Concorso per Operatori Socio Sanitari a Pieve di Cento (Bologna)

Previste assunzioni a tempo determinato

Pubblicato in G.U. n. 79 del 5 ottobre 2018 un bando di concorso per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo determinato di Operatori Socio Sanitari presso l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (APSP) Pianura Est di Pieve di Cento (Bologna).

SCARICA IL BANDO

Requisiti per l’ammissione

I candidati devono possedere, oltre ai requisiti generali, i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS);
  • patente B.

Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 4 novembre 2018 utilizzando il modulo allegato al bando attraverso una delle seguenti modalità:

  • presentazione diretta presso la Segreteria dell’Ente;
  • raccomandata con avviso di ricevimento;
  • posta elettronica certificata.

Valutazione dei titoli e prova orale

Il punteggio di valutazione dei titoli sarà attribuito in relazione ai periodi di servizio effettuati: attribuzione di 0.25 punti per ogni mese di servizio prestato con contratto di lavoro a tempo determinato nel profilo di OSS, presso Enti pubblici e soggetti privati, dichiarato nella domanda di partecipazione.

L’esame consisterà in un colloquio orale: gli argomenti oggetto della prova sono indicati all’interno nel bando.

Risorse di studio

il-manuale-per-oss-operatori-socio-sanitariPer una preparazione completa ed efficace è disponibile il Manuale per OSS. Il volume è diviso in cinque parti:

  • nella prima parte sono presentate le norme sulla professione, sui concorsi pubblici, sul rapporto di lavoro del personale sanitario, sulla responsabilità giuridica degli operatori sanitari;
  • la seconda parte fornisce nozioni di psicologia, sociologia e sistemi sociali;
  • la terza parte riporta sintetiche ma esaustive nozioni di igiene e sicurezza;
  • la quarta parte, dedicata alla Assistenza alla persona, è invece finalizzata alla preparazione della prova pratica e presenta le principali procedure operative connesse all’esercizio della professione di OSS;
  • la quinta parte è dedicata all’anatomia e fisiologia dell’uomo con i principali apparati e sistemi del corpo umano.

 

Vuoi scaricare un estratto gratuito della guida sulle procedure assistenziali? Inserisci il tuo indirizzo mail in questo box ⇓

Scarica la guida sulle procedure assistenziali

Inserisci un indirizzo mail valido
scarica pdf

Calendario delle prove

La comunicazione riguardante la data, la sede e l’orario della prova orale sarà pubblicata sul sito dell’Ente circa 15 giorni prima dello svolgimento.

Per restare aggiornato, segui il nostro calendario delle scadenze.

Commenta con Facebook

Di più sull'autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Potrebbe interessarti:

Formazione Specifica in Medicina Generale: test il 17 dicembre

Sono stati pubblicati i bandi regionali per l’ammissione al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale 2018/2021 (CFSMG). La prova d’esame ...

Concorso per 4 OSS presso l’ASST della Valcamonica

Pubblicato, in G.U. n.41 del 25/05/2018, un bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di ...

Concorso per 6 OSS presso l’ASST Bergamo Ovest

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 28 settembre 2018 è stato pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed ...

COMMENTA

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi