concorso 1598 allievi carabinieri

Concorso 1598 Allievi Carabinieri: ulteriore aumento dei posti da 2918 a 2950

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.1 del 02 gennaio 2018 l’Avviso relativo all’aumento dei posti del concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 1.598 allievi carabinieri in ferma quadriennale.
Il numero dei posti inizialmente aumentato a 2918 unità è stato ulteriormente aumentato a 2950 così ripartiti:

  • da 1682 a 1704 allievi carabinieri, riservato, ai VFP1 in servizio;
  • da 722  a 730 allievi carabinieri, riservato, ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo;
  • da 482 a 484 allievi carabinieri, riservato ai cittadini che non abbiano superato il 26° anno di età, per il successivo impiego
  • 32 allievi carabinieri, riservato ai cittadini in possesso dell’attestato di bilinguismo

Il numero dei vincitori di concorso da formare nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare per il successivo impiego nelle relative specialità è aumentato da 238 a 251 posti.
Per dettagli scarica il bando integrale
Scarica l’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Requisiti di ammissione

Possono partecipare al concorso i candidati che non hanno presentato domanda ad altri concorsi per le carriere iniziali delle forze di Polizia Civili e Militari, ed in possesso dei seguenti requisiti specifici (oltre ai requisiti generici per l’accesso ai concorsi militari indicati nel bando):

  • per i vfp1 in servizio da almeno 7 mesi e che non abbiano superato i 28 anni;
  • per i vfp1 in congedo e vfp4 in congedo e in servizio che non abbiano superato i 28 anni;
  • per i civili, il limite di età di 26 anni, elevato a 28 se hanno prestato servizio militare e ulteriore requisito di bilinguismo per chi ne è in possesso.

Domande di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso va inviata nel termine di scadenza del 2 maggio 2017, e dovrà essere compilata esclusivamente online, seguendo la procedura indicata nel sito dell’Arma.

Prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti prove:

  • prova scritta di selezione (Allegato L del bando), della durata di 60 minuti consistente in non più di 100 quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale, storia dell’Arma, capacità verbale, comprensione di un testo e logica deduttiva (ragionamento numerico e verbale), conoscenze informatiche e linguistiche, lingua straniera a scelta (tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco).
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti sanitari, per il riconoscimento dell’idoneità psicofisica;
  • accertamenti attitudinali;
  • valutazione dei titoli.

Preparati al concorso con il manuale specifico
concorso 1598 allievi carabinieri
Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare al concorso per 1598 Allievi Carabinieri. Il testo è articolato in parti.
Nella prima parte, fornisce indicazioni sulla figura professionale del Carabiniere e sulle prove che ciascun concorrente dovrà affrontare partecipando al concorso.
Nella seconda parte,sviluppa il programma d’esame previsto dal bando per la prova scritta di selezione:
Nella terza parte, fornisce indicazioni sugli accertamenti attitudinali con la relativa trattazione dei test di personalità e del colloquio psicologico.
Sfoglia un’anteprima del manuale
 
 

Calendario delle prove

Prova scritta di selezione: svolgimento dal 15 maggio al 21 giugno. Esiti della prova scritta saranno pubblicati in data 21 giugno.
Prova di efficienza fisica: verranno svolte presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento verosimilmente a partire dal 4 settembre 2017.
Tutte le altre comunicazioni saranno pubblicate con valore di notifica sul sito dell’Arma.