concorso 130 commissari polizia di stato

Concorso per 130 commissari della Polizia di Stato: pubblicate le date della prova scritta

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 130 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato (Gazzetta Ufficiale n. 25 del 30-03-2021).

SCARICA IL BANDO

Concorso 130 commissari Polizia di Stato: come partecipare

Per partecipare al concorso per 130 commissari della Polizia di Stato è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale o specialistica ad indirizzo giuridico
  • non aver compiuto il 30° anno di età (limite elevato fino a 3 anni in relazione al servizio militare prestato dai canddidati)
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale
  • per il personale della Polizia che concorre per i posti riservati (maggiori dettagli nell’art. 1 comma 2 del bando): non aver riportato sanzioni disciplinari nei tre anni precedenti la pubblicazione del bando

La domanda di partecipazione deve essere presentata, esclusivamente in forma telematica, attraverso il portale dei concorsi della Polizia di Stato entro il 24 aprile 2021.

Fasi di selezione

Il concorso Commissari Polizia di Stato prevede le seguenti fasi di selezione:

  • prova preselettiva: quiz a risposta multipla su argomenti di diritto penale, processuale, civile, costituzionale e amministrativo (trenta giorni prima della prova sarà pubblicata una banca dati di 5.000 quesiti)
  • accertamenti psico-fisici (dettagli negli artt. 10,11,12 del bando)
  • accertamento attitudinale (dettagli nell’art. 13 del bando)
  • due prove scritte: una su argomenti di diritto costituzionale e amministrativo (con eventuale riferimento alla legislazine in materia di pubblica sicurezza); una su argomenti di diritto penale e processuale penale
  • valutazione dei titoli
  • prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e su argomenti di diritto civile, del lavoro, della navigazione, ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, nozioni di medicina legale, nozioni di diritto europeo, lingua inglese, informatica

Come prepararsi

Per una preparazione efficace a tutte le prove previste dal concorso per 130 commissari di Polizia ti consigliamo il nuovo manuale EdiSES di teoria e test che affronta tutti gli argomenti richiesti dal bando ed è aggiornato ai più recenti interventi normativi, come la L. 120/2020 (legge di conversione del decreto semplificazioni, D.L. 76/2020), la L. 173/2020 (di conversione del correttivo ai decreti sicurezza, D.L. 130/2020) e il D.Lgs. 10/2021 che ha modificato la disciplina del mandato d’arresto europeo.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

Aggiornamenti sul concorso

La prova preselettiva si svolgerà il 9 e 10 giugno 2021 presso l’Ergife Palace Hotel di Roma seguendo la suddivisione indicata nel Decreto pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno.

Le prove di accertamento dell’efficienza fisica e agli ccertamenti psico-fisici ed attitudinali si svolgeranno dal 12 luglio al 2 agosto 2021 presso il Centro Polifunzionale – Scuola Tecnica di Polizia di Spinaceto e presso il Centro Psicotecnico della Polizia di Stato di Roma.

Le prove scritte si terranno il 31 agosto e 1° settembre 2021 ore 8.00 presso l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto.