Se sei in possesso della licenza media e vuoi lavorare nel settore sanitario, non saltare questo approfondimento: l’Asl Napoli 1 Centro ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 30 autisti di ambulanza – operatori tecnici specializzati, a tempo pieno e indeterminato. In questo articolo vedremo i requisiti richiesti, le prove da superare e come prepararsi al meglio.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati al concorso per autisti ambulanza all’Asl Napoli1, oltre ai requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:
- licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado) o assolvimento dell’obbligo scolastico
- patente di guida di categoria B da almeno 7 anni
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 7 luglio esclusivamente online tramite il Portale Concorsi dell’Asl Napoli 1 Centro.
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Fasi di selezione del concorso
I candidati dovranno superare le seguenti prove:
- preselezione: si svolgerà in presenza di almeno 600 domande di partecipazione e prevede la soluzione di domande a risposta multipla sulle materie d’esame
- prova pratica: potrà consistere nella guida di un automezzo in dotazione dell’Asl nel rispetto delle norme sulla circolazione stradale, con simulazioni su strada o percorso precostituito con annesse manovre oppure potrà essere svolta anche in forma scritta tramite quesiti a risposta multipla
- prova orale: verterà sui principi informatori del Codice della Strada, sulle fonti del diritto della circolazione stradale, nozioni in materia di sicurezza e meccanica di base e conoscenza dell’organizzazione aziendale con particolare riferimento all’articolazione territoriale. Durante il colloquio sarà accertata la conoscenza di base della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per i dettagli scarica il bando completo da infoConcorsi e attiva una notifica per ricevere gli aggiornamenti.
L’elenco dei candidati ammessi e il diario delle prove saranno pubblicati esclusivamente sul sito istituzionale dell’Asl Napoli 1 Centro, almeno 20 giorni prima del loro svolgimento.