È prevista un’interessante opportunità di lavoro per educatori in Toscana: il Comune di Firenze, infatti, ha indetto un concorso per l’assunzione di 28 funzionari educatori nido a tempo indeterminato.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione nella classe L-19 a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia
- Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per 60 crediti formativi universitari
- Laurea Triennale o Laurea Specialistica/Magistrale conseguita in corsi afferenti alle classi pedagogiche o psicologiche, purché il percorso di studi sia stato avviato entro l’anno accademico 2018/2019 e il titolo sia stato conseguito entro il ciclo di istruzione o formazione previsto dalla normativa vigente
- Master di primo o secondo livello avente ad oggetto la prima infanzia per coloro che sono in possesso di Laurea in discipline umanistiche o sociali e hanno sostenuto esami in materie psicologiche o pedagogiche, purché il percorso di studi sia stato avviato entro l’anno accademico 2018/2019
- titoli equipollenti
- uno dei seguenti diplomi purché conseguito entro il 31 agosto 2018 insieme ad una Laurea Triennale o Laurea Specialistica/Magistrale o Diploma di laurea vecchio ordinamento:
- diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico
- diploma di liceo di scienze umane, esclusa l’opzione economico-sociale
- diploma di dirigente di comunità
- titoli equipollenti
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro l’8 giugno esclusivamente tramite la procedura telematica presente sul Portale del Reclutamento – InPA.
Prove d’esame
Per il concorso educatori nido al Comune di Firenze sono previste le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale: prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame, di carattere psico-attitudinale, logico-matematico e di comprensione della lingua italiana
- prova scritta: consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal programma di esame e quesiti a risposta multipla relativi alla conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche
- prova orale: sarà diviso in tre parti: a) un colloquio di approfondimento delle materie d’esame; b) prove situazionali e/o test e/o colloqui motivazionali individuali e/o di gruppo volti ad accertare le competenze trasversali; c) accertamento della conoscenza della lingua inglese
Questo il programma d’esame:
- ordinamento delle autonomie locali (D.Lgs. n° 267/2000 e successive modifiche e integrazioni)
- nozioni fondamentali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento agli enti locali (D.Lgs. n° 165/2001 e ss.mm.ii., C.C.N.L. Funzioni locali)
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, nonché il Codice di comportamento del Comune di Firenze per il personale non dirigente
- normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n° 81/2008 e ss.mm.ii.)
- nozioni di igiene e primo soccorso
- riservatezza e protezione dei dati personali (Reg. UE n° 679/2016, D.Lgs. n° 33/2013 e ss.mm.ii)
- norme e regolamenti nazionali e regionali sui Servizi Educativi e sul sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a 6 anni con particolare riferimento al D.Lgs. n° 65/2017, alla Legge regionale Toscana n° 32/2002, al D.P.G.R. Toscana n° 41r/2013; Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei adottate con DM 22 novembre 2021, n. 334; Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia adottati con DM 24 febbraio 2022 n. 43
- elementi di psicologia dell’età evolutiva con particolare riferimento alle teorie dello sviluppo sensomotorio, emotivo, cognitivo, linguistico e sociale nella prima infanzia
- elementi di pedagogia della prima infanzia e della famiglia; progetto educativo e proposte di esperienza; programmazione e lavoro di gruppo; comunicazione efficace e competenze professionali del personale educativo; continuità educativa; ruolo dell’adulto nella relazione educativa; caratteristiche dei contesti educativi in e outdoor (lo spazio, i tempi, le esperienze); inclusione e accoglienza; alleanza educativa con le famiglie, educazione familiare e sostegno alla genitorialità; le coordinate della professionalità educativa: osservazione e ascolto, progettazione, documentazione, verifica e valutazione; utilizzo nei media in educazione;
- integrazione e inclusione nei servizi educativi per l’infanzia, con particolare riferimento al D.Lgs. n° 66/2017 e all’attivazione dei piani educativi individualizzati, all’accoglienza dei bambini stranieri e delle loro famiglie
- le garanzie della governance del sistema integrato 0-6, con particolare riferimento al livello di integrazione regionale, di zona e locale, alle funzioni multilivello di coordinamento gestionale e pedagogico zonale, la formazione di rete
- il sistema qualità dei servizi educativi per l’infanzia in Regione Toscana
Queste invece le competenze trasversali richieste:
- Area cognitiva:
- Problem Solving: la capacità di individuare soluzioni proporzionate al problema e realizzabili all’interno del contesto di riferimento. Comportamenti tipici che rivelano questa competenza sono: stabilire le priorità del lavoro in ordine d’importanza, scomporre in parti i compiti, riconoscere più probabili cause di eventi o conseguenze di azioni, usare più modi analitici per individuare soluzioni
- Orientamento all’apprendimento: la capacità di dimostrare consapevolezza circa le conoscenze e competenze possedute e da consolidare, in relazione anche alle richieste di ruolo, attivandosi con curiosità per individuare le modalità di apprendimento continuo funzionali alla propria crescita professionale
- Area realizzativa:
- Orientamento al risultato: è l’interesse a lavorare bene e a misurarsi con standard di eccellenza. Denota impegno a migliorare, orientamento all’efficienza, sforzo per superare obiettivi fissati, tentativo di fare qualcosa di nuovo rispetto agli altri
- Iniziativa: è la capacità di attivarsi in modo propositivo cogliendo le opportunità senza attendere input esterni, a fare più di quanto sia richiesto, influenzando gli eventi
- Organizzazione: è la capacità di pianificare, gestire e monitorare efficacemente le attività, tenendo conto di vincoli/opportunità in coerenza con gli obiettivi da perseguire e pianificare e predisporre programmi di attività, organizzare le procedure e i mezzi, assegnare i compiti, utilizzare le risorse disponibili, rispettando tempi e costi. Attitudine a ordinare e a pianificare le attività con precisione, metodo e attenzione, riducendo il rischio di errori e assicurando la qualità
- Area relazionale:
- Lavoro di gruppo: è il desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri, di essere parte di un gruppo. È la capacità di entrare in rapporto reciproco per raggiungere un risultato comune
- Persuasione: è la capacità di influenzare e di avere un impatto persuasivo sugli altri finalizzato a coinvolgerli o indurli nel portare a termine un impegno o un progetto, creando condivisione
- Comunicazione: è la capacità di comunicare in modo chiaro ed efficace, adattando lo stile ai diversi contesti ed interlocutori; ascoltare e coinvolgere l’interlocutore
- Area gestionale:
- Decisione: convinzione di poter assolvere un compito, di effettuare la scelta giusta, di riuscire anche in situazioni critiche a reagire costruttivamente
Manuale per la preparazione
Per la preparazione alle prove d’esame, ti consigliamo il manuale di teoria e test
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Su infoConcorsi è disponibile il bando completo
L’elenco dei candidati ammessi, i calendari delle prove ed ogni altra comunicazione inerente il concorso, saranno pubblicati sul sito del Comune di Firenze.