Concorsi Geometri e Ingegneri Torino

Nuovi concorsi per Geometri e Ingegneri alla Città Metropolitana di Torino

La Città Metropolitana di Torino ha indetto due concorsi per l’assunzione di 71 Geometri/ Istruttore Tecnico Geometra e 5 Ingegneri. La selezione per gli Istruttori Tecnici Geometri prevede l’inserimento a tempo pieno e determinato, per 12 mesi, mentre quella dedicata agli Ingegneri è volta all’assunzione a tempo indeterminato.

I posti per Geometri sono suddivisi:

  • 11 per la Città Metropolitana di Torino
  • 60 unità per la Città di Torino

Vediamo i requisiti richiesti per entrambi i profili, le prove da sostenere e le risorse studio disponibili.

Concorsi Geometri e Ingegneri Torino: domande di partecipazione

La scadenza per partecipare a entrambe le selezioni è fissata al 7 novembre. Le candidature possono essere inviate attraverso il portale InPa.

Requisiti di partecipazione

Tutti i candidati, all’atto della domanda, devono essere in possesso dei requisiti generali a cui si aggiungono specifiche caratteristiche. Vediamo quali sono per entrambi i profili.

Concorso 71 posti Istruttori Tecnici Geometri

I partecipanti alla selezione devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado di Tecnico Costruzioni e Territorio (ex Geometra), Geometra o Perito edile o diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio)
  • Laurea triennale o Laurea specialistica/magistrale (delle CdL DM 509/99 o 270/04): Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile, Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale e Ambientale, Ingegneria Civile e Ambientale, Architettura del paesaggio, Architettura e ingegneria edile, Ingegneria civile, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
  • Diploma di laurea del vecchio ordinamento, previgente al DM 509/99, equiparato ad uno delle Lauree sopraindicate secondo quanto indicato dal Decreto Interministeriale 9.7.09
  • Patente di cat. B in corso di validità

Concorso 5 Ingegneri

I candidati devono possedere il titolo di studio in uno dei seguenti ambiti (di vecchio ordinamento o di ordinamento D.M. 509/99 o del D.M. 270/04):

  • Ingegneria civile e ambientale
  • Scienze dell’architettura
  • Scienze e tecniche dell’edilizia
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria per l’ambiente e il territorio
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria edile

A cui si aggiunge essere il possesso dell’abilitazione alla professione di Ingegnere.

Prove d’esame dei concorsi

I concorsi prevedono il superamento di una prova preselettiva, una scritta e una orale.

Prove concorso 71 Geometri Comune di Torino

I candidati sono chiamati a superare:

  • Prova preselettiva (se il numero di iscrizioni è superiore a 700) di contenuto psico-attitudinale o tecnico-professionale o di cultura generale. Alla prova scritta sono ammessi i primi 500 candidati.
  • Prova scritta. Consiste in un test a risposta multipla su: Legislazione in materia di edilizia ed urbanistica; Nozioni in materia impiantistica; Nozioni di estimo catastale, rurale e civile; Ordinamento statale, regionale e degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), ivi compreso l’ordinamento finanziario e contabile ((D.Lgs. 118/2011) e L. 56/2014 che ha istituito le Città metropolitane, Diritto amministrativo, con riferimento agli atti ed al procedimento amministrativo (L.241/1990) e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione; Elementi di diritto privato (limitatamente al negozio giuridico, alle obbligazioni e ai contratti); Elementi di diritto penale (limitatamente al Libro II, Titoli II e VII del Codice Penale)
  • Prova orale. Consiste in un colloquio focalizzato su: Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri (D. Lgs. 81/2008 e smi); Elementi di normativa tecnica sulle costruzioni, progettazione e computi opere pubbliche; Ordinamento statale, regionale e degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), ivi compreso l’ordinamento finanziario e contabile ((D.Lgs. 118/2011) e L. 56/2014 che ha istituito
    le Città metropolitane; Diritto amministrativo, con riferimento agli atti ed al procedimento amministrativo (L.241/1990) e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione; Organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i.) con particolare riferimento a: Titolo I, Titolo II (Capo III) e Titolo IV; Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.); Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005); Normativa in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, di trasparenza, di
    diritto di accesso e di privacy; Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; Conoscenza della lingua inglese.

Prove concorso 5 Ingegneri Comune di Torino

I candidati devono affrontare le seguenti prove:

  • Preselettiva di contenuto psico-attitudinale o tecnico-professionale o di cultura generale. Sono ammessi alla scritta i primi 50 candidati.
  • Scritta. Si focalizza sulle seguenti materie: scienza e tecnica delle costruzioni; costruzioni in zona sismica; geotecnica e consolidamento delle rocce e dei terreni; fondazioni e opere di sostegno; costruzioni stradali, idrauliche; cenni di fisica tecnica impianti (termici, idraulici, sanitari ed elettrici) e reti tecnologiche; tecnologia dei materiali ed elementi di chimica applicata; elementi di geologia ed idrogeologia applicata ed elementi di protezione idraulica del territorio; legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri (D. Lgs. 81/08); elementi del Codice dei contratti pubblici; codice della strada, regolamento di attuazione e legislazione in materia di strade pubbliche e cantieristica; legislazione in materia di difesa del suolo; Ordinamento statale, regionale e degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), ivicompreso l’ordinamento finanziario e contabile e L. 56/2014 che ha istituito le Città metropolitane; Diritto amministrativo, con riferimento agli atti ed al procedimento amministrativo (L.241/1990) e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione.
  • Orale: Consiste in un colloquio sugli argomenti della prova scritta a cui si aggiungono: Organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i.) con particolare riferimento a: Titolo I, Titolo II (Capo III) e Titolo IV; Normativa in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, di trasparenza, di diritto di accesso e di privacy; Elementi di diritto privato (limitatamente al negozio giuridico, alle obbligazioni e ai contratti); Elementi di diritto penale (limitatamente al Libro II, Titoli II e VII del Codice Penale); nozioni di ordinamento dell’Unione Europea. elementi di topografia; elementi di legislazione urbanistica; Testo Unico Ambientale (D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.) e normativa regionale collegata; elementi su espropriazione per pubblica utilità (DPR 327/2001 e s.m.i.); contabilità lavori pubblici; autorizzazione paesaggistica (D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.); terre e Rocce da scavo: normativa nazionale e regionale; NTC 2018 e circolare 2019; Linee guida ponti e gallerie; D.M. 5/11/2001 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade” e D.M. 19/04/2006 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; conoscenza della lingua inglese

Cosa studiare per i concorsi al Città di Torino

Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Bandi e aggiornamenti sui concorsi

Ulteriori dettagli sul concorso per 71 Geometri e 5 Ingegneri alla Città Metropolitana di Torino sono disponibili nei bandi di concorso reperibili su Infoconcorsi.

Attiva anche una notifica se non vuoi perdere nessuna novità!