concorsi pubblici licenza media

Concorsi pubblici 2023: i bandi aperti a diplomati con licenza media

A quali concorsi pubblici ci si può candidare con il diploma della scuola secondaria di primo grado? Ecco quali sono le caratteristiche di questo titolo di studio, meglio noto con la precedente dicitura licenza media, e come utilizzarlo per aprirsi a nuove opportunità lavorative nel settore pubblico.

Con licenza media, licenza di scuola media inferiore o diploma di scuola secondaria di primo grado ci si riferisce al titolo di studio che si consegue al completamento del ciclo di studi successivo alle scuole elementari. Le scuole medie, o secondarie di primo grado, si frequentano generalmente dagli 11 ai 14 anni di età. Al termine di questo ciclo di studi viene sostenuto un esame di Stato dopo il quale i candidati ottengono il diploma.

Anche se il diploma di scuola secondaria di primo grado è necessario per iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, professionali), sono tante le persone che si fermano a questo ciclo di studi.

Oltre a permettere l’iscrizione alle istituzioni che permettono di continuare a studiare, anche questo diploma è una porta di accesso a numerosi concorsi. Il titolo è riconosciuto anche a livello europeo, collocandosi al livello EQF1 nel quadro delle qualifiche.
Ma come trovare i concorsi più adatti a chi si è fermato al diploma di scuola secondaria di primo grado?

Diploma di licenza media, da che età iniziare a lavorare

Da che età iniziare a lavorare con il diploma di licenza media? Anche se generalmente questo titolo si consegue intorno ai 13-14 anni, l’obbligo scolastico in Italia è fino a 16 anni. Già compiuti i 15 anni, però, è possibile iniziare a lavorare.
Attenzione! Lavorare prima dei 15 anni, in Italia, è considerato sfruttamento minorile.

A tutela dei lavoratori più giovani, la Costituzione dedica gli articoli 34 e 37 alla definizione del rapporto lavorativo tra un adulto e un minore. Nei suddetti articoli si puntualizza che adulti e minori hanno diritto alla stessa retribuzione. Inoltre, vieta di far svolgere agli adolescenti attività pericolose che espongono il minore ad agenti fisici, biologici e chimici pericolosi (per esempio: ambienti i cui rumori superano i 90 decibel; forme di contatto con agenti biologici geneticamente modificati o con agenti chimici tossici, esplosivi o irritanti). La legge impedisce ai minori di essere impegnati in un lavoro di trasporto pesi per più di 4 ore al giorno.

Anche l’articolo 18 della legge 667/67 è utile a regolare il rapporto di lavoro. Infatti, stabilisce che gli adolescenti non possono lavorare più di 8 ore al giorno o per più di 40 ore a settimana.

Concorsi pubblici 2023 con diploma di licenza media

Con il diploma di licenza media è possibile candidarsi per diversi profili professionali. Ecco qualche esempio:

  • Nella scuola, è possibile candidarsi come collaboratori scolastici (personale ATA – leggi la nostra guida su come lavorare a scuola come personale ATA)
  • Nelle ASL (Aziende Sanitarie Locali) è possibile inserirsi attraverso concorso pubblico come operatore sociosanitario OSS, leggi la nostra guida professionale Come diventare OSS
  • In molti enti pubblici si ricercano assistenti amministrativi, addetti alla manutenzione del verde, addetti alle mense, operatori ecologici

Se desideri raccogliere altre idee su quale professione ti piacerebbe svolgere, dai un’occhiata alle guide professionali Edises gratuite e visita il portale ammissione.it.

Concorsi pubblici con diploma di scuola media, bandi attivi 2023

Se sei in possesso del diploma di scuola media inferiore e ti piacerebbe conoscere tutti i concorsi pubblici ai quali potresti partecipare, offriamo un servizio gratuito perfetto per te.

Si tratta del portale infoConcorsi, attraverso cui potrai ricevere direttamente sulla tua posta elettronica tutti i concorsi ordinati in base ai filtri da te impostati. È possibile selezionare i concorsi per area geografica, settore lavorativo, ente erogante e titolo di studio.

concorsi pubblici

Per esempio, in questo caso dovremo selezionare “Scuola media” dal menù a tendina posto sotto la scritta blu “Titolo di studio” e poi cliccare “Attiva notifica sui concorsi”, come mostrato nell’immagine qui sotto.
A questo punto, dovremo completare inserendo l’indirizzo e-mail, il nome e dando il consenso almeno all’informativa sulla privacy spuntando la prima casella.