Continuano le assunzioni al Comune di Milano: è stato, infatti, pubblicato il bando di concorso, per esami, per l’assunzione di 20 istruttori dei servizi tecnici – geometri, a tempo pieno e indeterminato.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i candidati che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Tecnico Costruzioni e Territorio (ex Geometra)
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Architettura o in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile-Architettura o Ingegneria per l’Ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale
- Laurea Triennale in una delle seguenti classi: Ingegneria Civile e Ambientale (classe L7), Scienze dell’Architettura (classe L17), Scienze della Pianificazione Territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (classe L21), Scienze e Tecniche dell’Edilizia (classe L23)
- Laurea magistrale in una delle seguenti classi: Architettura e ingegneria edile-architettura (classe LM4), Ingegneria Civile (classe LM23), Ingegneria dei sistemi edilizi (classe LM24), Ingegneria della Sicurezza (classe LM26), Ingegneria per l’ambiente e il territorio (classe LM35), Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (classe LM48)
Inoltre, è richiesto:
- il possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- il possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale
- il possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto
- il possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 17 giugno 2023, compilando il modulo elettronico sulla Piattaforma Concorsi del Comune di Milano, selezionando il bando specifico per cui si intende concorrere.
Prove d’esame
Il concorso 20 geometri Comune di Milano dovranno superare le seguenti prove, che potranno svolgersi anche in modalità da remoto:
- prova scritta: potrà consistere nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di domande a risposta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
- elementi normativi in materia di lavori pubblici e gestione del territorio, con particolare riferimento alla legislazione che disciplina l’attività dei comuni
- elementi normativi e tecnici in materia di sicurezza nei cantieri
- norme sulla sicurezza e prevenzione sul lavoro (D.Lgs 81/2008)
- legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica
- nozioni di estimo, contabilità lavori e topografia
- costruzioni edili
- normativa in materia di lavori pubblici, appalti di servizi e forniture
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto di accesso (Legge n. 241/1990 e s.m.i.)
- elementi di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i.)
- conoscenza della lingua inglese
- conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
Cosa studiare
Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.
La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Per la verifica di inglese e informatica prevista sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per tutti i dettagli relativi al concorso e alle prove scarica il bando da infoConcorsi.
Il calendario della prova scritta e l’avviso relativo alla modalità di svolgimento delle prove saranno pubblicati sul sito del Comune di Milano.