Sorteggiate le prove scritte del concorso a cattedre

Tutto pronto per l'inizio delle prove l'11 febbraio

Si è svolto questa mattina presso la sede del Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca il sorteggio pubblico con procedura automatica delle commissioni d’esame e dei quesiti per le prove scritte del concorso a cattedre, come annunciato da OrizzonteScuola. Le prove resteranno secretate fino al giorno di inizio della prova. Estratti oggi anche gli elenchi dei presidenti, dei commissari e dei componenti aggregati delle commissioni regionali.

L’elenco con le sequenze di numeri estratti elettronicamente corrispondenti alla batteria di quiz che verranno somministrate a ciascun candidato, come si legge nel comunicato del ministero, è stata consegnato al nucleo dei carabinieri del Miur che lo custodirà in vista della costruzione del plico telematico. Il plico verrà aperto con la stessa procedura sperimentata alla maturità del 2012, ovvero tramite la combinazione di due password: la prima sarà comunicata al responsabile della scuola sede d’esame, l’altra, invece, 15 minuti prima dell’inizio della prova.
Tutto pronto quindi per l’11 febbraio quando avranno inizio, alle 8.00 per la sessione antimeridiana, alle 14.00 per la pomeridiana, le prove scritte per il reclutamento del personale docente nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° e II° grado. Le prove scritte termineranno il giorno 21 febbraio 2013.
Chi supererà la prova scritta sarà ammesso all’ultima fase del concorso, la prova orale, con il colloquio e la lezione simulata che hanno per oggetto le discipline di insegnamento. Oltre a valutarne la padronanza, la prova orale dovrà verificare anche la capacità di trasmissione delle stesse discipline e di progettazione didattica, e ovviamente la capacità di conversazione nella lingua.

Commenta con Facebook

Di più sull'autore

COMMENTA

Commenti

  • ceciliacomani 28 gennaio 2013 alle 17:49

    Salve, sarebbe possibile avere qualche quesito per esercitarsi per la prova di inglese nella scuola primaria?
    Avete avuto ulteriori
    chiarificazioni in merito alla prova?
    Grazie molte

    Rispondi
  • Antonella Santiloni 6 febbraio 2013 alle 15:12

    Come faccio ad iscrivermi?

    Rispondi
  • Armando 8 febbraio 2013 alle 14:13

    Ma scusate, per quelli che subentreranno dopo la sentenza emessa del TAR, quando si dovranno presentare e dove?

    Rispondi