L’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 26 posizioni relative a diversi profili professionali.
In particolare, i posti a disposizione sono suddivisi in questo modo:
- 4 ostetrici
- 5 fisioterapisti
- 1 terapista occupazionale
- 2 ortottisti
- 7 tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM)
- 4 tecnici sanitari di laboratorio biomedico (TSLB)
- 3 tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL)
Nel nostro approfondimento troverai i dettagli sui requisiti, le modalità di partecipazione e le prove d’esame previste, oltre a consigli mirati per la preparazione.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi ASP Agrigento: requisiti e modalità di partecipazione
Per quanto riguarda i requisiti, i candidati dovranno essere in possesso della laurea o del diploma universitario abilitante alla professione specifica e dell’iscrizione al relativo albo professionale.
L’iscrizione va effettuata per via telematica dopo aver effettuato la registrazione sul portale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Per richiedere informazioni aggiuntive, i candidati potranno rivolgersi alla U.O.C. Servizio Risorse Umane dell’ASP di Agrigento (Viale della Vittoria 321) o contattare l’indirizzo email risorseumane@aspag.it.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 23:59 del giorno 11 aprile 2023.
Le prove d’esame
Le prove concorsuali saranno suddivise in:
- prova scritta: tema o quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti attinenti al profilo;
- prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche, anche attraverso l’ausilio di mezzi informatici, o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
- prova orale: colloquio su argomenti pertinenti al profilo, con particolare riferimento all’organizzazione del lavoro, alla legislazione sanitaria e agli ambiti specifici di riferimento; la commissione accerterà inoltre la conoscenza del candidato della lingua inglese e di elementi di informatica.
Il punteggio minimo per la prova scritta è di 21/30, mentre per superare la prova pratica e la prova orale i candidati dovranno ottenere almeno un punteggio di 14/20.
La data e il luogo di svolgimento dell’eventuale preselezione e della prova scritta saranno comunicati sul sito web dell’Azienda.
Libri per la preparazione al concorso ASP Agrigento 2023
Ostetrico
Manuale di teoria e test per i concorsi per ostetrici
Fisioterapista
Manuale per la preparazione ai concorsi per fisioterapisti
Tecnico sanitario di radiologia medica
Test commentati per concorsi TSRM
Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
Test commentati per concorsi TSLB
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Test commentati per concorsi TPALL
I concorsi pubblici in arrivo nella sanità
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle opportunità in arrivo nel campo della sanità? Attiva una notifica su Infoconcorsi e seleziona la tua area geografica per non perdere nessuna novità!