compiti docente orientatore

I compiti del docente orientatore e la Piattaforma Unica: la nota 2790 dell’11 ottobre 2023

Il docente orientatore, previsto dalle Linee guida per l’orientamento, allegate al Decreto Ministeriale n. 328 del 22/12/2022, costituisce una importante risorsa strategica per le scuole, al fine di contrastare la dispersione scolastica e garantire il successo scolastico e formativo degli alunni.

L’allegato B della nota 2790 dell’11 ottobre 2023 ribadisce ulteriormente i compiti del docente orientatore.

Nell’allegato alla nota (pag. 1) si afferma che:

Il docente orientatore … ha il compito di gestire, raffinare e integrare i dati territoriali e nazionali e le informazioni già disponibili nella sezione Guida alla scelta con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e di metterli a disposizione delle famiglie e dei docenti tutor.”

Più avanti, nell’allegato a pag. 2 si aggiunge che:

Nella scuola secondaria di secondo grado i docenti tutor e il docente orientatore, facendo leva sulla formazione specifica ricevuta, possono fornire un apporto significativo, sempre in raccordo con il Collegio dei docenti, nella progettazione e nel monitoraggio dei percorsi di orientamento da attivare nell’istituto.

La Piattaforma Unica

Il docente orientatore svolge il suo compito anche attraverso la piattaforma unica. Per accedere, occorre collegarsi all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it

Dopo che la scuola ha registrato il nominativo del docente orientatore nella piattaforma, è possibile effettuare l’accesso.

Dal menu orizzontale in alto è possibile selezionare la voce Orientamento.

Nel menu di questa voce è presente l’area Guida alla scelta in cui sono presenti alcune voci utili per ottenere informazioni sui curricoli delle scuole di ogni ordine e grado del sistema di istruzione e formazione italiano.

I compiti del docente orientatore ed altre piattaforme utili

Come viene messo in evidenza nel Manuale del docente tutor e del docente orientatore, nel complesso il docente orientatore deve svolgere tutti i seguenti compiti:

  • gestire, selezionare e rendere fruibili i dati forniti dal Ministero attraverso la piattaforma digitale unica per l’orientamento
  • integrare i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali
  • mettere a disposizione dei docenti (in particolare dei docenti tutor), delle famiglie e degli studenti i dati selezionati dalla piattaforma ed integrati con quelli territoriali, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro

Tali compiti sono funzionali a raggiungere l’obiettivo di favorire l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro. Le dinamiche sottese ai compiti del docente orientatore sono illustrate nella seguente figura.

Pertanto, la piattaforma Unica non è il solo strumento a disposizione del docente orientatore. Esistono anche altri strumenti che sono presentati nel testo Manuale del docente tutor e del docente orientatore. Qui vengono illustrate piattaforme in cui sono reperibili altri dati importanti da fornire a studenti e famiglie:

  • Excelsior Unioncamere
  • Excelsiorienta
  • ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica)
  • Eduscopio

Inoltre nel Manuale del docente tutor e del docente orientatore sono proposti strumenti e indici per rappresentare la strutturazione della personalità dello studente al fine di tracciarne una identità psicologica, attraverso la corrispondenza tra le caratteristiche personali e i propri interessi ed obiettivi professionali. In tal modo si riescono ad individuare scelte di orientamento che dipendono dall’abbinamento o dalla congruenza tra la personalità degli studenti e l’ambiente psicologico determinato dal contesto lavorativo.

Il manuale del docente tutor
e del docente orientatore

Un indispensabile strumento per gli aspiranti docenti tutor, docenti orientatori e per i dirigenti scolastici impegnati a gestirne le funzioni nell’ambito dell’intero assetto didattico ed organizzativo della scuola.

Il volume è diviso in due parti:

  • nella prima parte sono forniti i riferimenti teorici
  • nella seconda parte sono suggerite due tipologie di moduli (i moduli destinati alla personalizzazione dell’apprendimento e i moduli destinati ad integrare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – PCTO)
ACQUISTA