È stato pubblicato il calendario delle prove scritte del concorso, per esami, per l’assunzione di 26 vice direttori informatici del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (GU – Concorsi n° 52 del 1° luglio 2022).
Scarica il bando da infoConcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Chi può partecipare al concorso?
Al concorso hanno potuto inviare la domanda di partecipazione entro il 31 luglio 2022, i candidati in possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso ai concorsi pubblici e dei seguenti requisiti specifici:
- una delle seguenti Lauree magistrali:
fisica (LM-17)
informatica (LM-18)
ingegneria dell’automazione (LM-25)
ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27)
ingegneria informatica (LM-32)
matematica (LM-40)
sicurezza informatica (LM-66)
tecniche e metodi per la società dell’informazione (LM-91)
lauree equiparate del vecchio ordinamento - età non superiore ai 45 anni
- possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 26, della legge n° 53/1989
Prove d’esame
Il concorso 26 informatici Vigili del Fuoco prevede le seguenti prove d’esame:
- eventuale preselezione: si svolgerà nel caso in cui il numero delle domande superi di 10 volte il numero dei posti messi a concorso e consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame. La prova potrà svolgersi presso sedi decentrate o in modalità telematica da remoto
- prove scritte: consisteranno nella stesura di elaborat o nella risposta sintetica a quesiti vertenti sulle materie indicate all’art.8 del bando
- prova orale: prevede un colloquio sulle materie delle prove scritte e sulle altre materie indicate nel bando. Inoltre, sarà valuatata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese, francese, spagnolo e tedesco
Come prepararsi
Preparati al concorso 26 informatici vigili del fuoco con il nuovo manuale EdiSES dei Concorsi per Funzionari informatici.
La prima parte del volume è dedicata al ruolo del funzionario nella Pubblica amministrazione, alle sue responsabilità e ai suoi doveri e analizza le norme che regolano la transizione digitale della P.A..
Sono poi approfondite tutte le conoscenze specialistiche proprie dell’Area Funzionari e dell’Area delle Elevate professionalità per l’ambito professionale informatico.
Il capitolo finale, dedicato alle best practices, è utile anche in vista di prove di selezione basate sulla soluzione di casi pratici e Test assessment.
Il volume è completato da un software di simulazione e da test di verifica accessibili dall’area riservata
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
vai al testCome affrontare la prova a test
Guida pratica con consigli utili al superamento di test a risposta multipla
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Le prove scritte si svolgeranno il 21 e 22 novembre 2022 presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma dalle ore 8.30.