esame-di-abilitazione-professionale

Come conseguire l’abilitazione professionale: esami di stato e iscrizione all’albo

L’esame di Stato per conseguire l’abilitazione professionale è il primo passo che il diplomato o laureato deve compiere al termine degli studi superiori presso istituti tecnici o studi universitari.

Esistono due tipi di professioni che richiedono il conseguimento dell’abilitazione attraverso l’esame di stato:

Per altre professioni non organizzate (quindi non regolamentate dal DPR 328/2001 ma da altre norme) è stato introdotto un meccanismo particolare di autoregolamentazione volontaria che prevede la possibilità per il professionista di vincolarsi volontariamente ai requisiti individuati all’interno delle norme tecniche (o prassi di riferimento) UNI, UNI EN, UNI EN ISO, UNI ISO. Per queste professioni non è previsto un esame di Stato ma prove gestite dalle associazioni.

Per la maggior parte delle professioni regolamentate è possibile iscriversi a due distinte sezioni dell’albo professionale in base al diverso grado di competenza acquisita mediante il percorso formativo universitario, di primo livello e secondo livello.

Come conseguire l’abilitazione professionale: le prove d’esame

Lo svolgimento delle prove d’esame è articolato in maniera differente a seconda della professione per cui ci si vuole abilitare. Generalmente sono previste quattro prove: due prove scritte, una prova pratica ed una prova orale.

Come prepararsi alle prove d’esame per l’abilitazione professionale

Per una preparazione efficace alle prove d’esame consigliamo di studiare la parte specifica della professione con i manuali completi. All’interno del catalogo EdiSES sono disponibili manuali per la preparazione agli esami per: biologo, chimico, architetto, assistente sociale, farmacisti.

Per la parte ordinistica, valida per qualsiasi profilo consigliamo lo studio della Guida agli esami di Abilitazione professionale. Una nuova pubblicazione Edises che rappresenta un valido supporto per i candidati agli esami di abilitazione.

Guida all’esame di abilitazione

Guida prarica rivolta ai laureati e diplomati che devono sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione professionale, con l’obiettivo di offrire un approfondimento della materia ordinistica valida per tutte le professioni, sia quelle regolamentate che le altre.

Il testo, aggiornato agli ultimi provvedimenti normativi è di valido supporto anche per i giovani professionisti che si iscrivono all’albo e che si affacciano al mondo professionale.

Il testo illustra inoltre le tappe della riforma delle professioni, le funzioni degli ordini, l’accesso alla professione e i titoli professionali; introduce le nozioni generali comuni agli Ordini e Collegi professionali, trattando la deontologia, il giudizio disciplinare e le tariffe.

9788836226917
ACQUISTA

Struttura della guida

La guida apre con un’introduzione che inquadra la materia ordinistica ed è articolata in 3 parti.

La prima parte racconta della disciplina ordinistica con i principi ispiratori ed il sistema ordinistico (ordini professionali, status, riforma delle professioni, associazioni di ordini, accesso alla professione ed esame di Stato, deontologia e titoli).

La parte seconda fornisce un rapido inquadramento su nozioni generali di diritto, poi affronta argomenti quali la formazione, la deontologia ed il supporto alla magistratura civile e penale, le tariffe, il sistema pensionistico e previdenziale, dedicando un capitolo a consigli che si possono dare all’aspirante professionista.

La parte terza dedica due capitoli alle modifiche normative introdotte con l’emergenza pandemica che ha riguardato l’esame di Stato ed il mondo delle professioni; un capitolo è riservato alla legge che ha introdotto la laurea abilitante che riguarderà l’intero sistema professionale.

Alle conclusioni segue un’appendice con le sedi di Esami di Stato individuate dal Ministero, una tabella con le professioni regolamentate e vigilate nonché gli ordini e collegi professionali nazionali.

A cura di Ciro Costagliola