Il Comune di Milano ha indetto cinque concorsi, per esami, per l’assunzione di 8 istruttori direttivi dei servizi formativi – docenti di varie classi di insegnamento, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, a tempo indeterminato.
I posti saranno suddivisi secondo le seguenti classi di insegnamento:
- 2 posti per la classe A19 – Filosofia e storia
- 3 posti per la classe AD024 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (tedesco)
- 1 posto per la classe A046 – Scienze giuridico-economiche
- 1 posto per la classe A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche
- 1 posto per la classe A054 – Storia dell’arte
Di seguito i dettagli sui requisiti, le modalità di presentazione delle domande e le prove d’esame, oltre ai nostri consigli per prepararsi al meglio.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti richiesti
Ai concorsi docenti Comune di Milano possono partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, oltre ai seguenti requisiti specifici:
- essere in possesso del seguente titolo di studio:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso per cui si concorre
- possesso congiunto di: laurea magistrale o a ciclo unico, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con la classe di concorso ai sensi del DPR n. 19 del 14/02/2016, del DM n. 259 del 09/05/2017 e successive modificazioni e integrazioni
- 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA), acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche ai sensi del DM n. 259 del 09/05/2017 e del DM n. 616 del 10/08/2017 oppure abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, anche senza conseguimento dei 24 CFU, ma fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso specifica
- essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale
- essere in possesso e/o avere disponibilità della strumentazione prevista per la partecipazione al concorso digitale da remoto
- essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria per il collegamento digitale alle prove
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 18 maggio 2023, compilando il modulo elettronico sulla Piattaforma Concorsi del Comune di Milano, selezionando il bando specifico per cui si intende concorrere.
Prove d’esame
Il concorso si articolerà in due prove:
- prova scritta: potrà consistere nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di domande a risposta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame
Le prove verteranno sui seguenti argomenti:
- ELEMENTI GENERALI
- Conoscenza dei contenuti delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida vigenti, al fine di realizzare un’efficace mediazione metodologico-didattica, una solida progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto
- Capacità di progettazione curricolare, interdisciplinare, modulare e per competenze delle discipline afferenti alla classe di concorso
- Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione
- Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale
- Conoscenza dei modi e degli strumenti atti a determinare una didattica individualizzata e personalizzata coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica
- Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, in particolare: a) legge 107/2015 e smi.; b) governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, relativamente alle scuole paritarie); c) compiti e finalità dell’Invalsi; d) normativa per l’inclusione degli alunni disabili e con bisogni specifici di apprendimento; e) linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo; f) regolamento UE 679/2016; g) competenze chiave per l’apprendimento permanente (CE 18/12/2006); h) legge n.92/2019 che introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado – Linee guida; i) DPR 24 giugno 1998 n.249 Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.
- Conoscenza della legislazione e della normativa dell’Ente locale, in particolare: a) CCNL triennio 2019-2021 (Titolo IV); b) obblighi del dipendente e codice di disciplina; c) organizzazione del Comune; d) macrostruttura dei Servizi della Direzione Lavoro, Giovani e Sport.
- Conoscenza nel campo dell’uso dei media nella didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe
- Competenze digitali inerenti all’uso e alle potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento
- Conoscenza delle indicazioni nazionali vigenti per i Licei e le linee guida per gli Istituti Tecnici e Professionali
- AMBITO DISCIPLINARE SPECIFICO
- Il candidato dovrà dimostrare di essere in possesso di conoscenze e competenze nei nuclei tematici disciplinari
- le prove saranno inoltre finalizzate a valutare il possesso delle seguenti capacità e attitudini:
- essere chiari nelle spiegazioni
- motivare all’ascolto e allo studio
- coinvolgere e gratificare
- saper gestire la classe
- far rispettare le regole
- creare un clima sereno
- saper ascoltare i propri studenti
- aiutare gli studenti a sviluppare le loro qualità e i loro talenti
- nel corso delle prove si provvederà anche a testare il livello di conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici e digitali per la didattica
Come prepararsi ai concorsi docenti Comune di Milano
Per una preparazione completa alle prove d’esame sono disponibili i manuali Edises specifici per ogni classe di concorso.
Manuali per la classe di concorso A19 – Filosofia e storia:
Manuali per la classe di concorso AD024 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (tedesco):
Manuali per la classe di concorso A046 – Scienze giuridico-economiche
Manuali per la classe di concorso A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche
- Manuale disciplinare Scienze naturali nella scuola secondaria A28 – A50
- Test commentati Scienze naturali, matematiche e fisiche
Manuali per la classe di concorso A054 – Storia dell’arte
Per gli elementi generali consigliamo lo studio delle Avvertenze Generali (oltre alla lingua inglese e alle competenze digitali).
Bandi e calendari delle prove
Per i dettagli e i programmi di studio scarica i bandi completi>>
La prova scritta potrà svolgersi dal 29 maggio 2023, almeno 48 ore prima dello svolgimento della prova sul sito del Comune di Milano sarà pubblicata la modalità di svolgimento della prova, se da remoto o in presenza.
La prova orale, invece, potrà svolgersi dal 26 giugno 2023, con le stesse modalità della prova scritta.