Il docente orientatore, previsto dalle Linee guida per l’orientamento, allegate al Decreto Ministeriale n. 328 del 22/12/2022, costituisce una importante risorsa strategica per le scuole, al fine di contrastare la dispersione scolastica e garantire il successo scolastico e formativo degli alunni.
L’allegato B della nota 2790 dell’11 ottobre 2023 ribadisce ulteriormente i compiti del docente orientatore.
Nell’allegato alla nota (pag. 1) si afferma che:
“Il … docente orientatore … ha il compito di gestire, raffinare e integrare i dati territoriali e nazionali e le informazioni già disponibili nella sezione Guida alla scelta con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti tutor.”
Più avanti, nell’allegato a pag. 2 si aggiunge che:
“Nella scuola secondaria di secondo grado i docenti tutor e il docente orientatore, facendo leva sulla formazione specifica ricevuta, possono fornire un apporto significativo, sempre in raccordo con il Collegio dei docenti, nella progettazione e nel monitoraggio dei percorsi di orientamento da attivare nell’istituto.”
Gli argomenti dell'articolo
La Piattaforma Unica
Il docente orientatore svolge il suo compito anche attraverso la piattaforma unica. Per accedere, occorre collegarsi all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it
Dopo che la scuola ha registrato il nominativo del docente orientatore nella piattaforma, è possibile effettuare l’accesso.
Dal menu orizzontale in alto è possibile selezionare la voce Orientamento.
Nel menu di questa voce è presente l’area Guida alla scelta in cui sono presenti alcune voci utili per ottenere informazioni sui curricoli delle scuole di ogni ordine e grado del sistema di istruzione e formazione italiano.
I compiti del docente orientatore ed altre piattaforme utili
Come viene messo in evidenza nel Manuale del docente tutor e del docente orientatore, nel complesso il docente orientatore deve svolgere tutti i seguenti compiti:
- gestire, selezionare e rendere fruibili i dati forniti dal Ministero attraverso la piattaforma digitale unica per l’orientamento
- integrare i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali
- mettere a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti i dati selezionati dalla piattaforma ed integrati con quelli territoriali, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro
Tali compiti sono funzionali a raggiungere l’obiettivo di favorire l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro. Le dinamiche sottese ai compiti del docente orientatore sono illustrate nella seguente figura.
Pertanto, la piattaforma Unica non è il solo strumento a disposizione del docente orientatore. Esistono anche altri strumenti che sono presentati nel testo Manuale del docente tutor e del docente orientatore. Qui vengono illustrate piattaforme in cui sono reperibili altri dati importanti da fornire a studenti e famiglie:
- Excelsior Unioncamere
- Excelsiorienta
- ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
- Eduscopio
Inoltre nel Manuale del docente tutor e del docente orientatore sono proposti strumenti e indici per rappresentare la strutturazione della personalità dello studente al fine di tracciarne una identità psicologica, attraverso la corrispondenza tra le caratteristiche personali e i propri interessi ed obiettivi professionali. In tal modo si riescono ad individuare scelte di orientamento che dipendono dall’abbinamento o dalla congruenza tra la personalità degli studenti e l’ambiente psicologico determinato dal contesto lavorativo.
Il manuale del docente tutor
e del docente orientatore
Un indispensabile strumento per gli aspiranti docenti tutor, docenti orientatori e per i dirigenti scolastici impegnati a gestirne le funzioni nell’ambito dell’intero assetto didattico ed organizzativo della scuola.
Il volume è diviso in due parti:
- nella prima parte sono forniti i riferimenti teorici
- nella seconda parte sono suggerite due tipologie di moduli (i moduli destinati alla personalizzazione dell’apprendimento e i moduli destinati ad integrare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – PCTO)