come diventare docente tutor e orientatore

Come diventare docente tutor e docente orientatore: guida pratica

Con il Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023, sono state previste due nuove figure nell’ambito scolastico: il docente tutor e il docente orientatore per aiutare gli studenti nella scelta del loro futuro nell’ambito degli studi e in campo professionale. Vediamo, quindi, come diventare docente tutor e docente orientatore.

Le linee guida per l’orientamento scolastico

Il decreto è il punto di partenza per l’attuazione di alcune delle Linee guida per l’orientamento, riforma già prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Con esse sono state introdotte importanti novità in tema di orientamento, considerato fondamentale per il superamento delle diseguaglianze e della dispersione scolastica.

Obiettivi della riforma sono:

  • rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per permettere agli studenti di fare una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le loro potenzialità
  • contrastare la dispersione scolastica
  • favorire l’accesso all’istruzione terziaria

Inoltre, il nuovo orientamento deve garantire un processo di apprendimento e formazione permanente.

La riforma prevede l’inserimento dell’orientamento nelle attività formative offerte dalle scuole già dalla scuola secondaria di primo grado, organizzando la didattica in chiave orientativa, vale a dire partendo dalle esperienze degli studenti e dalla personalizzazione dei percorsi, ponendo l’accento sullo sviluppo delle competenze di base e trasversali (responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività, fondamentali anche per promuovere l’imprenditorialità giovanile). In questo modo si vuole andare oltre il classico modello della semplice trasmissione delle conoscenze.

Dall’anno scolastico 2023/2024 saranno, quindi, attive le figure del docente tutor e del docente orientatore con il coinvolgimento iniziale di circa 70.000 classi del secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria.

Docente tutor e docente orientatore: differenze e compiti

Ogni istituzione scolastica e formativa individua i docenti di classe delle scuole secondarie di I e II grado, che devono svolgere tali funzioni con l’obiettivo di orientare gli studenti e aiutarli a fare scelte educative e formative più consapevoli. Queste figure sono state pensata per ridurre i tassi di abbandono scolastico.

Il docente tutor dovrà favorire la personalizzazione dell’apprendimento, in modo da tracciare un identikit delle attitudini e dei talenti dello studente, mentre il docente orientatore dovrà ricercare i profili dei destinatari di percorsi di formazione e istruzione o di opportunità lavorative disponibili nel territorio.

I due dovranno confrontarsi per operare il match tra l’identikit fatto dal tutor e il profilo individuato dell’orientatore e proporre allo studente e alla famiglia un percorso di formazione o lavorativo coerente con quanto emerso dalle attività dello studente

L’azione sinergica di queste due nuove figure si concentrerà soprattutto sugli studenti con difficoltà di apprendimento e su quelli che hanno bisogno di motivazione per studiare e apprendere con l’obiettivo fondamentale di accompagnarli e assisterli nell’orientamento e nella scelta delle scuole superiori e delle università.

Il docente tutor e il docente orientatore saranno professori appositamente formati che non sarà di livello superiore rispetto agli altri insegnanti, ma fungeranno da mediatori tra insegnanti e famiglie.

Come diventare docente tutor e docente orientatore: requisiti e formazione

Per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado interessati a svolgere le funzioni di tutor e di orientatore è avviato un percorso formativo gestito attraverso la piattaforma “Futura PNRR”.

Per potersi candidare e partecipare alla formazione, i docenti devono, preferibilmente:

  • essere in servizio con almeno 5 anni di anzianità con contratto a tempo indeterminato o determinato
  • aver svolto compiti affini ai due ruoli, quali la funzione strumentale o di referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito dei PCTO, inclusione, e attività simili legate a tali tematiche
  • disponibilità a ricoprire questi ruoli per almeno un triennio scolastico

Saranno i dirigenti scolastici ad avviare la selezione dei docenti volontari che desiderano svolgere le funzioni di docente tutor e di docente orientatore utilizzandola piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”.

Alla piattaforma si potrà accedere dall’area riservata del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, oppure dall’area riservata presente sul Portale PNRR Istruzione.

Per diventare docente tutor e docente orientatore basterà seguire un corso online di 20 ore sulla Piattaforma Indire, a cui seguirà un esame.

Per i docenti tutor, inoltre, è prevista la realizzazione di iniziative formative specifiche, secondo indirizzi definiti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, finanziate anche attraverso un programma dedicato nell’ambito delle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE+).

Manuale per docente tutor e docente orientatore

Un indispensabile strumento per gli aspiranti docenti tutor, docenti orientatori e per i dirigenti scolastici impegnati a gestirne le funzioni nell’ambito dell’intero assetto didattico ed organizzativo della scuola.

Il volume è diviso in due parti:

  • nella prima parte sono forniti i riferimenti teorici
  • nella seconda parte sono suggerite due tipologie di moduli (i moduli destinati alla personalizzazione dell’apprendimento e i moduli destinati ad integrare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – PCTO)
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