concorsi infermieri

Concorsi per Infermieri: bandi, requisiti, prove d’esame e risorse di studio

I concorsi pubblici per infermieri vengono banditi sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed esami (o sulle Gazzette Regionali).

Rappresentano un’importante opportunità di lavoro per gli abilitati all’esercizio della professione infermieristica.

In questa guida pratica scopriamo quando vengono pubblicati i bandi, come partecipare, quali sono le prove di selezione previste e come prepararsi.

Gazzetta Ufficiale Concorsi Infermieri

I concorsi banditi in Gazzetta ufficiale (la cui uscita è prevista ogni settimana di martedì e venerdì) contengono tutte le informazioni utili ai candidati:

  • requisiti e modalità di partecipazione
  • modalità di svolgimento delle selezioni
  • tipologia e calendario delle prove d’esame
  • materie e argomenti da studiare
  • date delle pubblicazioni dei risultati e delle graduatorie

La Gazzetta non è l’unico “posto” in cui trovare concorsi per infermieri: i bandi, infatti, vengono pubblicati anche sui siti ufficiali degli enti promotori (di solito sempre nella sezione “Amministrazione trasparente”).

Requisiti richiesti

Nei bandi di concorso per profilo infermiere, come in tutti i bandi, vengono elencati i requisiti specifici richiesti per la partecipazione (oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche).

Di solito sono i seguenti:

  • laurea di 1° livello in infermieristica
  • iscrizione all’albo professionale

Prove d’esame

Di solito i bandi per infermieri prevedono le seguenti prove d’esame:

  • preselezione (che si svolge se il numero di domande di partecipazione è superiore al previsto): di solito si basa su quiz a risposta multipla sulle materie d’esame (può comprendere anche domande di logica-attitudinale)
  • prova scritta: svolgimento di un tema o domande a risposta aperta sulle tematiche inerenti profilo professionale di infermiere
  • prova pratica: verifica delle abilità professionali legate allo svolgimento della professione
  • colloquio orale sulle materie d’esame. Nel corso della prova orale viene verificata, quando richieste, la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

libri concorsi infermieri

Ecco i libri consigliati per la preparazione a tutte le prove d’esame previste dai concorsi per infermieri.

Manuale di teoria

acquista

test commentati

test concorsi infermieri
acquista

simulazione online

Vuoi metterti alla prova? Accedi alla  demo gratuita del software di simulazione che replica la struttura delle prove d’esame dei concorsi per infermieri.

Concorsi infermieri attivi

Sei abilitato alla professione infermieristica? Cerchi nuove opportunità di lavoro? Scopri infoConcorsi, il motore di ricerca dedicato ai concorsi pubblici.

Grazie a infoConcorsi puoi cercare le selezioni che ti interessano (per profilo, titolo di studio, area geografica) e attivare una notifica per ricevere aggiornamenti in tempo reale.

In questo modo saprai sempre quali sono gli ultimi concorsi pubblicati e non perderai alcuna occasione!