concorsi amministrativi regione marche 2021

Regione Marche: nuovi concorsi per amministrativi diplomati e laureati

Sul sito della Regione Marche è stata pubblicata la data della preselezione del concorso per 56 funzionari amministrativi e finanziari. Ricordiamo che nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 febbraio 2021 erano stati pubblicati due bandi di concorso per la selezione di personale amministrativo presso la Regione Marche.

Le assunzioni a tempo indeterminato nell’ambito della struttura amministrativa della Giunta Regionale riguardano:

Concorsi amministrativi regione Marche 2021: requisiti e domande di partecipazione

Oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, per partecipare ai concorsi per amministrativi banditi dalla Regione Marche è necessario possedere i seguenti requisiti specifici:

  • concorso assistenti amministrativi: diploma di maturità
  • concorso funzionari amministrativi: laurea in uno dei corsi triennali di area economico-giuridica elencati nell’art. 2 del bando

Le domande di partecipazione vanno presentate in forma telematica attraverso il portale della Regione Marche entro il 16 marzo 2021.

Per presentare la domanda è necessario possedere l’identità digitale SPID: scopri come ottenerla.

Prove d’esame

Per ogni concorso sono previste alcune prove d’esame da superare per entrare in graduatoria.

Vediamole nel dettaglio.

Concorso 36 amministrativi contabili Marche

Il concorso per 36 assistenti amministrativi contabili diplomati prevede le seguenti prove di selezione:

  • preselezione: quesiti a risposta multipla basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico;
  • prova scritta: redazione di un elaborato o quesiti a risposta aperta/multipla su elementi di diritto amministrativo, L.190/2012, D.Lgs. n. 33/2013, Nozioni di contabilità pubblica D.Lgs. 118/2011, D.Lgs. 50/2016;
  • prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e su argomenti riguardanti i reati contro la P.A., la Costituzione della Repubblica (Titolo V), lo Statuto della Regione Marche, l’Organizzazione amministrativa della Regione Marche, il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Nel corso della prova saranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese (livello B1) e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso 56 funzionari amministrativi finanziari Marche

Il concorso per 56 funzionari finanziari laureati prevede le seguenti prove di selezione:

  • preselezione: quiz a risposta multipla di ragionamento logico, deduttivo o numerico;
  • prima prova scritta: elaborato domande a risposta aperta/multipla su normativa in materia di procedimenti amministrativo e diritto di recesso, legislazione in materia di obblighi di pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi, normativa anticorruzione, normativa sulla contabilità pubblica, contrattualistica pubblica con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e normativa di attuazione;
  • seconda prova scritta: redazione di un atto amministrativo o soluzione di un caso pratico (in riferimento agli argomenti della prima prova scritta);
  • prova orale: colloquio sulle materie delle prove scritte e su reati contro la P.A., Elementi di ordinamento dell’UE, Costituzione della Repubblica (titolo V), Statuto della Regione Marche, Organizzazione amministrativa della Regione Marche, Responsabilità, diritti e doveri dei dipendenti pubblici, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Nel corso della prova saranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese (livello B1) e il possesso delle competenze informatiche.

Come prepararsi

Per una preparazione efficace alle prove previste dal bando ti consigliamo il nuovo Kit EdiSES composto da:

  • Manuale di teoria e test
  • La prova logico-attitudinale

In omaggio:

  • Software di simulazione della prova preselettiva e della prova scritta
  • Videocorso di logica

Simulazione gratuita

Vuoi metterti alla prova con le domande della preselettiva? Approfitta della versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.

simulatore gratuito edises

Aggiornamenti e calendario delle prove

La preselezione del concorso per 56 funzionari amministrativi e finanziari si svolgerà il 13 e 14 maggio 2021 presso il Palaprometeo di Ancona.

concorsi pubblici