Concorso Regione Campania: delibera per 10mila nuove assunzioni

Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 74 del 12 ottobre 2018 la delibera per l’avvio della procedura del concorso per l’assunzione di figure professionali nella pubblica amministrazione. 
Il mega-concorso prevede nei prossimi due anni l’assunzione presso vari enti locali della Regione di circa 10mila unità lavorative a tempo indeterminato attraverso un percorso di reclutamento, formazione e 10 mesi di tirocinio retribuito.
Scarica la Delibera
È disponibile un contenuto più aggiornato sul Concorso Regione Campania: consultalo qui

Concorso Regione Campania: come sarà organizzata la procedura di assunzione?

La Regione e gli enti locali campani dovranno assumere 10mila nuove unità di personale. I profili saranno diversi e afferenti alle varie aree di attività degli enti locali (amministrazione, servizi finanziari e tributari, area tecnica, servizi sociali ecc.). Sicuramente ci sarà spazio sia per laureati che per diplomati.

Chi gestirà la procedura concorsuale?

La procedura di selezione sarà gestita dal Formez, attraverso l’apposita struttura del Ripam che già ha gestito diversi concorsi importanti e ha le specifiche strutture per effettuare la formazione.

In cosa consiste il concorso? Le prove

Il concorso prevede la partecipazione di un elevato numero di candidati (circa 200.000) per cui sarà prevista una prova preselettiva, diversa in base ai profili messi a concorso, con test critico-verbali, logico-matematici e di abilità visiva.
I candidati che supereranno la preselezione dovranno sostenere due prove scritte e un colloquio orale.
La prima prova scritta consisterà in un test a risposta multipla sulle materie e sugli ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, sull’accertamento delle conoscenze linguistiche e su elementi di informatica
La seconda prova scritta sarà volta ad accertare il possesso di competenze tecnico-professionali attraverso la risoluzione di quesiti a risposta sintetica.
Ai candidati che supereranno le prove scritte sarà assegnata una borsa di studio e saranno ammessi al percorso formativo che si articolerà in attività didattica e tirocinio.
A conclusione della fase di selezione saranno stilate varie graduatorie (una per ogni profilo) definite sommando il punteggio delle prove, il punteggio della prova orale e quello della valutazione dell’attività di formazione e tirocinio.

Cosa studiare per il Concorso Regione Campania?

concorso-regione-campania-i-nuovi-test-ripam-per-le-preselezioni
Per prepararsi alla prova preselettiva, acquisendo dimestichezza con le tecniche di risoluzione e apprendendo utili “trucchi” consigliamo il volume “i nuovi Test RIPAM per il Concorso Regione Campania”.
Il testo costituisce un utilissimo strumento per la preparazione della prova preselettiva dei concorsi gestiti attraverso le procedure RIPAM aggiornato alle nuove tipologie di quesiti.
Il volume raccoglie, risolve e commenta circa 1600 quesiti della banca dati RIPAM, scelti fra quelli a difficoltà più elevata e più rappresentativi di ciascuna tipologia. Per ognuno, oltre a fornire la risposta esatta, il testo evidenzia il ragionamento e i passaggi logici da seguire per giungere alla soluzione.
Il testo è corredato di un software di simulazione (anch’esso aggiornato con i nuovi test RIPAM) che consente di esercitarsi in vista della prova di preselezione e di un Video-corso di Logica (oltre 20 ore di lezioni: qui un estratto).
ACQUISTA
 
Vuoi iniziare ad esercitarti gratis? Prova una demo del software di simulazione
scarica gratisPer ulteriori dettagli sulle tipologie di quesiti scarica la nostra guida gratuita
Per le prove di informatica e lingua straniera scegli i manuali specifici: consulta il catalogo

Resta aggiornato sul Concorso Regione Campania

Vuoi ricevere aggiornamenti sul concorso? Inserisci la tua mail in questo box 
[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi ricevere aggiornamenti sul Concorso in Regione Campania?” description=”Inserisci un indirizzo mail valido” buttontxt=”conferma” buttonlink=”” value=”concorso diecimila campania” activity=”ricevi aggiornamenti” ] gruppo di studio facebookConfrontati con gli altri candidati: iscriviti al nostro gruppo di studio