Nella Gazzetta Ufficiale Serie Concorsi del 10 gennaio 2017, n. 2 sono indetti i concorsi, per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi delle Accademie militare, navale e aeronautica, per la formazione di base degli Ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei carabinieri. I concorsi si riferiscono all’anno accademico 2017/2018. Scarica il bando integrale
Possono accedere al concorso i candidati con i seguenti requisiti specifici:
diploma di scuola secondaria di secondo grado quadriennale o quinquennale;
età minima 17 anni età massima 22;
possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato come Ufficiale in servizio permanente.
Parte dei posti a concorso saranno riservati, nella misura indicata nelle Appendici al bando e in ogni caso agli allievi delle Scuole militari, ai parenti superstiti o al personale già in servizio secondo i parametri indicati nel bando di concorso.
Domanda di partecipazione
Il termine ultimo di presentazione delle domande scade il 9 febbraio 2017. Le domande vengono gestite tramite il portale dei concorsi on line del Ministero della Difesa e dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica con procedura guidata di registrazione al portale.
Per la compilazione delle domande è sufficiente seguire le istruzioni che saranno fornite dal sistema automatizzato mediante una delle seguenti modalità di identificazione:
Indirizzo di Posta elettronica certificata del concorrente;
Carta d’identità elettronica CIE di tipo conforme agli standard europei e carta nazionale dei servizi (CNS);
Firma digitale/elettronica certificata.
I candidati minorenni dovranno allegare alla domanda l’atto di assenso per l’arruolamento volontario rinvenibile tra gli allegati al bando che dovrà essere sottoscritto da entrambi i genitori.
Prove d’esame
I concorsi per l’ammissione degli Allevi Ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei carabinieri prevedono le seguenti prove specifiche per ciascuna Accademia.
Prove per l’Accademia militare dell’Esercito
Il concorso per l’ammissione all’accademia militare dell’Esercito prevede le seguenti prove:
prova scritta di preselezione;
prove di efficienza fisica;
accertamenti psicofisici;
accertamenti attitudinali;
prova scritta di composizione italiana;
accertamento della conoscenza della lingua inglese;
prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario): 48 quesiti a risposta multipla, durata 60 minuti;
prova orale di matematica;
prova orale facoltativa di lingua straniera;
tirocinio.
Preparati alla prova scritta di preselezione col volume specifico per l’Accademia militare di Modena
Rivolto a quanti intendono partecipare al concorso per l’Accademia di Modena e ai concorsi per Ufficiali dei ruoli normale e speciale e in ferma prefissata (A.U.F.P.) indetti dal Ministero della Difesa, il testo è articolato in parti. Per ciascuna materia, il volume offre una agile sintesi ed evidenzia gli argomenti più frequentemente oggetto di domanda. Numerosi questi simili (per argomento e difficoltà) a quelli della banca dati ufficiale permettono di testare il grado di preparazione raggiunto.
Tre questionari (che ripropongono esattamente le stesse caratteristiche delle prove ufficiali) permettono di esercitarsi a superare la prova di preselezione.
Completa il volume un software online per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione.
Sfoglia una demo e l’indice dettagliato del volume.
Prove per l’Accademia navale della Marina
Il concorso per l’ammissione all’Accademia navale della Marina prevede le seguenti prove:
prova scritta di selezione culturale e accertamento della conoscenza della lingua inglese;
accertamenti psicofisici;
prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo): 48 quesiti a risposta multipla, durata 60 minuti;
prove di efficienza fisica;
accertamenti attitudinali;
prova orale di matematica (per i concorrenti aspiranti ai posti per i Corpi Vari);
prova orale di biologia (per i concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo);
prova orale facoltativa di lingua straniera.
Preparati alla prova scritta di selezione culturale e lingua inglese col volume specifico per l’Accademia navale di Livorno
Rivolto a quanti intendono partecipare al concorso per l’Accademia Navale di Livorno e ai concorsi per Ufficiali in Spe nei ruoli speciali indetti dal Ministero della Difesa, il testo è articolato in Parti.
Per ciascuna materia, il volume offre una agile sintesi ed evidenzia, nelle rubriche “Occorre Sapere…”, gli argomenti più frequentemente oggetto di domanda.
Numerosi questi simili a quelli della banca dati ufficiale permettono di testare il grado di preparazione raggiunto. Una serie di questionari permettono di esercitarsi a superare la prova di selezione culturale e quella di accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Completa il volume un software online per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione.
Sfoglia una demo e l’indice dettagliato del volume.
Prove per l’Accademia aeronautica
Il concorso per l’ammissione all’Accademia Aeronautica prevede le seguenti prove:
prova scritta di preselezione;
accertamenti psicofisici;
prova scritta di composizione italiana;
prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (per i soli concorrenti aspiranti ai posti per il Corpo Sanitario): 48 quesiti a risposta multipla, durata 60 minuti;
tirocinio psicoattitudinale e comportamentale (concernente le aree di valutazione dell’efficienza fisica e psicoattitudinale -comportamentale);
prova di informatica;
accertamento della conoscenza della lingua inglese;
prova orale di matematica;
prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera.
Preparati alla prova scritta di preselezione col volume specifico per l’Accademia aeronautica di Pozzuoli
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso per l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, ruoli normali, e ai concorsi per Allievi Ufficiali in ferma prefissata (A.U.F.P.), ruolo normale e ruolo speciale, indetti dal Ministero della Difesa. Il testo è articolato in Parti. Per ciascuna materia, il volume evidenzia gli argomenti più frequentemente oggetto di domanda. Numerosi questi simili a quelli della banca dati ufficiale permettono di esercitarsi a superare le prova di selezione.
Tre questionari (che ripropongono esattamente le stesse caratteristiche delle prove ufficiali) permettono di esercitarsi a superare la prova di preselezione. Completa il volume un software online per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione.
Sfoglia una demo e l’indice dettagliato del volume.
Prove per l’Accademia dell’Arma dei Carabinieri
Il concorso per l’ammissione all’Accademia dell’Arma dei Carabinieri prevede le seguenti prove:
prova scritta di preselezione;
prove di efficienza fisica;
prova scritta di composizione italiana;
accertamenti psicofisici;
accertamenti attitudinali;
prova orale su materie indicate nell’Appendice al bando;
prova facoltativa di lingua straniera;
tirocinio.
Preparati alla prova scritta di preselezione col volume specifico per l’Accademia dell’Arma dei Carabinieri
Rivolto a quanti intendono partecipare al concorso per l’ammissione all’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri indetto dal Ministero della Difesa, il testo è articolato in Parti.
Per ciascuna materia, il volume offre una agile sintesi ed evidenzia gli argomenti più frequentemente oggetto di domanda. Numerosi questi simili a quelli della banca dati ufficiale permettono di testare il grado di preparazione raggiunto.
All’interno del volume, un codice personale permette di accedere gratuitamente al software online per effettuare infinite simulazioni delle prove di selezione.Sfoglia una demo e l’indice dettagliato del volume
Per le prove successive alla prova di preselezione preparati col volume specifico – Sfoglia un’anteprima
Per l’acquisto dei volumi puoi utilizzare il tuo bonus 18App – Scopri di più
Calendario delle prove di selezione
I calendari di svolgimento delle prove concorsuali, ove non indicati nel bando o nelle relative Appendici, nonché eventuali modifiche delle sedi di svolgimento delle prove saranno resi noti con avviso inserito nell’area pubblica della sezione comunicazioni del portale del Ministero della Difesa.
La prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica per Esercito, Marina e Aeronautica avrà luogo il 7 giugno 2017 presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito, viale Mezzetti, 2 – Foligno, con inizio non prima delle ore 14.00.
Tutte le scadenze saranno riportate nel nostro Calendario Scadenze Concorsi
Da assistente di redazione a un più alto profilo di responsabile editoriale, ho accresciuto le mie competenze gestendo diversi ambiti e settori dell’editoria, dalla progettazione alla stampa, dal cartaceo al digitale, con entusiasmo, passione e interesse.
Come un ragno che tesse la sua tela, cerco di collegare i fili della districata trama dei concorsi e accesso alle professioni.
L’interrogativo, ciclicamente, ricorre. Esistono ancora limiti di età per partecipare ai concorsi pubblici? Mi pare di aver letto che erano stati aboliti, ma allora perché il concorso al quale voglio partecipare li prevede ancora? Proviamo a chiarire alcuni aspetti.
Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge Così riporta l’ultimo comma dell’articolo 97 della Costituzione che impone alle amministrazioni di utilizzare una procedura di selezione dei propri dipendenti quanto più imparziale e trasparente possibile,
InfoConcorsi è il nuovo motore di ricerca dedicato ai concorsi pubblici in Italia. Questo servizio, che ci hanno richiesto in tanti, va a sostituire il Calendario Scadenze che eri solito utilizzare in questo blog.
L’Esercito Italiano (EI) rappresenta la componente principale delle Forze Armate Italiane per la difesa dello Stato e per la sicurezza sul territorio nazionale ed internazionale. L’esercito è costituito da sei Armi e tre Corpi che a loro volta comprendono le specialità che corrispondono alla tipologia di lotta in cui ogni reparto è strutturato e preparato. Ecco, nel dettaglio, quali sono le sei armi (e le relative specialità) […]
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 21 del 13 marzo 2018, il bando di concorso per l’ammissione di 295 giovani ai licei annessi alle scuole militari delle Forze Armate per l’anno scolastico 2018-2019. Scarica il bando I posti banditi sono così ripartiti: 180 POSTI SCUOLE MILITARI (NUNZIATELLA E TEULIE’) Nunziatella di Napoli – 36 posti […]
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 15 del 20 febbraio 2018 – il bando di concorso per titoli ed esami per l’ammissione al 21° corso biennale 2018-2020 di 256 Allievi Marescialli delle Forze Armate (Esercito – Marina – Aeronautica). Scarica il bando Gli argomenti dell’articoloRequisiti per la partecipazioneDomanda di partecipazione: termini e modalità di […]
Pubblicato il concorso pubblico per 45 marescialli a nomina diretta da immettere nel ruolo dei marescialli delle Forze armate in servizio permanente per l’anno 2018, di cui: 27 Marescialli nell’Esercito 13 Marescialli nella Marina militare 5 Marescialli nell’Aeronautica militare Scarica il bando Scarica gli aggiornamenti (G.U. 15-6 N.47) Gli argomenti dell’articoloRequisiti di ammissioneDomande di partecipazioneProve d’esame […]
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 15 febbraio 2019 sono stati pubblicati i concorsi pubblici per l’ammissione al 22° corso biennale (2019/2021) di: 129 allievi marescialli dell’Esercito 81 allievi marescialli della Marina Militare 96 allievi marescialli dell’Aeronautica Militare SCARICA IL BANDO COMPLETO Gli argomenti dell’articoloConcorso Allievi Marescialli 2019: chi può partecipare?Procedure di selezioneCome prepararsi ai concorsi […]
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 dell’8 marzo 2019 sono stati pubblicati i concorsi pubblici per il reclutamento di 36 marescialli delle Forze Armate e precisamente di: 18 allievi marescialli dell’Esercito con specializzazione sanità (8 Infermieri e 10 tecnici di radiologia medica) 13 allievi marescialli della Marina Militare nella categoria Servizio sanitario del Corpo equipaggi militari marittimi C.E.M.M. […]
Sulla G.U. n. 18 del 3 marzo 2020 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento a nomina diretta di 32 marescialli da immettere nel ruolo dei marescialli delle Forze Armate. Le nomine sono così suddivise: 12 Marescialli da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con […]
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.