterà nella redazione di uno o più elaborati o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica volti ad accertare la conoscenza delle materie d’esame
- prova orale: prevede un colloquio sull’approfondimento delle materie d’esame. Inoltre, sarà valutata la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche
Come prepararsi
Per una preparazione completa alle prove del concorso 50 collaboratori amministrativi Regione Piemonte è disponibile il Kit EdiSES Collaboratore professionale e istruttore negli enti locali – Area amministrativa per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali.
Il kit comprende:
In omaggio con il kit:
- Software di simulazione per esercitarsi online
- Video-corso di logica
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sul concorso
Tutte le comunicazioni inerenti il concorso (candidati ammessi, data e sede delle prove) saranno pubblicate sul sito della Regione Piemonte alla sezione Concorsi.