Assunzioni Ministero Interno 2023

Nuove assunzioni al Ministero Interno : in arrivo 800 posti in prefetture e questure

Il Ministero dell’Interno, secondo la nuova Legge di Bilancio, attualmente al vaglio del Governo, prevede l’assunzione, per il 2023, di 800 nuove unità di personale. Queste verranno collocate nelle prefetture e questure per per potenziare i servizi dedicati all’immigrazione.

Vediamo in questo approfondimento quali sono i posti a disposizione e tutti i dettagli sulle selezioni in arrivo.

Assunzioni Ministero Interno 2023: quali sono i posti a disposizione?

Le assunzioni in arrivo al Ministero dell’Interno sono volte all’assunzione di 800 figure professionali da destinare alla gestione del rapporto di lavoro tra il datore di lavoro e il lavoratore straniero in Italia, secondo quanto previsto dal “Decreto Flussi 2022”. In particolare, i posti disponibili sono così ripartiti:

  • 500 unità da destinare al Dipartimento della Pubblica Sicurezza, presso gli uffici per l’immigrazione delle questure, della Direzione centrale dell’immigrazione e della Polizia delle frontiere del Dipartimento della PS.
  • 300 unità da destinare al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, presso le prefetture per le attività degli Sportelli unici per l’immigrazione.

Come verranno effettuate le selezioni?

Il personale da destinare alle questure e alle prefetture sarà selezionato tramite agenzie di somministrazione di lavoro. Maggiori dettagli saranno resi disponibile alla pubblicazione ufficiale dell’avviso.

Quali sono i profili?

I profili oggetto delle selezioni in arrivo al Ministero Interno saranno inquadrati come assistenti amministrativi, fascia retributiva F2 del CCNL comparto Funzioni centrali. Le assunzioni saranno a tempo determinato.

manuale per la preparazione

Manuale per la preparazione ai Concorsi per Collaboratori e Istruttori amministrativi negli enti locali. Il testo è aggiornato alle ultime novità normative ed è completato da Test a risposta multipla e da una Guida agli atti degli enti locali. In omaggio con il volume, il software per effettuare infinite simulazioni.

acquista

Aggiornamenti sulle 800 nuove assunzioni Ministero Interno

Maggiori informazioni in merito ai requisiti e sulle modalità attraverso cui avverranno le 800 assunzioni nelle prefetture e questure saranno pubblicati con il testo finale della Legge di Bilancio 2023.

Per ricevere aggiornamenti su tutti i concorsi pubblici attiva una notifica su Infoconcorsi e non perdere le novità.