Il rinforzo positivo nell’apprendimento

Esempio di trattazione sintetica per la prova scritta del Concorso a Cattedra

Finalizzato all’esercitazione alla prova scritta del Concorso Scuola 2019, questo contributo parte da un’esempio di traccia d’esame per offrire una riflessione sulla dinamica motivazionale, evidenziando la funzione di rinforzo positivo del successo nell’apprendere.
Il tema della motivazione in ambito educativo rappresenta una conoscenza di interesse per tutti i candidati in quanto, la capacità di motivare gli alunni è uno degli obiettivi principali dei docenti di qualsiasi disciplina.

Ci limitiamo, in questa sede, ad offrire una’ulteriore versione di una tematica già trattata attraverso lo svolgimento della traccia: “Il problema della motivazione, alla luce delle più diffuse teorie psicologiche. Ne discuta il candidato, illustrandone adeguatamente il ruolo e la funzione nei processi di apprendimento e le modalità di stimolazione in contesti scolarizzati, in vista del successo formativo”. 

La traccia

Autoapprovazione, autoriconoscimento, autoefficacia sono alla base della dinamica motivazionale primaria nell’apprendimento, che deve però essere associato a successo. Commenti il candidato la funzione di rinforzo positivo del successo nell’apprendere.

Svolgimento

Nell’apprendere, come in ogni altra attività umana, il fattore motivazionale è costituito dalla componente emozionale che lo accompagna. L’apprendere risponde alla spinta naturale prodotta dalla funzione esploratoria accompagnata dall’emozione della meraviglia, ma, accanto a questa, la via più profonda dell’investimento emotivo è certamente quella che si genera nella conferma di sé.

Autoapprovazione, autoriconoscimento – autoefficacia (Bandura) – e conseguente autostima: questa, evidentemente, la dinamica motivazionale primaria nell’apprendimento, che deve però essere associato a successo, benché non rigidamente sempre garantito, ma conquistato anche patendo qualche incertezza e insuccesso.

Il rinforzo positivo del successo nell’apprendere

La funzione di rinforzo positivo del successo nell’apprendere è molto forte: il punto di vista behavioristico può rivelarsi di sorprendente attualità a questo proposito. Tra le sei emozioni di base (gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto, stupore) questo stato emotivo va compreso all’interno della emozione gioia, la quale, oltretutto, per sua stessa natura, ha bisogno di essere manifestata ad altri e condivisa.

Anche per questa via si rivela di grande portata motivazionale la cooperatività nell’apprendere a scuola, tanto più che un’intera linea della psicologia contemporanea ravvisa nella cooperazione amicale uno dei cinque dispositivi motivazionali fondamentali della nostra specie (il SMI – Sistema Motivazionale Interpersonale cooperativo-paritetico, accanto a quelli dell’attaccamento, dell’accudimento, agonistico e sessuale).

Alla luce di questo quadro, la tradizionale distinzione tra motivazione intrinseca ed estrinseca acquista una forza ancor maggiore dando luogo a quella che si potrebbe definire una specie di scala della motivazione:

  • Motivazione intrinseca: il piacere di apprendere
  • Motivazione generata dal successo;
  • Motivazione derivante dalla conferma dell’adulto significativo;
  • Motivazione estrinseca o premiale (si consideri, ad es. la cosiddetta token economy;)
  • Motivazione derivante dalla connotazione della scuola intera come ambiente motivante (forte personalizzazione degli ambienti, ecc.)

Naturalmente, la regola d’oro sarà ricordare che le diverse forme di motivazione saranno tanto più efficaci se il docente saprà intenzionalmente costruire situazioni di apprendimento in cui siano attivi e concorrenti simultaneamente più fattori di motivazione (anche quelle qui non menzionate, quali il ricorso all’immagine, alle nuove tecnologie, al gioco, ecc.). Esse si sostengono a vicenda potendo anche, in certa misura, vicariarsi. Ad esempio, l’aspettativa del riconoscimento da parte del docente potrebbe costituire occasionalmente una buona motivazione in assenza di forte interesse o di minori probabilità di successo, purché la si sappia far valere adeguatamente e correttamente.

Una versione approfondita dello stesso tema è disponibile tra le estensioni web del manuale sulle Avvertenze Generali, un volume indispensabile per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di ogni ordine e grado.

La nuova edizione delle Avvertenze Generali 2019, oltre ad essere stata oggetto di una generale revisione del testo, si caratterizza perché tiene conto di importanti aggiornamenti.
In particolare:

avvertenze-generali-2019

  • Raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle Competenze chiave per l’apprendimento permanente (sostituisce la Raccomandazione del 2006 e introduce nuove competenze chiave)
  • Nuovi profili di uscita degli Istituti professionali (tassello importantissimo per la riforma dei professionali di cui al D.Lgs. 61/2017)
  • Proroga al 1/9/2019 della piena entrata in vigore delle disposizioni del D.Lgs. 62/2017 (decreto inclusione)
  • Riassetto dell’alternanza scuola-lavoro dopo la L. 145 del 2018 (Legge di bilancio 2019)
  • Nuove disposizioni in materia di esame di Stato conclusivo del secondo ciclo (Legge di bilancio 2019, Ordinanza ministeriale 11/3/2019)
  • Nuove norme in materia di accesso alla docenza (legge 145 del 2018): superamento del percorso FIT e dell’ambito territoriale
  • Nuovo regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle scuole (decreto 129 del 2018)
  • Stato giuridico e profilo contrattuale dell’insegnante: il nuovo CCNL del 2018
  • Tutela della privacy: normativa europea (GDPR) e suo recepimento nel Codice della privacy (D.Lgs. 108/2018 di modifica del D.Lgs. 196/2003)

ACQUISTA LA NUOVA EDIZIONE

 

Si ringrazia per la foto Luca Altera

Commenta con Facebook

Di più sull'autore

Lettrice compulsiva, ricercatrice per passione, editrice per mestiere.

Potrebbe interessarti:

Concorso a Cattedra 2019: il Ministro Bussetti incontra i sindacati

Importanti novità per il concorso a cattedra 2019: lunedì 8 aprile il Ministro Bussetti ha incontrato le organizzazioni sindacali rappresentative ...

Concorso a Cattedra: l’osservazione in campo educativo

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte del prossimo Concorso a Cattedra, questo contributo parte da una possibile traccia d’esame per offrire ...

Concorso Scuola: traccia svolta sul tema della Motivazione

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte del prossimo Concorso a Cattedra, questo contributo parte da una vera traccia d’esame per offrire ...

COMMENTA

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi