Concorso per 25 assistenti di asilo nido presso il Comune di Genova

Sulla G.U. n. 11 dell’8 Febbraio 2019 è stata pubblicata la modifica e la proroga dei termini del bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 25 assistenti di asilo nido presso il Comune di Genova.

SCARICA IL BANDO

Requisiti di ammissione

Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe 18 D.M. 509/99 o classe L-19 D.M. 270/04)
  • Se conseguiti entro il 31 maggio 2017, uno dei seguenti titoli: diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; diploma di Dirigente di Comunità; maturità magistrale o diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico; assistente di comunità infantili; diploma di laurea o specializzazione in pedagogia, psicologia o diploma di laurea in Scienze dell’Educazione o della Formazione; diplomi di formazione professionale regionale.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 24.00 dell’11 marzo 2019 utilizzando la procedura telematica disponibile sul sito ufficiale del Comune di Genova.

Nel bando sono elencati tutti i documenti da allegare alla domanda.

Prove d’esame

Il concorso per 25 assistenti di asilo nido presso il Comune di Genova prevede le seguenti prove d’esame:

  • eventuale preselezione: domande a risposta multipla sugli argomenti elencati nel bando;
  • prova scritta: redazione di un elaborato o quesiti a risposta sintetica;
  • prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e su elementi di diritto amministrativo. Nel corso della prova orale sarà verificata la conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.

Come prepararsi alle prove d’esame?

Per approfondire gli argomenti oggetto delle prove consulta il catalogo EdiSES.

Per gli elementi di diritto, scopri i nostri MiniManuali.

Preparati alla prova orale con i volumi specifici di Inglese e Informatica.

Calendario delle prove

L’eventuale prova preselettiva si terrà il 20 marzo 2019: la conferma dello svolgimento sarà comunicata il 15 marzo 2019 sul sito del Comune. Nella stessa occasione sarà pubblicato il calendario della prova orale.

Nel caso in cui non si dovesse procedere alla preselezione, il 20 marzo 2019 si svolgerà la prova scritta.

Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro calendario delle scadenze.

Commenta con Facebook

Di più sull'autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

COMMENTA