Sono stati pubblicati diversi concorsi all’Università di Salerno, per la copertura totale di 36 posti come profili amministrativi, tecnici, tecnico-scientifici. Nello specifico:
- 12 unità nell’area amministrativa e contabile (di cui 4 posti riservati alle forze armate).
- 5 unità nell’area tecnica come geometri (di cui 2 posti riservati alle forze armate)
- 5 unità nell’area tecnica come informatici (di cui 2 posti riservati alle forze armate)
- 6 unità nell’area servizi generali e tecnici per il supporto alle attività amministrative e tecniche (di cui 2 posti riservati alle forze armate)
- 6 unità nell’area servizi generali e tecnici per il supporto alle attività di manutenzione e riqualificazione edile (di cui 2 posti riservati alle forze armate)
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domanda
Possono partecipare ai concorsi all’Università di Salerno i candidati in possesso dei requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici, necessari per tutti i profili. Nel dettaglio per i diversi profili è necessario possedere:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado per l’area amministrativa e contabile
- Diploma di geometra per l’area tecnica come geometri
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado per l’area tecnica come informatici
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado più diploma di qualifica professionale per l’area servizi generali e tecnici per il supporto alle attività amministrative e tecniche
- Diploma di istruzione secondaria di primo grado più diploma di qualifica professionale per l’area servizi generali e tecnici per il supporto alle attività di manutenzione e riqualificazione edile
La domanda di partecipazione, con titoli e documenti allegati, dovranno essere inoltrati sulla piattaforma dedicata ai concorsi all’Università di Salerno. Dovrai inviare la domanda entro il 28 gennaio 2024.
Prove d’esame
I candidati ai concorsi all’Università di Salerno dovranno affrontare, oltre ad un’eventuale prova preselettiva, 2 prove:
- Prova scritta sulle materie specifiche del profilo
- Prova orale sulle materie specifiche del profilo, sulla conoscenza base della lingua inglese e sulle competenze informatiche
Manuale di studio: Elementi di legislazione universitaria
Materia comune a tutti i concorsi nelle Università è la Legislazione Universitaria: per approfondire ti consigliamo il Minimanuale – Elementi di Legislazione Universitaria.
In omaggio il software di simulazione online per esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Bandi e aggiornamenti
Luogo e data delle prove per i concorsi all’Università di Salerno saranno comunicati almeno 15 giorni prima sul sito dell’Ateneo.
Per ulteriori informazioni puoi consultare i bandi completi
Scarica i bandi
Per essere sempre aggiornato su questi concorsi, attiva le notifiche su infoconcorsi.