Coronavirus e concorsi pubblici: cosa succede?

Cosa prevede il decreto Cura Italia

Con l’emergenza Coronavirus sono state bloccate le procedure concorsuali. Cosa comporterà questa sospensione? Saranno pubblicati altri bandi? Quando riprenderanno le prove?

In questo approfondimento tutte le informazioni sulla sospensione dei concorsi pubblici dovuta al Coronavirus.

Concorsi pubblici: cosa prevede il decreto Cura Italia

L’articolo 83 Articolo 83 “Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali” della bozza del decreto Cura Italia indica quangto segue:

Lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, sono sospese per sessanta giorni a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto. Resta ferma la conclusione delle procedure per le quali risulti giàultimata la valutazione dei candidati, nonché la possibilità di svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi, anche dirigenziali, nelle pubbliche amministrazioni di cui al comma 1, che si istaurano e si svolgono in via telematica e che sipossono concludere anche utilizzando le modalità lavorative di cui ai commi che precedono

Sospensione dei concorsi pubblici: cosa comporta?

La sospensione di un concorso pubblico non invalida l’intera procedura concorsuale. Semplicemente, le prove d’esame sono rimandate a date da definirsi. Eventuali nuove date saranno pubblicate in Gazzetta Ufficiale e sui siti istituzionali.
As esempio: le prove del concorso per le Specializzazioni in sostegno didattico inizialmente previste per il 2 e il 3 aprile, sono state rimandate al 18-19 maggio. La comunicazione ufficiale è stata pubblicata sul sito del MIUR.

La sospensione riguarda tutti i concorsi pubblici?

La sospensione riguarda tutti i concorsi pubblici ad eccezione di:

  • i concorsi di area sanitaria che si svolgeranno a distanza (o comunque garantendo la distanza fisica tra i candidati)
  • selezioni per titoli
  • selezioni con modalità telematica

È sospesa anche la pubblicazione di nuovi bandi?

La sospensione dei concorsi non riguarda la pubblicazione di nuovi bandi. La pubblicazione della Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi non è sospesa.

Vuoi conoscere le nuove opportunità nel pubblico impiego? Consulta il nostro portale Infoconcorsi e scopri come attivare una notifica per ricevere aggiornamenti sui concorsi in linea con il tuo profilo.

Il mio concorso è stato sospeso. Cosa devo fare?

In attesa delle nuove date, puoi prepararti al meglio alle prove d’esame. Puoi approfittare del tempo a disposizione per approfondire le materie previste dalle prove del tuo concorso. Oltre allo studio dei manuali esercitati con i simulatori gratuiti che trovi nell’area riservata dei manuali per le prove preselettive e prove scritte.

Posso ricevere aggiornamenti sul mio concorso?

Certo! Iscriviti a Infoconcinfoconcorsiorsi e clicca sul pulsante “segui questo concorso” presente nella pagina del concorso che ti interessa

 

 

Commenta con Facebook

Di più sull'autore

Una vita tra libri, riviste e web per professione e per diletto... la domanda è: esiste una linea di confine?

COMMENTA