Lo scorso 30 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il 9° corso-concorso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) per 352 Allievi Dirigenti. I candidati dovranno affrontare una prova preselettiva, tre prove scritte e una orale.
La prova preselettiva del concorso si svolgerà il 27 giugno 2023. La conferma sulla sede di svolgimento del test sarà comunicata entro il 30 maggio.
Vediamo in questo approfondimento in cosa consiste la prova preselettiva e cosa studiare in vista della selezione.
Gli argomenti dell'articolo
Prova preselettiva concorso 352 Allievi Dirigenti SNA: in cosa consiste?
La prova preselettiva del concorso SNA per 352 Allievi Dirigenti consiste in un test di 60 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:
- 12 quesiti situazionali. Di questi, 2 quesiti sono dedicati alla soluzione dei problemi, 2 alla gestione dei processi, 2 allo sviluppo dei collaboratori, 2 sulla promozione del cambiamento, 2 sulla decisione responsabile e 2 sulla gestione delle relazioni interne ed esterne.
- 12 quesiti di ragionamento verbale e logico astratto
- 3 quesiti di diritto costituzionale
- 5 di diritto amministrativo
- 3 di diritto dell’Unione europea
- 3 di economia politica
- 3 di politica economica
- 2 di economia delle amministrazioni pubbliche
- 6 di management pubblico e innovazione digitale
- 5 di analisi delle politiche pubbliche
- 6 quesiti di lingua inglese di livello B2
La prova preselettiva sarà superata dai candidati che si classificano in graduatoria entro il 1056° posto. Questi saranno, dunque, ammessi a sostenere le successive prove previste dal bando di concorso. L’elenco dei candidati e il calendario delle prove, con relativa sede di svolgimento, sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’Ente promotore.
Come prepararsi al nuovo concorso SNA
SIMULATORE
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla demo gratuita del simulatore online >>>
Le altre prove del concorso
I candidati al 9° corso – concorso SNA che supereranno la preselezione, dovranno sostenere tre prove scritte.
- Prima prova scritta: consisterà nello svolgimento di 4 quesiti in cinque ore di diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea, economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico e innovazione digitale, analisi delle politiche pubbliche.
- Seconda prova scritta: sarà “in-basket”, durerà due ore e si focalizzerà sulle capacità e le attitudini dei candidati allo svolgimento della mansione, attraverso la simulazione di situazioni di lavoro che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo.
- Terza prova scritta: avrà una durata di due ore e mezza e consisterà nella redazione di una relazione in lingua inglese, relativa a una tematica attinente alla pubblica amministrazione.
I candidati che otterranno almeno 70/100 punti saranno ammessi alla prova orale.
Quando si svolgerà la prova preselettiva del concorso SNA 2023?
Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al concorso per 352 allievi dirigenti SNA è fissato al 29 gennaio 2023. Successivamente sarà resa nota la data ufficiale della prova preselettiva.
Resta aggiornato sulla selezione
Tutti gli aggiornamenti sulle date del 9° corso – concorso SNA saranno pubblicati su Infoconcorsi. Attiva una notifica per ricevere tutte le novità in tempo reale!
Nel nostro approfondimento sono disponibili ulteriori dettagli sul bando di concorso e sulla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.