concorsi aree tecniche

Concorsi per personale di area tecnica negli enti pubblici

Nella Gazzetta Ufficiale n° 94 del 29 novembre sono stati pubblicati nuovi bandi di concorsi per personale laureato di area tecnica negli enti locali e nelle aziende sanitarie. Nel dettaglio i concorsi prevedono:

  • 5 posti di istruttore direttivo servizi tecnici, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, di cui 1 per il servizio manutenzione immobili e progettazione; 1 per il servizio ambiente; 1 per il sistema informativo territoriale; 2 per i servizi edilizia e urbanistica del Comune di Sanremo (IM) – scadenza 30 dicembre 2019scarica i bandi
  • 3 posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, per l’area tecnica dei Comuni dell’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia di Tolmezzo (UD) – scadenza 27 dicembre 2019scarica il bando
  • 3 posti di collaboratore tecnico professionale, categoria D, a tempo indeterminato, per la S.C. sistemi informativi e telecomunicazioni dell’Azienda USL della Valle d’Aosta – scadenza 30 dicembre 2019scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare ai concorsi per personale di area tecnica bisogna possedere i requisiti generali e i requisiti specifici indicati nei bandi.
Le domande di partecipazione dei concorsi al Comune di Sanremo e all’UTI della Carnia potranno pervenire tramite servizio postale con raccomandata A/R, mediante presentazione diretta, oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) seguendo le indicazioni pubblicate nei bandi, mentre per il concorso all’Ausl della Valle d’Aosta la domanda dovrà essere presentata esclusivamente online secondo quanto previsto dal bando.

Fasi di selezione

I concorsi prevedono:

  • preselezione – eventuale in caso di un numero elevato di domande
  • prima prova scritta
  • seconda prova scritta
  • prova orale

Nel corso della prova orale è previsto anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.

Come prepararsi?

Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame puoi consultare i MiniManuali EdiSES.
Per la preparazione alle verifiche di lingua inglese e informatica, scopri i volumi specifici:

Calendario delle prove e aggiornamenti

Le informazioni relative alle date e alle sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali degli enti almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.
concorsi personale area tecnica