Nuova opportunità per diplomati nell’area amministrativa degli enti locali: il Comune di Torino, ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 10 istruttori amministrativi, a tempo pieno e indeterminato.
Il bando prevede la riserva di 2 posti ai dipendenti della Città di Torino inquadrati nel profilo di Assistente Amministrativo dell’area degli Operatori Esperti con un’anzianità di servizio di almeno due anni e la riserva di 3 posti ai volontari delle Forze armate.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati che intendono partecipare al concorso devono essere in regola con i requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche ed essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (diploma di maturità).
Le domande di partecipazione devono essere redatte utilizzando esclusivamente il modulo disponibile sul sito del Comune di Torino – Sezione Concorsi e inviate entro il 17 luglio 2023 per via telematica, con autenticazione attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Fasi di selezione
Il concorso istruttori amministrativi Comune di Torino prevede le seguenti prove d’esame:
- preselezione: si svolgerà nel caso in cui pervengano almeno 2000 domande di partecipazione e consisterà nella soluzione di domande a risposta multipla sulle materie d’esame
- prova scritta: potrà consistere in un questionario a risposta multipla o in un questionario a risposte aperte sulle materie indicate nel bando
- prova orale: consisterà in un colloquio che verterà sulle materie della prova scritta e sulla verifica delle attitudini e abilità del candidato in merito alla soluzione di problematiche organizzative alla gestione di situazioni complesse. Inoltre, saranno verificate la conoscenza delle applicazioni informatiche e della lingua inglese
Le materie d’esame previste per le prove sono le seguenti:
- elementi di Diritto Costituzionale
- elementi Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi ed alla Legge 241/1990 e s.m.i.
- nozioni sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.)
- elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, con
particolare riferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. e C.C.N.L.) - elementi in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000 e s.m.i.)
- nozioni sul Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.)
- cenni sui principi normativi in normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy
- elementi di Diritto Penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione
come prepararsi
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bando e aggiornamenti sul concorso
Le informazioni dettagliate sono consultabili nel bando disponibile su infoConcorsi.
L’elenco dei candidati ammessi e il calendario delle prove sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Torino almeno 15 giorni prima dell’inizio della preselezione o della prova scritta.