È prevista un’interessante opportunità di lavoro per insegnanti in Emilia Romagna: il Comune di Reggio Emilia, infatti, ha indetto un concorso per l’assunzione di 19 funzionari delle reti educative – specializzazione insegnante, a tempo pieno e indeterminato.
Ma di cosa si occupa un funzionario delle reti educative? Il funzionario reti educative, nello specifico, è inserito nelle scuole d’infanzia e si occupa di promuovere lo sviluppo psicologico dei bambini, della socializzazione e dell’apprendimento nel gruppo dei coetanei anche tramite il primo processo formativo ed educativo.
Inoltre, gestisce i rapporti con i genitori e organizza momenti di formazione curando anche i contatti con l’esterno.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, di uno dei seguenti titoli di studio e requisiti specifici:
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna
- Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (LM85 bis) a ciclo unico, abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
- uno dei seguenti diplomi conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002 insieme a Laurea triennale: diploma di maturità magistrale; diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico; diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; diploma di dirigente di comunità; diploma di tecnico dei servizi sociali o di assistente comunità infantile; qualifica di operatore dei servizi sociali o di assistente per l’infanzia; diploma di liceo delle scienze umane; titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 22 marzo 2024 esclusivamente tramite la procedura telematica presente sul Portale del Reclutamento – InPA.
Prove d’esame
I candidati al concorso insegnanti Reggio Emilia dovranno superare le seguenti fasi di selezione:
- preselezione eventuale: consisterà in un test con domande sulle materie d’esame, di cultura generale e di problemi logico/astratti, deduttivi, numerici
- prova scritta: sarà a contenuto teorico/pratico e potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta aperta e/o chiusa sulle materie d’esame, nello svolgimento di un tema, di una relazione, di pareri, di quesiti e trattazioni a risposta sintetica, e verterà sulle materie d’esame per verificare le capacità personali e le competenze dei candidati di affrontare problematiche relative al profilo professionale
- prova orale: consisterà in un colloquio interdisciplinare e/o in una dinamica di gruppo e/o in un colloquio semi-strutturato, consistente nella simulazione, nell’analisi e nella discussione di uno o più casi pratici, in domande sulle conoscenze dei candidati, sulle loro capacità di ragionamento e sul comportamento organizzativo. Durante il colloquio sarà accertate anche le competenze informatiche e la conoscenza della lingua inglese
Ecco il programma d’esame:
- Riferimenti normativi e legislativi, regionali e nazionali:
- Decreto Legislativo n. 65/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”
- “Linee pedagogiche per il sistema integrato 0/6”, adottate con decreto del Ministro dell’Istruzione n. 334/2021
- Legge n. 104/1992, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”
- Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia (2012)
- Legge n. 119/2017 di conversione del DL n.73/2017 recanti “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”
- conoscenza delle norme e delle regole entro cui svolgere l’attività di docente
- cenni generali sugli Organi del Comune e dell’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia e sulle loro competenze
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
- Regolamento scuole e nidi d’infanzia del comune di Reggio Emilia – marzo 2009
- Carta dei servizi dei Nidi e delle Scuole comunali dell’infanzia a gestione diretta – febbraio 2019
- Decreto Legislativo n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”
- vigente normativa in materia di protezione dei dati personali: Regolamento UE 2016/679
- Riferimenti in ambito psicologico:
- il pensiero pedagogico di Loris Malaguzzi
- i fondamentali del Reggio Emilia Approach
- le teorie più accreditate sullo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni e i processi di conoscenza e apprendimento, con particolare riferimento ai seguenti autori: J.Bruner, J.Piaget, L.Vygotsky
- le ultime ricerche in materia di neuroscienze
- la comunicazione, modalità tempi strategie in presenza e online tra bambini e bambini, tra adulti e bambini, tra adulti
- Il progetto educativo e pedagogico 0-6 anni:
- i bambini e le bambine come attivi protagonisti del processo di crescita
- i “cento linguaggi” e la cultura dell’atelier
- ambienti, spazi e relazioni
- Progettazione e Documentazione educativa
- organizzazione
- formazione
- la partecipazione come processo di apprendimento delle bambine dei bambini, dei genitori, degli educatori. Modalità, strategie e luoghi di partecipazione
- teorie intorno alla cultura dei pari, alla differenze di genere, alla costruzione dei gruppi educativi, alla creazione dei giochi condivisi
Manuale per la preparazione
Per la preparazione alle prove d’esame, ti consigliamo il manuale di teoria e test
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Per i dettagli scarica il bando da infoConcorsi>>
L’elenco dei candidati ammessi, i calendari delle prove ed ogni altra comunicazione inerente il concorso, saranno pubblicati sul Portale del reclutamento e sul sito del Comune di Reggio Emilia.